• Creatore Discussione Utente Cancellato 82814
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82814

Ospite
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sono disperata e mi trovo in grande difficoltà, avrei bisogno di un consiglio.
Io e il mio ragazzo stiamo acquistando una casa di nuova costruzione. Abbiamo firmato a settembre dell’anno scorso il preliminare e abbiamo dato la caparra. Non abbiamo potuto vincolare la caparra al mutuo perché coi soldi della caparra il costruttore ci avrebbe costruito la casa. Si tratta di un appartamento sito al piano terra di un micro condominio di soli 4 appartamenti nell’hinterland Milanese.
abbiamo concluso l’acquisto dell’appartamento (95mq commerciali) a circa 287.000€
E abbiamo dato di anticipo 77.000€
Chiederemmo un mutuo di 210.000€
Siamo andati in banca intesa e seppur leggermente al limite con i redditi, la consulente bancaria ha detto che possiamo procedere con la richiesta di mutuo (siamo under 35 e sarebbe la nostra prima casa, quindi avremmo qualche agevolazione). Consegnati tutti i documenti, arriva il momento di mandar fuori il perito. Faccio una premessa sulle caratteristiche dell’appartamento per cui stiamo chiedendo il mutuo:
- La palazzina si trova al termine di una via chiusa e privata
- Ogni appartamento ha un ingresso indipendente
- Il nostro avrebbe compreso box, cantina e giardino privato ad uso esclusivo di 40mq
- Classe energetica A+
- Predisposizione per i pannelli solari
- Riscaldamento a pavimento
- Situato a 500 mt dall’ingresso di Milano (letteralmente a 500mt dal Cartello MILANO)
- A 10 minuti di auto dalla M1 fermata BISCEGLIE
- a 2 km dalla nuova fermata M4 San Cristoforo (che aprirà a breve)

Detto ciò, il perito esce e quando arriva l’esito della perizia valuta il nostro immobile 220.000€
La mia consulente bancaria ovviamente rigetta immediatamente la perizia e ne richiede una revisione e il perito alza la stima di appena 2000€.
La banca mi chiama avvisandomi del problema è io rimango basita. Questa stima è del tutto fuori luogo dato che tutte le case del circondario di metratura uguale vicino a quella che voglio acquistare io vengono vendute sul mercato a 300.000€ e più. Ho parlato con un superiore della mia consulente che si trova d’accordo con me e afferma che la perizia non è corretta. Hanno deciso di far rifare una nuova perizia ma io sono spaventata perché tra poco scadono i termini per fare il rogito e non so se mi conviene chiedere un posticipo al costruttore o rivolgermi ad un broker per sbloccare la situazione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
tra poco scadono i termini per fare il rogito e non so se mi conviene chiedere un posticipo al costruttore o rivolgermi ad un broker per sbloccare la situazione.

Forse fai prima a rivolgerti a un broker per sbloccare la situazione (ammesso che ci riesca), anche perché una ulteriore revisione della perizia potrà molto difficilmente far passare da 220.000 a 287.000 la valutazione dell'immobile.
Una ulteriore revisione peritale che comporta un aumento del 30,45 % (è la percentuale di aumento per passare da 220K a 287K) la reputo poco credibile e poco realistica, in una parola irrealizzabile.
 
U

Utente Cancellato 82814

Ospite
Lo temo anch’io… ma come si può valutare così poco una casa letteralmente nuova (ha ancora il cellophane sulle finestre!!!) e in una posizione geografica così buona??? Non ha senso!
 
U

Utente Cancellato 82814

Ospite
Avreste agevolazioni prima casa?
La consulente ci ha detto di sì e avremmo anche la garanzia dello stato, ma solo se chiediamo mutuo dell’80%. Lei ha fatto richiesta per questa ulteriore garanzia di modo da essere certa di mandare in porto la richiesta e la garanzia statale ci è già stata accettata. Il nodo del problema è il perito che ha vergognosamente e inspiegabilmente sottostimato il valore di una casa nuova (costruzione terminata a maggio 2021) che anche a volerla sottostimare al massimo di mercato varrebbe almeno 270.000€ 😢😞
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cosa vui che ti dica se c'e ancora gente che pensa che il perito non si possa "intimidire ? Ma sai che son giorni che ridiamo ?
La perizia e possibilmente errata per incapacita'.
IL Broker ha ovviamente autorita' maggiore anche...senza intimidire...
Visto che anche i tuoi interlocutori ne sono convinti..procedi rapidamente a levarti dalle anime questo incapace.
Come alcuni AI non si sa come possano essere abilitati ed esercitare, la domanda vale anche per alcuni ""periti"".
Procedi lesta.
 
U

Utente Cancellato 82814

Ospite
Cosa vui che ti dica se c'e ancora gente che pensa che il perito non si possa "intimidire ? Ma sai che son giorni che ridiamo ?
La perizia e possibilmente errata per incapacita'.
IL Broker ha ovviamente autorita' maggiore anche...senza intimidire...
Visto che anche i tuoi interlocutori ne sono convinti..procedi rapidamente a levarti dalle anime questo incapace.
Come alcuni AI non si sa come possano essere abilitati ed esercitare, la domanda vale anche per alcuni ""periti"".
Procedi lesta.
Adesso mi sto informando per affidarmi al broker della mia agenzia immobiliare. A sapere che sarebbe stato un tale calvario mi ci sarei affidata subito. Mai nella vita avrei pensato potessero sorgere problemi con la perizia, forte del fatto che la casa che stiamo tentando di acquistare sia nuova e che in quella zona i prezzi su casi con classi energetiche molto più basse vadano via a 300.000€ e più
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto