U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Okay benissimo, speriamo che per fine settembre si smuove qualcosa che scade il compromesso firmato
Con in mezzo le ferie, ti conviene fare una proroga. È vero che diversi istituti deliberano in base alla data ultima disponibile per il rogito, ma conta che ad agosto va tutto sl rallentatore. Quando scade il compromesso? Fine settembre o inizio?
 

Kekka92

Membro Junior
Privato Cittadino
Con in mezzo le ferie, ti conviene fare una proroga. È vero che diversi istituti deliberano in base alla data ultima disponibile per il rogito, ma conta che ad agosto va tutto sl rallentatore. Quando scade il compromesso? Fine settembre o inizio?
Scade il 30 per questo speravo di farcela, poi un’altra cosa, L istruttoria nel pratico cosa fa? Chiedo perché è la prima volta ovviamente che mi affaccio a questo mondo, potrebbe anche fermarmi la richiesta?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
La perizia valuta la casa, se fossero presenti abusi sanabili ( ad esempio un bagno che non deve esserci) è possibile che la valutino un po’ meno di quello che pagherai. Ma di solito la presenza di abusi si valuta prima di mandare il perito. Successivamente procedono a controllare la tua situazione finanziaria, ovvero se con le tue entrate puoi pagare il mutuo. Se le perizia fosse negativa sarà la banca a contattarti: in questo caso devi capire perché. Il 30 settembre il rogito o il termine per il compromesso? I tempi sono un po’ stretti, ma potresti farcela. Se per i primi di settembre non sai nulla della verifica reddituale, inizia a contattare il venditore spostando la data di almeno un mese. Nella tua proposta è presente una sospensiva per il mutuo? Devi fare anche richiesta a Consap?
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
è possibile che la valutino un po’ meno di quello che pagherai.
Non di quanto pagherà (non sarebbe un problema così grave) , ma dell'importo del mutuo chiesto, quello influenza la decisione della banca maggiormente.

La richiesta per il Consap c'è e sarà anche essa da considerare nella durata della pratica (aumenta di altri 20 giorni).
L'iter dell' istruttoria: l'insieme di tutti i controlli che effettua la banca per accogliere la richiesta: sull'immobile (tramite la relazione tecnica del perito) , sulla tua posizione lavorativa (anzianità, continuità, ammontare netto in busta paga e il rapporto rata/ reddito, di solito entro l'incidenza di 1/3 ) e sulla società dove lavori (solidità aziendale, anzianità, fatturato ecc).
 

Kekka92

Membro Junior
Privato Cittadino
La perizia valuta la casa, se fossero presenti abusi sanabili ( ad esempio un bagno che non deve esserci) è possibile che la valutino un po’ meno di quello che pagherai. Ma di solito la presenza di abusi si valuta prima di mandare il perito. Successivamente procedono a controllare la tua situazione finanziaria, ovvero se con le tue entrate puoi pagare il mutuo. Se le perizia fosse negativa sarà la banca a contattarti: in questo caso devi capire perché. Il 30 settembre il rogito o il termine per il compromesso? I tempi sono un po’ stretti, ma potresti farcela. Se per i primi di settembre non sai nulla della verifica reddituale, inizia a contattare il venditore spostando la data di almeno un mese. Nella tua proposta è presente una sospensiva per il mutuo? Devi fare anche richiesta a Consap?
30 settembre termine compromesso, non ho ancora sentito un notaio per il rogito preferisco aspettare prima la perizia anche se penso che sia tutto ok, è una vendita acquisto da privati in amicizia quindi su questo sto tranquilla è nell interessi di entrambi, comunque si ho fatto richiesta consap già tramite ISP

Non di quanto pagherà (non sarebbe un problema così grave) , ma dell'importo del mutuo chiesto, quello influenza la decisione della banca maggiormente.

La richiesta per il Consap c'è e sarà anche essa da considerare nella durata della pratica (aumenta di altri 20 giorni).
L'iter dell' istruttoria: l'insieme di tutti i controlli che effettua la banca per accogliere la richiesta: sull'immobile (tramite la relazione tecnica del perito) , sulla tua posizione lavorativa (anzianità, continuità, ammontare netto in busta paga e il rapporto rata/ reddito, di solito entro l'incidenza di 1/3 ) e sulla società dove lavori (solidità aziendale, anzianità, fatturato ecc).
Ok benissimo, questa cosa mi preoccupa un po’ per quanto riguarda la società etc etc, è un mutuo cointestato la società del mio ragazzo è molto solida la mia no, ma il direttore della banca mi ha promesso che farà tutto per farmi questo mutuo quindi speriamo bene 😌
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
La richiesta Consap parte dopo la verifica reddituale, quindi a partire dall’esito di quella conta almeno altri 20/30 giorni. Perdona ma non esistono vendite in amicizia 😅: esistono vendite che vanno bene e vendite che presentano problemi . La casa non deve presentare abusi, se ci sono sanatorie da fare è bene che le pratiche partano prima dell’uscita del perito, che ripeto in presenza di abusi può valutare meno l’immobile quindi la banca ti concederà meno mutuo. Al massimo dovrai far fare di nuovo la perizia, pagandola due volte. Avere l’ok per il 30 settembre? I tempi sono stretti, soprattutto perché ad agosto le banche lavorano molto più lentamente
 

Kekka92

Membro Junior
Privato Cittadino
a richiesta Consap parte dopo la verifica reddituale, quindi a partire dall’esito di quella conta almeno altri 20/30 giorni. Perdona ma non esistono vendite in amicizia 😅: esistono vendite che vanno bene e vendite che presentano problemi . La casa non deve presentare abusi, se ci sono sanatorie da fare è bene che le pratiche partano prima dell’uscita del perito, che ripeto in presenza di abusi può valutare meno l’immobile quindi la banca ti concederà meno mutuo. Al massimo dovrai far fare di nuovo la perizia, pagandola due volte. Avere l’ok per il 30 settembre? I tempi sono stretti, soprattutto perché ad agosto le banche lavorano molto più lentamente
Sisi lo so, intendevo dire in amicizia nel senso che è un amico di famiglia che vive di fronte casa mia attuale e dei miei genitori quindi so che persona è e lui sa che persone siamo, semmai dovessero bloccarci per qualche motivo lui L assegno ce lo torna indietro così come se dovesse scadere il compromesso il 30 settembre lo rinnoviamo, lui ci ha dato tempo fino a novembre quindi amen speriamo bene in tutto
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Meglio così, in ogni caso se per i primi di settembre non hai informazioni, firmate una proroga di almeno 1 mese.Attenta anche ai tempi Consap: dal loro ok hai 90 giorni di tempo per fare il rogito. Scaduti questi devi presentare di nuovo la domanda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto