francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In presenza di un "termine essenziale " (es la clausola non si verifica entro una data fissata), oppure in assenza di tale data per la clausola (perché magari scritta in modo astratto) ,ma l'esistenza di un termine massimo per il rogito (contratto definitivo) , in tal caso ,il contratto preliminare si risolve automaticamente alla scadenza di tale termine (ex art 1457 cc) e dovrà essere rinnovato.
Il “termine essenziale” non ha nulla a che vedere con la condizione sospensiva.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi riferivo all' art 1457 : "il termine è essenziale quando “deve considerarsi essenziale nell'interesse” della parte; di conseguenza l'essenzialità è una caratteristica che deve risultare o dalla volontà espressa delle parti o dalla natura del contratto (Cass. 3710/2013)".
 
Ultima modifica:

Kekka92

Membro Junior
Privato Cittadino
Il termine di 30 settembre , se riguarda la clausola sospensiva, significa che entro tale dovrai avere la delibera definitiva dalla banca (ti accettano la richiesta del mutuo) ed anche quella per il Consap. Altrimenti, contatti i venditori e prorogate tale termine.
Ok perfetto gentilissima 😍
 

Kekka92

Membro Junior
Privato Cittadino
Del perito non si vede neanche l’ombra siamo a 3 settimane passate dalla consegna dei documenti in banca con la fattibilità accertata da parte del direttore della banca, la mia consulente è in ferie cosa faccio? Devo solo aspettare? Sto iniziando ad innervosirmi perché mi hanno fatto aprire un conto cointestato, mi hanno fatto versare i soldi, mi hanno fatto fare una polizza che già sto pagando e di loro neanche L ombra!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Del perito non si vede neanche l’ombra siamo a 3 settimane passate dalla consegna dei documenti in banca con la fattibilità accertata da parte del direttore della banca, la mia consulente è in ferie cosa faccio? Devo solo aspettare? Sto iniziando ad innervosirmi perché mi hanno fatto aprire un conto cointestato, mi hanno fatto versare i soldi, mi hanno fatto fare una polizza che già sto pagando e di loro neanche L ombra!
Hai ragione, ma è anche il periodo che è sfortunato...
Se hai avuto fattibilità dal direttore della banca, perchè non provi a sollecitare lui ?
Magari vacci direttamente. A volte vale più di una telefonata.
 

Kekka92

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai ragione, ma è anche il periodo che è sfortunato...
Se hai avuto fattibilità dal direttore della banca, perchè non provi a sollecitare lui ?
Magari vacci direttamente. A volte vale più di una telefonata.
Ci ho pensato ma mi spiace se poi dovessero vedermi con occhi diversi e prendermi in antipatia 😂
 

Kekka92

Membro Junior
Privato Cittadino
Ci sono aggiornamenti, ho telefonato il coordinatore della filiale e mi ha riferito che la pratica è in istruttoria, quindi per questo il perito non ha ancora telefonato, speriamo si sbrighino quanto prima, io ero convinta che chiamasse prima il perito e poi andasse in istruttoria 💪🏼
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto