Oly1

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno!
Ho avuto delibera positiva per un mutuo al 95 % .
Ho quindi trovato una casa in buono stato , il cui prezzo richiesto era secondo noi e secondo l’agente immobiliare notevolmente inferiore alla prossima perizia .
Stiamo comunque parlando di cifre non altissime . Proposta per la casa (vincolata al mutuo) a 97 000 quindi richiesta del mutuo a 92 000 .
Tuttavia il broker a cui sono appoggiata mi ha detto che la perizia dovrebbe reggere il 20 % in più della proposta d’acquisto . Quindi la casa dovrebbe essere valutata almeno 115 000 euro . Il calcolo che abbiamo fatto in agenzia , non si scosta molto da questo valore ( dai 110 000 ai 120 000 dovrebbe valere) . La mia domanda ora è: ma le banche hanno un margine di tolleranza sulla perizia ?
Ovvero , se la casa viene valutata 110 000 invece di 115 000, la banca fa saltare automaticamente il mutuo al 95% o ci offre la possibilità di saldare in liquidità quello che manca ? ( ovviamente non consideriamo il mutuo all’ 80 % ) .
Grazie :)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno!
Ho avuto delibera positiva per un mutuo al 95 % .
Ho quindi trovato una casa in buono stato , il cui prezzo richiesto era secondo noi e secondo l’agente immobiliare notevolmente inferiore alla prossima perizia .
Stiamo comunque parlando di cifre non altissime . Proposta per la casa (vincolata al mutuo) a 97 000 quindi richiesta del mutuo a 92 000 .
Tuttavia il broker a cui sono appoggiata mi ha detto che la perizia dovrebbe reggere il 20 % in più della proposta d’acquisto . Quindi la casa dovrebbe essere valutata almeno 115 000 euro . Il calcolo che abbiamo fatto in agenzia , non si scosta molto da questo valore ( dai 110 000 ai 120 000 dovrebbe valere) . La mia domanda ora è: ma le banche hanno un margine di tolleranza sulla perizia ?
Ovvero , se la casa viene valutata 110 000 invece di 115 000, la banca fa saltare automaticamente il mutuo al 95% o ci offre la possibilità di saldare in liquidità quello che manca ? ( ovviamente non consideriamo il mutuo all’ 80 % ) .
Grazie :)
La banca finanzia il valore della perizia ,quello che manca lo aggiungi tu
 

Oly1

Membro Junior
Privato Cittadino
Non mi è chiara però una cosa .
Se la perizia è LEGGERMENTE inferiore al 20% in più della richiesta ( quindi meno di 115 000 ) , il mutuo scende automaticamente all’ 80% oppure la banca mi chiederà di aggiungere qualcosa di liquidità per far sì che il rapporto valore d’acquisto/valore periziato non superi l’80 % al fine di erogarmi ancora il 95%?
Sono tassative le banche o c’è un margine di tolleranza ?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non mi è chiara però una cosa .
Se la perizia è LEGGERMENTE inferiore al 20% in più della richiesta ( quindi meno di 115 000 ) , il mutuo scende automaticamente all’ 80% oppure la banca mi chiederà di aggiungere qualcosa di liquidità per far sì che il rapporto valore d’acquisto/valore periziato non superi l’80 % al fine di erogarmi ancora il 95%?
Sono tassative le banche o c’è un margine di tolleranza ?
La banca paga in base alla perizia , se vuole può farla correggere per arrivare all'importo richiesto (cosa che tu non saprai ) . Se il perito valuta 95 e tu chiedi 100 ,la banca eroga 95 . Il resto lo aggiungi tu
 

Oly1

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì sì il 5% eravamo già pronti a erogarlo .
L’ immobile oltretutto era già stato periziato nel 2010 a 110 000 senza box . Perizia firmata da un notaio . Noi abbiamo incluso il box che aggiunge valore all’immobile . E dovremmo arrivare con il box a un valore di 115 000 .
Le perizie di 10 anni fa si discostano di molto da quelle attuali ?
Grazie per la disponibilità comunque :)
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non mi è chiara però una cosa .
Se la perizia è LEGGERMENTE inferiore al 20% in più della richiesta ( quindi meno di 115 000 ) , il mutuo scende automaticamente all’ 80% oppure la banca mi chiederà di aggiungere qualcosa di liquidità per far sì che il rapporto valore d’acquisto/valore periziato non superi l’80 % al fine di erogarmi ancora il 95%?
Sono tassative le banche o c’è un margine di tolleranza ?
Io non ho capito ma sarà sicuramente un mio limite. Immobile messo in vendita a 97k, proposta a 92k. Se anche la perizia fosse di 120, la banca ti dovrebbe erogare di più di quanto indicato il proposta, all’80% o al 95% che sia? E i soldi (semmai e ancora mi chiedo a che titolo) erogati a differenza vanno in tasca a te o al venditore che poi te li ridà per coprire eventuali spese?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto