Bafio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera e buon Natale a tutti,

sto acquistando un immobile con l'aiuto della mia banca (tramite mutuo).

Questo immobile presenta un errore del catasto poichè 25 anni fa è stata fatta una variazione da 2.5 a 4 vani (la proprietaria non si è accorta di niente). Il 7 Dicembre è stata presentata un'istanza per la correzione (ancora non corretto) e sul compromesso è stato ovviamente citato sia lo stato attuale (4 vani con la rendita catastale attuale), che l'istanza gia presentata a carico della parte venditrice.
Oltre a ciò, bisogna aggiornare la planimetria perchè quella registrata risulta datata e andrebbe "digitalizzata" (essendo ignorante, mi è stato detto da un ingegnere che per questa cosa occorrono massimo un paio di giorni).

Siccome dovrei contattare la società peritale della mia banca per far venire il perito, la valutazione deve essere fatta necessariamente dopo la correzione, oppure avendolo gia fatto presente e con un'istanza in corso non ci dovrebbero essere problemi nella valutazione che verrà fatta?

Grazie mille a chi risponderà.
 

Bafio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come è composta la casa ?
È stata controllata anche la regolarità urbanistica ?
cucina, bagno, camera e disimpegno/ingresso.

A livello urbanistico tutto ok, addirittura ha l'agibilità (e a Roma non è una cosa cosi scontata). Il problema è solo sui vani, poichè la venditrice quando acquistò questa casa 30 anni fa, dovette far fare la modifica da ufficio ad abitazione e il catasto registrò erroneamente il numero di vani.

L'agenzia dice che entro i primi di gennaio dovrebbe essere approvata l'istanza, però volendo accelerare i tempi vorrei capire se il perito può gia venire oppure tocca aspettare questa variazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cucina, bagno, camera e disimpegno/ingresso.
Cucina e camera un vano ciascuna.
Bagno e disimpegno 1/3 di vano ciascuno.
Non sono 2,5 vani, ma casomai 2,66, da arrotondare a 3.
Se poi ci fosse anche la cantina, o altri accessori, si sale.

Per la perizia non ti so dire: certo se il perito non si accontenta dell’istanza, potresti dover rifare una seconda perizia (e ripagare).
Ma i dati catastali (cioè numero vani e quindi rendita) non dovrebbero incidere molto sulla perizia.
 

Bafio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cucina e camera un vano ciascuna.
Bagno e disimpegno 1/3 di vano ciascuno.
Non sono 2,5 vani, ma casomai 2,66, da arrotondare a 3.
Se poi ci fosse anche la cantina, o altri accessori, si sale.

Per la perizia non ti so dire: certo se il perito non si accontenta dell’istanza, potresti dover rifare una seconda perizia (e ripagare).
Ma i dati catastali (cioè numero vani e quindi rendita) non dovrebbero incidere molto sulla perizia.
Da quello che mi ha detto l'ingegnere dovrebbe essere 2.5 per mancanza di porte, però qui entriamo nei tecnicismi e alla fine conta poco se è 2.5 o 3.

Io vorrei aspettare, solo che il rogito è il 28/2 e devo mandare i documenti, la perizia e la relazione notarile preliminare alla banca almeno 30 giorni prima..per cui ho paura di ritardare.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Da quello che mi ha detto l'ingegnere dovrebbe essere 2.5 per mancanza di porte, però qui entriamo nei tecnicismi e alla fine conta poco se è 2.5 o 3.

Io vorrei aspettare, solo che il rogito è il 28/2 e devo mandare i documenti, la perizia e la relazione notarile preliminare alla banca almeno 30 giorni prima..per cui ho paura di ritardare.
La contatterei così iniziano a lavorarci, dicendogli che vi ď in corso un aggiornamento e che quando sarà completato gli invierai ulteriore documentazione.

A livello urbanistico tutto ok, addirittura ha l'agibilità (e a Roma non è una cosa cosi scontata).
Sai quanti edifici ci sono con agibilità ma realizzati diversamente rispetto al progetto (quindi difformi)?

Purtroppo spesso se si va cercando il pelo nell'uovo, lo si trova, per questo a volte è meglio non sapere...
 

Bafio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La contatterei così iniziano a lavorarci, dicendogli che vi ď in corso un aggiornamento e che quando sarà completato gli invierai ulteriore documentazione.
A questo punto penso di fare così.

Siccome devo essere io a contattare e pagare la società peritale (e dopo aver avuto la perizia e la relazione notarile preliminare posso mandare tutto alla banca), credo che sia la strada migliore per provare ad accorciare i tempi. Può essere che nel momento tra cui faccio richiesta e venga il perito, magari l'istanza sia già stata approvata.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A questo punto penso di fare così.

Siccome devo essere io a contattare e pagare la società peritale (e dopo aver avuto la perizia e la relazione notarile preliminare posso mandare tutto alla banca), credo che sia la strada migliore per provare ad accorciare i tempi. Può essere che nel momento tra cui faccio richiesta e venga il perito, magari l'istanza sia già stata approvata.
Esatto.

Buon Compleanno!
 

Bafio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto.

Buon Compleanno!
Grazie mille e auguri di buon anno in super ritardo.

Lascio degli aggiornamenti che possono essere utili.

Ho contattato la società e il perito è venuto a fare il sopralluogo sabato 7, informandolo dell'istanza e del docfa.
Sfortunatamente la modifica è stata applicata giorno 9 e il perito, pur essendosi accordato con l'agenzia immobiliare per aspettare la modifica, di sua spontanea volontà ha rilasciato la sua perizia prima di ricevere la nuova visura e il docfa di aggiornamento della planimetria (a livello grafico).

Ora mi ritrovo una perizia nel quale i dati catastali sono errati, visto che i vani sono tornati 2.5 e grazie all'aggiornamento della planimetria magicamente si è passati da 44 a 47mq commerciali (sempre 42 utili).
A detta del perito non ci sono problemi, perchè la questione vani e mq riguarda il fisco e non la banca per il mutuo.

La cosa ancora più strana è che nel valore attribuito all'immobile, i mq calcolati dal perito sono 58!
Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito a come viene calcolato la metratura?

Comunque sono in attesa della perizia del notaio in questi giorni, dopodichè mando tutto alla banca, sperando di arrivare a rogito il 28/2.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie mille e auguri di buon anno in super ritardo.

Lascio degli aggiornamenti che possono essere utili.

Ho contattato la società e il perito è venuto a fare il sopralluogo sabato 7, informandolo dell'istanza e del docfa.
Sfortunatamente la modifica è stata applicata giorno 9 e il perito, pur essendosi accordato con l'agenzia immobiliare per aspettare la modifica, di sua spontanea volontà ha rilasciato la sua perizia prima di ricevere la nuova visura e il docfa di aggiornamento della planimetria (a livello grafico).

Ora mi ritrovo una perizia nel quale i dati catastali sono errati, visto che i vani sono tornati 2.5 e grazie all'aggiornamento della planimetria magicamente si è passati da 44 a 47mq commerciali (sempre 42 utili).
A detta del perito non ci sono problemi, perchè la questione vani e mq riguarda il fisco e non la banca per il mutuo.

La cosa ancora più strana è che nel valore attribuito all'immobile, i mq calcolati dal perito sono 58!
Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito a come viene calcolato la metratura?

Comunque sono in attesa della perizia del notaio in questi giorni, dopodichè mando tutto alla banca, sperando di arrivare a rogito il 28/2.
Sup. catastale e commerciale dovrebbero coincidere, per gli appartamenti. Si prende la sup. lorda quindi compresi i muri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto