Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo oggi è lasciato all'etica e alla professionalità del perito il fatto di aderire a degli standard.

vero ...
purtroppo, per la categoria ... perché il professionista che li conosce ed inizia ad usarli li apprezza eccome ;)
e poi anche il mercato sta andando in questa direzione
aggiungo che etica e professionalità sono valori universali che spero saranno sempre validi ...
il vero problema sale qual'è: che nessuno, o pochissimi, fa indagini di mercato ed è in grado di raccogliere i dati ed analizzarli ... ti sembrerà strano ma purtroppo, anche qui, è vero. Per comodità (e perchè il perito è pagato o si fa pagare poco) l'analisi di mercato viene surrogata dall'utilizzo di indici monparametrici (il classico €/mq) che non sono attendibili, prova ne è che hanno minimi e massimi con divergenza anche del 100% e cosa ancor più bella divergono sensibilmente in base a chi li pubblica ... purtroppo pure qua ...
La possibilità di togliere i "purtroppo" dai nostri confronti ci sono, basta iniziare a condividere almeno un linguaggio comune e ... applicare quindi degli standard condivisi
ciao
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' il mercato che chiede trasparenza e chiarezza nel calcolo, nella presentazione ... non è obbligatorio per legge, vero, e allora? Deve esserci una legge che lo stabilisca? E poi, se domani uscisse la legge, ripeto, saremmo pronti per applicarla?
Ciao
Carlo[/QUOTE]

Questo vostro dibattito è molto giusto, ma mi sembra di capire che sia sempre indispensabile avere a che fare con un professionista serio, al di là del fatto che applichi gli IVS o meno. Questo perchè non sono assolutamente previsti meccanismi sanzionatori (ed è un male perchè le persone scorrette non rischiano nulla). In altra parte del forum ho letto che in caso di perizie fuori mercato da parte di un perito "di parte" la "controparte" si potrebbe rivolgere ad associazioni di consumatori o segnalare il nominativo all'ordine professionale di appartenenza (nel caso specifico l'ordine degli ingegneri). Cosa ne pensate? Non credete che potrebbe essere un deterrente nei confronti di eventuali scorrettezze? Un ultimo quesito: ho anche letto da altra parte in questo forum (che peraltro trovo veramente interessante) che le perizie di geometri o ingegneri sono sempre superiori a quelle di agenti immobiliari. A mio avviso questi ultimi dovrebbero essere più realistici in quanto solo gli agenti immobiliari hanno il vero polso del mercato. In ultimo: è giusta la conclusione che la vera valutazione di una casa si ha solo quando quando la si vende? In quali casi si possono avere le differenze maggiori fra valutazione e prezzo di vendita? Grazie per la vostra cortesia
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo perchè non sono assolutamente previsti meccanismi sanzionatori (ed è un male perchè le persone scorrette non rischiano nulla)
Responsabilità e sanzioni ci sono, vedi nell'area valutatori del forum.
Esistono pure codici deontologici di ordini e categorie ma non vengono applicati ... una triste realtà.

In altra parte del forum ho letto che in caso di perizie fuori mercato da parte di un perito "di parte" la "controparte" si potrebbe rivolgere ad associazioni di consumatori o segnalare il nominativo all'ordine professionale di appartenenza (nel caso specifico l'ordine degli ingegneri). Cosa ne pensate? Non
Pensa che un giudice di un tribunale ha richiamato i tutti i presidenti degli ordini professionali dei CTU perchè invitassero i loro iscritti almeno a descrivere con esattezza il bene ... pensate ... e cosa è successo? Niente.
Ed i professionisti che si stanno aggiornando credete che abbiano ricevuto le informazioni dai rispettivi ordini professionali? No!. Tutti i partecipanti all'aggiornamento ne sono venuti a conoscenza per loro personale volontà e/o per consigli di amici ... ed anche le categorie di agenti immobiliari si stanno comportando così.

Un ultimo quesito: ho anche letto da altra parte in questo forum (che peraltro trovo veramente interessante) che le perizie di geometri o ingegneri sono sempre superiori a quelle di agenti immobiliari. A mio avviso questi ultimi dovrebbero essere più realistici in quanto solo gli agenti immobiliari hanno il vero polso del mercato.
Mi trovi s'accordo, anche se è pure vero che ora tutti i professionisti si stanno aggiornando alle nuove metodologie estimative, gli Agenti Immobiliari NO, sono la minoranza. Gli AI avrebbero grosse opportunità di qualificazione professionale ma non si aggiornano, eppure la valutazione oggettiva dovrebbe essere la base di tutte le attività economiche che interessano un bene immobile ...
è giusta la conclusione che la vera valutazione di una casa si ha solo quando quando la si vende?

VERO, quello è il giusto prezzo.
La perizia è una previsione del più probabile valore di mercato, non del prezzo di vendita, sono due cose diverse.
In quali casi si possono avere le differenze maggiori fra valutazione e prezzo di vendita?
Innanzitutto quando la valutazione non è stata fondata nell'analisi dei dati puntuali di mercato.
quando il prezzo si è formato in una situazione non normale, cioè il venditore deve vendere o l'acquirente è costretto ad acquistare ... x motivi diversi
quando non viene fata una adeguata pubblicità immobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto