Miramare

Nuovo Iscritto
Professionista
In un sottotetto di un fabbricato dei primi del 900 ho un bagno abusivo con due piccole finestrelle anch'esse abusive (che danno su un prospetto di una corte privata).

Quando il perito del mutuo della parte acquirente farà il sopralluogo immagino avrà da ridire. Basta chiudere le finestrelle e rimuovere i sanitari (semplici interventi di poche ore)? Oppure il perito esige che si faccia una sanatoria?
In sostanza, meglio non fargli trovare questi piccoli abusi o meglio lasciare tutto com'è e poi, nel caso, sistemare dopo con qualche lavoretto? (sicuramente non voglio fare sanatorie per queste cose rimediabili materialmene ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In un sottotetto di un fabbricato dei primi del 900 ho un bagno abusivo con due piccole finestrelle anch'esse abusive (che danno su un prospetto di una corte privata).

Quando il perito del mutuo della parte acquirente farà il sopralluogo immagino avrà da ridire. Basta chiudere le finestrelle e rimuovere i sanitari (semplici interventi di poche ore)? Oppure il perito esige che si faccia una sanatoria?
In sostanza, meglio non fargli trovare questi piccoli abusi o meglio lasciare tutto com'è e poi, nel caso, sistemare dopo con qualche lavoretto? (sicuramente non voglio fare sanatorie per queste cose rimediabili materialmene ;)
1) la sanatoria è possibile?
2) che accordi hai con gli acquirenti? Cosa hai scritto nel preliminare?

Occhio ha chi ora ha il coltello dalla parte del manico...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ancora non ho acquirenti.
Sto parlando del futuro.
Se muro una finestrella abusiva dopo che il perito l’ha vista è un problema?
Mah... Io sistemerei tutto, scegliendo una delle 2 strade, ancor prima di firmare (o meglio prendere accordi) con ipotetici acquirenti.

Dopo che il perito ha visto la casa, non cambierei nulla. Non ne vedo lo scopo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se non si intende sanare, direi che togliere gli elementi del bagno sia una scelta da praticare.
Per le finestre/lle e la predisposizione idraulica del bagno, dovresti incappare solo in un perita tanto pignolo da evidenziarlo.
 

Miramare

Nuovo Iscritto
Professionista
Quello che
E i muri che delimitano il bagno , sono regolari ?
Se possibile, ti conviene sanare, comunque; un immobile con un bagno in più potrebbe essere più appetibile.
non ci sono le altezze per sanare. Muri regolari.
Quello che mi chiedo: se il perito del mutuo vede una finestrella non autorizzata, e io gli dico che la tampono con dei mattoni, se la prende? :) sarebbe il metodo di sanatoria più veloce e indolore.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Sarebbe da sistemare tutto ancora prima di mettere in vendita l'immobile!
sistemare dopo con qualche lavoretto? (sicuramente non voglio fare sanatorie per queste cose rimediabili materialmene ;)
A maggior ragione, se è una cosa "da poco". Il potenziale cliente apprezzerà sicuramente l'onesta e l'impegno!
E vedrà fin da subito l'immobile per come dovrebbe essere. Un cliente, appena sente il termine "abusivo" o "difformità", o scappa, o tratta il prezzo. Risultato uguale a perdita di tempo ed eventualmente mancata conclusione dell'affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto