mattenet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve tutti, sono nuovo del forum e, come da titolo, mi trovo a vendere un appartamento con le note problematiche di difformità del sottotetto....

Cerco di spiegarmi meglio possibile:

- l'appartamento è composto da:
soggiorno
cucina
bagno
camera da letto
sottotetto (2 vani più lavanderia)

In soggiorno, su di una parete non portante, abbiamo spostato la porta di accesso alla cucina, ma il geometra ha tagliato corto dicendo che non è abuso edilizio...

Attualmente abbiamo le camere da letto nei 2 vani del sottotetto e nel bagno è presente anche una vasca da bagno.

Ovviamente ho spiegato ai possibili acquirenti il problema e dato la mia disponibilità a fare il possibile per andargli incontro,, anche a costo di smantellare la vasca, ma gli acquirenti stessi vorrebbero (ovviamente) l'appartamento così com'è.

Devono fare mutuo (non al 100% ma con agevolazioni under 35)...

Quindi, senza tanti giri di parole, come consigliate di comportarsi nel momento in cui uscirà il perito della banca ?

Io ho in mente queste opzioni, in ordine di complessità, cosa consigliereste?:
- 1 "camuffare" il bagno riempendolo di scatoloni senza smontare nulla;
- 2 smontare i sanitari e coprire solo la vasca con scatoloni;
- 3 smontare i sanitari e il lavandino e coprire la vasca con scatoloni;

Infine consigliate di portare anche un letto al piano inferiore in modo da avere un piano in regola, completamente abitabile?

L'obiettivo è ovviamente vendere in modo trasparente verso gli acquirenti ed evitare segnalazioni del perito che facciano uscire controlli del comune / vigili urbani .... (Non mi è chiaro se ci sia concretamente questo rischio).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
In genere il perito della banca avrà difficoltà concrete a preparare la perizia e dichiarare l'immobile conforme, se l'immobile si presenta come da te descritto ed utilizzato.

Sicuramente i sanitari vanno smontati (e la vasca camuffata, come dici tu sperando che il perito non sia tanti pignolo da volerci vedere chiaro, ma non è detto) e certamente avere la camera matrimoniale al piano inferiore è cosa saggia.

Con tali accorgimenti dovrebbe andare tutto bene, ma molto dipende da quanto il perito sarà pignolo, quindi auguri !
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
gli acquirenti stessi vorrebbero (ovviamente) l'appartamento così com'è.
ovviamente ...
attento, ti stai esponendo a notevoli rischi se vendi l'immobile con difformità edilizie e/o urbanistiche
se il perito vede le difformità e le segnala sta facendo il suo lavoro e, alla fine, ti sta facendo un piacere
poi vedi te, assumendoti le tue responsabilità

L'obiettivo è ovviamente vendere in modo trasparente
certo, condividere con la parte acquirente gli artifici che hai esposto per il sopralluogo del perito è, a tutti gli effetti, un comportamento trasparente
Per essere sicuro, soprattutto tu, consiglio un comportamento pure legale, vertiero e responsabile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente non credo che possa passare una perizia con camere e bagno nel sottotetto, per un mutuo alto; quanto meno il perito dovrà valutare il sottotetto al valore che ha, non abitativo, rendendo molto ardua l'erogazione del mutuo.
Non ci vedo molta trasparenza, in nessuna delle soluzioni prospettate.
Spero che ci sia una sospensiva mutuo, in modo che nessuno perda soldi.
 

mattenet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti delle risposte.

Onestamente non credo che possa passare una perizia con camere e bagno nel sottotetto, per un mutuo alto; quanto meno il perito dovrà valutare il sottotetto al valore che ha, non abitativo, rendendo molto ardua l'erogazione del mutuo.
Non ci vedo molta trasparenza, in nessuna delle soluzioni prospettate.
Spero che ci sia una sospensiva mutuo, in modo che nessuno perda soldi.

Per quanto riguarda il valore stò già vendendo a 30% in meno di quanto pagato da me 10 anni fa.
Inoltre la perizia fu fatta anche allora ovviamente e mi venne concesso un mutuo al 90%, senza mediatori o altri trucchi, semplicemente fui ingenuo io a fidarmi dei "son tutti così i sotttotetto" e ora mi trovo questa situazione non sanabile, se non demolendo il bagno e vendendo il sottotetto vuoto, cosa comunque a cui sarei anche disponibile.

Più trasparente di così cosa dovrei fare?
 

mattenet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
attento, ti stai esponendo a notevoli rischi se vendi l'immobile con difformità edilizie e/o urbanistiche
se il perito vede le difformità e le segnala sta facendo il suo lavoro e, alla fine, ti sta facendo un piacere
poi vedi te, assumendoti le tue responsabilità
Quindi quando ho comprato io il perito allora non mi ha fatto il favore di segnalarmi che mi stavano vendendo un bagno che mi avrebbero dato problemi... e nemmeno il notaio allora mi ha segnalato la cosa...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi quando ho comprato io il perito allora non mi ha fatto il favore di segnalarmi che mi stavano vendendo un bagno che mi avrebbero dato problemi... e nemmeno il notaio allora mi ha segnalato la cosa...
porebbe essere come pure no
Potresti aver comprato ad un prezzo del tutto conforme allo stato dell'immobile
è possibile rilevare le specifiche responsabilità individuali di tutti (anche le tue)
ma questo come può serviti ora?
come, se vero, sei stato raggirato te vorresti raggirare l'attuale compratore?
sono cambiati tempi e leggi
nel tempo aumaentata enormemente la responsabilità di tutti i soggetti (anche la tua) che intervengono nella compravendita

Non è sanabile. L'unica è demolire il bagno.
scegli un bravo tecnico ed un bravo notaio in carne ed ossa perchè, alla fine, saranno solo loro a darti e, sorpattutto, a fare tutto quanto necessario per farti vendere in sicurezza
i rischi sono concreti, rilevanti e superabili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto