studiopci

Membro Storico
E' di stamane la notizia sul sole 24 ore
Permesso di costruire entro 90 giorni - Il Sole 24 ORE

ROMA
Novanta giorni per avere il «permesso di costruire», quello che una volta si chiamava licenza edilizia; i giorni diventano 150 nelle città con più di 100mila abitanti o per progetti particolarmente complessi. Il silenzio-assenso scatta ora per gli interventi edilizi privati più pesanti dopo che la liberalizzazione negli ultimi anni aveva coinvolto tutta l'edilizia minore con l'estensione della Dia (denuncia inizio attività) e della Scia (segnalazione certificata di inizio attività). Entro i termini previsti dal decreto legge per lo sviluppo varato ieri il cittadino dovrà avere una risposta chiara alla propria domanda: un sì, un no oppure comunque scatterà il silenzio-assenso.

Pensate che questo potrà avere degli effetti positivi e dare una scossa all'atttuale situazione di crisi?
 

realkasa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Bah effetti immediati sulla crisi non so perchè non si tratta tanto di tempistiche quanto di disponibilità dei liquidi ed apertura del credito. Sicuramente è un bello snellimento burocratico.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se entrerà in funzione davvero, si...

Ma vista la fine che ha fatto il Piano Casa l'anno scorso :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Silvana
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Gli effetti:
- aumento dei contenziosi tra comuni e progettisti. (i comuni che non riusciranno a concludere le pratiche per tempo si inventeranno di tutto per diniegare i permessi o chiedere artificiose integrazioni)
- confusione burocratica (già il legislatore è poco competente in materia poi scrive leggi farraginose e contraddittorie,...)

in sostanza nulla di fatto.

Ben più "invasivo" il d.lgs. 28/2011.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto