Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, e aspetto 5/6 anni prima che le cose siano sistemate visto che i vicini hanno cause tra di loro...direi ultima carta da giocarsi.

Ad ogni modo la mia era una domanda diversa e prima di intentar causa vorrei capire come funziona dal punto di vista urbanistico.
Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per darti un aiuto bisognerebbe poter consultare la pratica depositata, di cui tu avrai immagino fatto un accesso agli atti,
ed effettuare un sopralluogo, così non si capisce granchè

Rivolgersi al comune può essere utile quando vuoi bloccare dei lavori che ti danneggiano o ti infastidiscono, a te invece serve che l'edificio si messo in sicurezza e vengano sistemate le cose in modo da bloccare le infiltrazioni, prevenire danni ulteriori ecc

Non ti serve a nulla controllare se per l'immobile è stata richiesta l'agibilità o meno.

Per quello che leggiamo dovresti, se non l’hai già fatto, in accordo con il tuo legale, incaricare un tecnico di “fotografare” la situazione con una perizia, fargli fare una stima della spesa necessaria per ripristinare e mandargli il conto.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si certo, una perizia ce l'ho giá. La parte di immobile è pericolosa, con "cristi" che tengono in piedi un tetto. Cristi poggiati su un terrazzo con sotto un appartamento con crepe etc.
Come si fa ad aver fatto una cosa simile ed averla lasciata fare?
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
I cristi sarebbero puntelli per solaio?
Si grazie, non sapevo come si chiamassero.

Il discorso dell'agibilitá era riferito al fatto che quando scade il permesso di costruire, da quel che ho capito bisognerebbe fare una chiusura dei lavori, deve essere dichiarato che l'ambiente è salubre, sicuro dal punto di vista statico e "sano" dal punto di vista energetico. Avendo demolito dei muri, sostituiti da teli neri, mi sembra che i presupposti per l'agibilitá manchino.

Sbaglio?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
,..... quando scade il permesso di costruire, da quel che ho capito bisognerebbe fare una chiusura dei lavori, deve essere dichiarato che l'ambiente è salubre, sicuro dal punto di vista statico e "sano" dal punto di vista energetico. Avendo demolito dei muri, sostituiti da teli neri, mi sembra che i presupposti per l'agibilitá manchino.

Sbaglio?
Sbagli.
Se i lavori non sono stati completati così come previsto dal richiesto titolo edilizio, quale agibilità potresti chiedere.
Ma se parli di demolizioni senza ricostruzioni, di elementi tenuti in piedi con l'ausilio di supporti "cristi"....
quale agibilità chiedi?

Se il titolo edilizio scade per decorrenza dei termini se ne chiede un secondo per completamento lavori o quello che E' !
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I "cristi" sono questi in immagine e sono usati per sorreggere le casseformi dei solai
 

Allegati

  • images.png
    images.png
    6,2 KB · Visite: 50

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
La realtá amara è che i lavori lasciati a metá, con demolizione di muri mai piú ripristinati, causano un pericolo statico per l'intero immobile.
Dunque, a prescindere da tutto, rimane la pericolositá di queste opere, che da un momento all'altro potrebbero cadere.
Il comune puó anche dirmi che non è un problema suo, tuttavia ora ne è informato ed il passaggio successivo sará avvisare il Vigili del Fuoco.
Qualcuno si prenderá la responsabilitá della situazione mi auguro. Nel caso poi un giorno, crolli tutto, con danni a persone o cose, gli organismi competenti che avrebbero dovuto vigilare sulla bontá dei lavori potranno dire che tutto era a posto...
Io, fossi un dirigente comunale, ci penserei 2 volte prima di dire che è tutto conforme.
Vedremo che succederá...se a loro bastano dei puntali in ferro per solai a sostenere un tetto....andrá bene cosí.

Gli eventi atmosferici oramai sono imprevedibili.

Ad ogni modo la legge dice che l'agibilitá va sempre richiesta in questo caso:
  • Tutti gli interventi sugli immobili esistenti che possono modificare le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e funzionalità degli impianti.
Quindi non dovrebbe essere stata richiesta nonostante i lavori non sono stati ultimati? A maggior ragione visto che i muri divelti sono confinanti con altri appartamenti?

Scusa la domanda, ma non sono un tecnico e cerco solo di capire...
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ancora l'agibilità !!!

Comincio a pensare che oramai sia inutile replicanti, tanto torni sempre sulla STESSA/E questioni e nonostante tu sia stato ampiamente delucidato sulle stesse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto