1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. losangeles

losangeles Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti, vi scrivo per la prima volta ho scoperto il vostro forum che ritengo immensamente utile per chi non è del settor:stretta_di_mano: e, cmq vi spiego brevemente:
    sono proprietaria di un fabbricato in corso di costruzione (che attualmente è in vendita con tecnocasa) e stiamo valutando se fare la proposta con un impresa per fare uno scambio in permuta tra il nostro f3 e la sua casetta a schiera. il mio fabbricato viene valutato 100.000 mentre la casetta 190.000 ora vorrei capire meglio dato che non ci capisco na mazza.... quanto dovrei pagare dal notaio cioè:
    so che i 190 sono soggetti a IVA 4% nel mio caso essendo prima casa mentre la permuta è soggetta al 10% di imposta di reg. ma non capisco na cosa.... devo pagare io l'IVA e l'impresa il 10% oppure si paga solo il 10% e in questo caso posso anche chiedere che la spesa venga divisa?
    ringrazio già chi mi aiuterà anche perchè l'agente continua a mettermi fretta per firmare sta proposta io però.... fortunatam. diffidente per natura ;) mi prendo tutto il mio tempo!;)

2. Abakab

Abakab Ospite

L'operazione viene eseguita in un unico atto ma essendo in presenza di due immobili soggetti a diversa tassazione, di fatto ognuno pagherà per quanto gli concerne, tu il 4% IVA agevolata sui 190.000, il costruttore il 10% imposta di registro sui 100.000. La parcella del notaio verrà suddivisa o in proporzione al valore dell'immobile o tramite accordi tra le parti.

3. losangeles

losangeles Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mille per la celere risposta, ora aspetto anche la conferma da parte del notaio a cui mi sono rivolta anche perchè sto anche cercando di capire se sono soggetta anche a plusvalenza sulla permuta.... che confusione:disappunto: e quanti soldi... di fatto la cosa che cmq mi puzza di più è la fretta che mi mette l'agente perchè anche se la casa l'abbiamo vista solo giovedì scorso vuole che firmiamo subito la proposta di acquisto....

4. Abakab

Abakab Ospite

Senti bene il notaio e prenditi tutto il tempo ... !!

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina