losangeles

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, vi scrivo per la prima volta ho scoperto il vostro forum che ritengo immensamente utile per chi non è del settor:stretta_di_mano: e, cmq vi spiego brevemente:
sono proprietaria di un fabbricato in corso di costruzione (che attualmente è in vendita con tecnocasa) e stiamo valutando se fare la proposta con un impresa per fare uno scambio in permuta tra il nostro f3 e la sua casetta a schiera. il mio fabbricato viene valutato 100.000 mentre la casetta 190.000 ora vorrei capire meglio dato che non ci capisco na mazza.... quanto dovrei pagare dal notaio cioè:
so che i 190 sono soggetti a IVA 4% nel mio caso essendo prima casa mentre la permuta è soggetta al 10% di imposta di reg. ma non capisco na cosa.... devo pagare io l'IVA e l'impresa il 10% oppure si paga solo il 10% e in questo caso posso anche chiedere che la spesa venga divisa?
ringrazio già chi mi aiuterà anche perchè l'agente continua a mettermi fretta per firmare sta proposta io però.... fortunatam. diffidente per natura ;) mi prendo tutto il mio tempo!;)
 
A

Abakab

Ospite
L'operazione viene eseguita in un unico atto ma essendo in presenza di due immobili soggetti a diversa tassazione, di fatto ognuno pagherà per quanto gli concerne, tu il 4% IVA agevolata sui 190.000, il costruttore il 10% imposta di registro sui 100.000. La parcella del notaio verrà suddivisa o in proporzione al valore dell'immobile o tramite accordi tra le parti.
 

losangeles

Nuovo Iscritto
grazie mille per la celere risposta, ora aspetto anche la conferma da parte del notaio a cui mi sono rivolta anche perchè sto anche cercando di capire se sono soggetta anche a plusvalenza sulla permuta.... che confusione:disappunto: e quanti soldi... di fatto la cosa che cmq mi puzza di più è la fretta che mi mette l'agente perchè anche se la casa l'abbiamo vista solo giovedì scorso vuole che firmiamo subito la proposta di acquisto....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto