bikers

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti sono una ragazza ormai disperata, cerchero' brevemente di raccontarvi il mio problema, nel 2011 ho acquistato una casetta.
Inizio 2012 ho stupidamente iniziato i lavori senza fare la richiesta della dia, dopo qualche mese sono venuti a farmi visita l'uffiico tecnico ed il capo della polizia municipale, tra l'altro senza mandato sono entrati in casa nostra, naturalmente mi hanno fatto la multa ( €. 516.00), ho dovuto far fare tutti i disegni da un professionista presentare le pratiche etc...., il problema piu' grave e' sorto quando il comune ha detto che la mia casa ante 67, con ampliamento di fabbricato nel 1972 non aveva pagato gli oneri comunali in quanto i proprietari erano coltivatori diretti, cosi non mi danno il permesso di costruire finche' non pago anche il cambio destinazione d'uso €. 33.000.
Il quesito e' questo, ma se io ho acquistato una casa come abitazione civile in A/3, la colpa non e' del vecchio proprietario?? perche' il mio legale dice che io devo fare ricorso al Tar??
non vi e' nessuna legge che tuteli chi acquista un immobile??
vi informo che la casa e' stata frazionata in fase di atto, io ho tenuto la casa ante 67 senza licenza di costruzione, il mio vicino a acquistato la casa con licenza di costruire anni 72.
esiste una legge che dice che avendo effettuato nell'anno 1972 un ampliamento del fabbricato ed avendo utilizzato le agevolazioni dei coltivatori diretti per non pagare gli oneri, al momento della vendita del fabbricato anche se frazionato il comune abbia diritto di chiederti gli oneri di urbanizzazione di tutti e due i fabbricati ??
oppure vi e' la possibilita' che la nostra parte di casa costruita prima degli anni 67 non debba pagare nulla??
Per ora abbiamo fatto una memoria la comune, quanto tempo hanno per risponderci??
invece per quanto riguarda i proprietari non solo non voglio pagarci la sanzione, ma addirittura ci chiedono delega per ricorso al Tar, con divisione di spese legali.
Spero vivamente che qualcuno mi risponda perche' sono oltre che disperata e distrutta moralmente nn ho piu' una casa.....:triste:((
Vi ringrazio anticipatamente sperando di essere stata chiara nello scrivere.
ciao.
grazie
Bikers
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mi spiace che nessuno dei tecnici del foum ti abbia risposto. Forse mancano informazioni e dati. Sii prudente e non fare altre spese con il Tar, finchè non avrai visto se il Comune non ti possa venire incontro. Se l'aggredisci il Comune si irrigidisce, se sei morbida l'ufficio tecnico ti propone magai una via di uscita sopportabile. In questi casi consiglio Diplomazia.
Qualche errore lo hai fatto : si sa che oggi non si spsota un mattone senza permesii e contropermessi. Ora è la fase dell'umiltà non dell'arroganza.
Anche nel tuo caso vedo possibili colpe del notaio e lo chiamerei in causa ( risarcimento ). Il TAR avrebbe sebso sei siete sicuri che il Comune stia sbagliando.
Il tuo avvocato è un vero amministrativista ? so che in Italia ce ne sono pochi.
E sono in grandi città importanti e costosissimi.
Non roba da avvocatucoli.
 

bikers

Nuovo Iscritto
purtroppo no.. il comune nn e' per niente malneabile, anzi e' stato sempre molto arrogante nei nostri confronti in relazione al cambio destinazione d'uso anche avendole spiegato che noi non c'entriamo nulla e che non sapevamo nulla visto che abbiamo acquistato come abitazione civile.
grazie comunque per la risposta.
forse e' meglio che mi dimentichi la casa.:/
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Cosa recita il rogito nella sezione della descrizione dell'immobile e nella dichiarazione della conformità urbanistica?

Che tipo di lavori hai realizzato senza dia?

Ciao salves
 

bikers

Nuovo Iscritto
Ciao, grazie infinite per la tua disponibilita', nella descrizione immobile vi e' scritto abitazione civile in a/3 non di lusso
conformita' urbanistica non l'ho trovata:triste:(
spero di esserti stata d'aiuto
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
nella descrizione immobile vi e' scritto abitazione civile in a/3 non di lusso

Sei sicura che
e non c'è scritto composta da (esempio) tre vani e sevizi con accessori diritti e pertinenze posta al piano ecc.ecc., confinante con ecc. ecc. salvo migliori e attuali confini quanto descritto risulta censito nel catasto fabricati al foglio... particella .... sub .. via ..... piano categoria a/3 classe ... vani ... rendita euro .... o similari?

conformita' urbanistica non l'ho trovata

Sei sicura che
non hai trovato una dicitura similare sicura che non è trascritto " l'immobile in questione è pervenuto alla parte venditrice per atto notar ... del ........ e registrato il ..... in parte e parte in virtù della licenza edilizia rilasciata dal comune di .... n.... del .....

Ciao fammi sapere
 

bikers

Nuovo Iscritto
no, perche' e' una successione non vi e' nessuna licenza edilizia perche' la casa e' stata costruita negli anni 42, e non rientra nel centro urbano del paese.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per la descrizione dell'immobile è così come hai scritto prima?

Cosa autorizzava la licenza del 1972 solo l'ampliamento oppure l'ampliamento con contestuale ristrutturazione di quella già esistente?

fammi sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto