Davidmarco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Vi spiego il mio problema, vivo in Inghilterra da tre anni ed ho una proprietà in Italia che non riesco a vendere da quando mi sono trasferito. Sulla proprietà ho ancora un mutuo da pagare di circa 110.000 euro con Unicredit. Continuo a pagare il mutuo con un conto che ho mantenuto in Italia solamente per poter continuare a pagarlo. Con i fondi a disposizione sul conto potrei continuare a pagare il mutuo per circa tra anni prima che il conto si azzeri. Siccome le speranze di vendere la casa in questo periodo non sembrano essere molte, e non volendo "bruciare" i soldi sul conto guadagnati faticosamente mi chiedevo se avesse senso un'idea che mi è venuta. Prelevare i fondi presenti sul conto in modo da non poter più pagare il mutuo e farmi pignorare casa volontariamente. Sarebbe una procedura legale o potrei incappare in qualche guaio giudiziario ?
Grazie a chi mi saprà rispondere
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
I guai giudiziari in cui può incappare un debitore sono di tipo civile.

(A meno che non parliamo di evasione fiscale, ove si può applicare il codice penale, ma da quanto scrivi non sembra essere il tuo caso)

Quindi i guai sono legati solo al patrimonio presente e futuro e alla possibilità di poter nuovamente accedere al credito.

Detto questo però, se smetti di pagare, prima o poi la banca potrebbe aggredire il bene, pignorandolo e mettendolo all'asta. Ma non è finita.

Se, come quasi sempre succede, il ricavato dall'asta non è sufficiente a ripagare il debito e le spese che via via saranno inserite, si rimane ancora debitori per la differenza.

E la banca, o chi per lei, potrebbe anche decidere di "inseguirti" all'estero per chiederti il conto di questa differenza ma non so dirti quanto questa ultima azione sia effettivamente possibile, probabile, frequente o applicata.

Ma con la tendenza ultima di voler mettere in condivisione i dati dei conti correnti non mi sorprenderei se la cosa fosse semplice già oggi. Ma non ne sono certo e devi sentire a riguardo un legale esperto in questa materia.

Il consiglio è quello di provare a vendere al meglio per chiudere il mutuo. Certo se l'immobile vale meno del debito residuo può essere un bel problema.
 
M

marcellogall

Ospite
Buongiorno,

Vi spiego il mio problema, vivo in Inghilterra da tre anni ed ho una proprietà in Italia che non riesco a vendere da quando mi sono trasferito. Sulla proprietà ho ancora un mutuo da pagare di circa 110.000 euro con Unicredit. Continuo a pagare il mutuo con un conto che ho mantenuto in Italia solamente per poter continuare a pagarlo. Con i fondi a disposizione sul conto potrei continuare a pagare il mutuo per circa tra anni prima che il conto si azzeri. Siccome le speranze di vendere la casa in questo periodo non sembrano essere molte, e non volendo "bruciare" i soldi sul conto guadagnati faticosamente mi chiedevo se avesse senso un'idea che mi è venuta. Prelevare i fondi presenti sul conto in modo da non poter più pagare il mutuo e farmi pignorare casa volontariamente. Sarebbe una procedura legale o potrei incappare in qualche guaio giudiziario ?
Grazie a chi mi saprà rispondere

Sono un agente immobiliare di Torino con una lunga esperienza.
La possibilità di ricavare qualcosa dalla proprietà dipende dal valore della proprietà stessa
e da quanto si può ricavare da essa.
La prego, se vuole, farmi avere la planimetria dell'immobile e la sua posizione.
Potrò quindi dirLe se vale la pena di fare un tentativo di vendita sperando di
ricavarne ancora qualcosa.
Buona fortuna
Marcello Galluzzo
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di arrivare a soluzioni così estreme bisognerebbe capire perché questo immobile non si riesce a vendere. Davidmarco, spiegaci i motivi, probabilmente possiamo aiutarti...
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,

Vi spiego il mio problema, vivo in Inghilterra da tre anni ed ho una proprietà in Italia che non riesco a vendere da quando mi sono trasferito. Sulla proprietà ho ancora un mutuo da pagare di circa 110.000 euro con Unicredit. Continuo a pagare il mutuo con un conto che ho mantenuto in Italia solamente per poter continuare a pagarlo. Con i fondi a disposizione sul conto potrei continuare a pagare il mutuo per circa tra anni prima che il conto si azzeri. Siccome le speranze di vendere la casa in questo periodo non sembrano essere molte, e non volendo "bruciare" i soldi sul conto guadagnati faticosamente mi chiedevo se avesse senso un'idea che mi è venuta. Prelevare i fondi presenti sul conto in modo da non poter più pagare il mutuo e farmi pignorare casa volontariamente. Sarebbe una procedura legale o potrei incappare in qualche guaio giudiziario ?
Grazie a chi mi saprà rispondere

I guai giudiziari, come ti è già stato indicato, sono solo di natura civile e non penale; l'istituto otterrà (al verificarsi di prolungati mancati pagamenti) un decreto ingiuntivo che in seguito si trasformerà in pignoramento.
Tieni conto che in caso di vendita all'asta (che è quanto di peggio potrà capitare se deciderai di smettere di onorare il tuo debito) se il ricavato non sarà sufficiente a saldare l'intero debito, tu rimarrai debitore per la parte mancante.
Ora, a pensare che tu vivi in Inghilterra, potrei anche dirti che "difficilmente" qualcuno si prenderà la briga di portare avanti una rogatoria per pignorare i tuoi crediti in Inghilterra, ma questi sono altri discorsi.

Troverei più ragionevole, anziché pilorare un pignoramento, affittare l'immobile e utilizzare il ricavato per il pagamento del mutuo (in tutto o in parte) e nel contempo continuare a porre l'immobile in vendita, stando bene attenti che se non sei riuscito in tutti questi anni, probabilmente ci sono delle problematiche che impediscono una normale trattativa; in sostanza seguirei il suggerimento e l'offerta che ti è stata data nel post precedente.
Buona serata
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
HAi provato a spiegare in banca la tua situazione e pianificare con loro una vendita che si avvicini al saldo del mutuo e nel caso la differenza a saldo e stralcio?
Sai ultimamente son stanchi di spendere soldi in procedure.
 

America_USA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Davidmarco come è finita la situazione??

Ho una domanda simile:

Vivo all’estero da anni fa è dal 2014 non pago il mutuo. Sono separato (separazione giudiziale) con assegnazione della mia casa mio figlio e alla mia ex. Matrimonio in separazione dei beni con casa e mutuo solo sotto mio nome. Dopo un po 'di ricerca (Ispezione Ipotecaria con note di iscrizione dell’Agenzia delle Entrate) ho scoperto che la casa NON è ancora stata pignorata!! Ma è questo possibile dopo 4 anni senza pagare il mutuo??

Ho cercato di convincere la mia ex a firmare per vendere la casa e dividere la somma ricavata, ma non ne vuole sapere nulla. Dopo quanto tempo la banca procede con il pignoramento e con la messa all’asta dell’immobile?

Grazie mile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto