1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La mia vicina di casa ha abbassato il terreno che confina con un muro cieco del mio terratetto causando delle infiltrazioni d'acqua nella mia cucina e delle muffe sui muri. Ora non contenta ha comprato una piscina gonfiabile che ha riempito d'acqua e messo attaccata al suddeto muro. Io credo che anche trattandosi di piscina gonfiabile debba tenere delle distanze dal mio muro. Senza tener conto che nel togliere terra si è abbassata troppo rispetto alla canalina di scarico acque che c'era ed ha creato una pendenza opposta a quella preesistente. L'acqua ora viene verso casa mia. Cosa mi consigliate di fare? A chi mi devo rivolgere?Grazie
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Io mi rivolgerei ad un tecnico per individuare e bloccare se possibile il fenomeno e valutare la consistenza dei danni e poi ad un legale per chiedere il risarcimento.
     
    A Bruno Sulis e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    fai un apertura al muro cieco del tuo terratetto a mò di finestra tenendoti almeno un metro al di sopra della piscina stessa , ci metti un trampolino e nelle giornate calde come questa di oggi, ti ci fai un tuffetto :D

    scusa ma ovviamente sto scherzando, certo che di cose strane se ne sentono.
    Non credo che una piscina gonfiabile sia soggetta al rispetto di distanze rispetto ai confini, ( anche se mi sembra di capire che il muro di confine consiste almeno in parte dalla tamponatura esterna della tua abitazione e forse in questo caso la cosa è opinabile ) di solito queste cose accadono nelle costruzioni sorte spontaneamente e poi condonate o quantomeno se edificate con regolare licenza ci dovrebbe essere stato un atto di convenzione tra i due confinanti.
    ma sicuramente lo spostamento del terreno e i danni che ti ha creato è un dato oggettivo.

    forse questa di od1n0 sembrerebbe la strada più logica da perseguire
     
    A panetto, PROGETTO_CASA e Gasperino piace questo elemento.
  4. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    sitratta di un edificio antico.Sono in possesso dell'atto di suddivisione tra gli eredi datato 1894.Si tratta di un condominio dove i miei nonni hanno comprato nel 1928 due stanze a piano terra e una al piano superiore, attualmente le stanze sono collegate da scala interna e sono sfasate l'una con altra di mezzo piano. Il muro di cui parlo è quello della cucina che in parte è interrata in quanto è stata ricavata nell'ex cantina alzandone il solaio.Non avrei dovuto essere daccordo anch'io visto che hanno scoperto una parte del mio muro? Posso rivolgermi all'ufficio tecnico del comune?
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me si avrebbero dovuto avvisarti e sopratutto eseguire delle opere su quel muro che evitassero i problemi che stai riscontrando. Il consiglio di cd10 é valido.
     
  6. Fabio Pecoraro

    Fabio Pecoraro Membro Attivo

    Altro Professionista
    semprechè la ex cantina diventata cucina non si un abuso edilizio...
     
    A Tobia piace questo elemento.
  7. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La ristrutturazione è stata eseguita con regolare concessione edilizia e pagamento degli oneri di urbanizzazione.Comunque sia anche si trattasse di cantina non credo che dovrei tenrmi l'umidità che prima non c'era.
     
    A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina