Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vedi l'allegato 20061
Grazie per l'attenzione.
Allego direttamente tale clausola al fine di ottenere ulteriori chiarimenti.

Inoltre questa mattina ho sentito l'AI che mi dice testualmente:
"La delibera può averla anche a 1/2 novembre non è un problema. La data del 30/9 è per sapere se il broker Le sa dire se a quelle condizioni riuscirebbe ad avere il mutuo".

Il problema subentra nel momento in cui il broker dice si, cosí è di fatto, ma la banca dovesse negarlo per la qualunque...

Attendo pareri, grazie 1.000.000
Pochi giorni prima del 30.09 comunica via mail e raccomandata all'agenzia che non hai ottenuto il mutuo così la proposta si risolve.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le clausole di subordinazione possono essere le seguenti:

- Se NON comunico l'ottenimento del parere di fattibilità entro una DETERMINATA DATA la proposta NON si perfeziona.

- Se NON comunico il NON ottenimento del parere di fattibilità entro una DETERMINATA DATA la proposta si perfeziona (il caso di Luca).

Ovviamente nella seconda ipotesi si pone in capo al proponente una responsabilità di FARE che nella prima non ci sarebbe.

Nella prima formulazione l' eventuale INERZIA del proponente impedirebbe il perfezionamento del contratto magari a discapito del venditore. Nella seconda l'eventuale INERZIA renderebbe il proponente inadempiente se, trascorso il termine stabilito, il mutuo risultasse poi non erogabile.

Quale la più corretta?

Io utilizzo generalmente la prima ma non credo che la seconda sia di per sè sbagliata. Tante volte capita di scoprire che nei 2 mesi di subordinazione il proponente non abbia magari neppure recuperato i documenti indispensabili per avviare l'istruttoria della pratica... danneggiando enormemente il venditore ...

Il vero problema non risiede nella clausola ma nel modo in cui l'agente finisca per spiegarla al cliente.

Ovviamente, come abbiamo già detto a Luca, il parere del Broker non è equiparabile al voucher mutuo di una banca, rilasciato al termine dell'istruttoria e l'agente immobiliare questo lo dovrebbe rendere noto al proponente affinchè non finisca per fare il passo più lungo della gamba.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto