Luca91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Notare che è una domanda quella che pongo.

Prima di porre il quesito vorrei ricordare a tutti che nessuno nasce imparato e certe cose si imparano solo "sperimentando".
(Soprattutto se si considera che per molti fare una proposta di acquisto è una cosa che si fa una o due volte nella vita).

Premessa:
Lo stesso AI in fase di visitazione dell'immobile, consapevole della nostra necessità della richiesta di un mutuo con garante lo stato, ci ha informato che già solo per questo si allungherà il brodo di 30 giorni ai tempi dell'ottenimento del mutuo.

Racconto:
Oggi sono andato in agenzia per fare una proposta d'acquisto.
A tale scopo l'AI si è servito del modulo precompilato della FIMAA "PROPOSTA DI ACQUISTO IMMOBILIARE CONDIZIONATA".
La condizione è legata al concedimento della banca del mutuo.

Allora qui la mia perplessità:
Perché sul modulo, (punto 9 per chi conosce il modulo) a mia insaputa, l'AI ha condizionato la clausola concedimento del mutuo al 30.09?

Non è forse una delibera dalla banca che mi darà questa garanzia?
Certamente risulteremo fuori tempi visto che avrò a disposizione appena 16 giorni feriali...
Mi sbaglio? Cosa mi sfugge?

Come agite voi?

Spero d'essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Al 30 settembre non avrai nessuna pre-delibera della banca perché consap risponde in un mese più o meno dalla presentazione della domanda .
Dato che non si capisce , questa proposta la hai presentata lo stesso ?
Se si perché ? I termini li devi decidere tu non loro ,al limite non la accettano ma non devi farti obbligare ad accettare le loro clausole .
PS dal primo ottobre la garanzia consap non ci sarà più se dovessi fare un'altra proposta dopo tale data
A tua insaputa dubito perché il modulo lo hai firmato e ne hai copia conforme si spera
 

Luca91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al 30 settembre non avrai nessuna pre-delibera della banca perché consap risponde in un mese più o meno dalla presentazione della domanda .
Dato che non si capisce , questa proposta la hai presentata lo stesso ?
Se si perché ? I termini li devi decidere tu non loro ,al limite non la accettano ma non devi farti obbligare ad accettare le loro clausole .
PS dal primo ottobre la garanzia consap non ci sarà più se dovessi fare un'altra proposta dopo tale data
A tua insaputa dubito perché il modulo lo hai firmato e ne hai copia conforme si spera
In una stanza davanti a me l'AI ha scritto a matita le condizioni pattuite sul modulo, poi in una stanza accanto a trascritto a caratteri da PC. Fatta la stampa la ho firmata non immaginando...
Dopotutto dovrebbe essere un mediatore...perché agire così?!
Ho firmato e ne ho copia; motivo per cui rileggendola a casa ho visto la scadenza.

Appurato che per inesperienza sono io il pirla della situazione e che infierire è utile a poca cosa, passiamo a ciò che è invece utile:

come posso intervenire adesso?
Il fatto che il termine di irrevocabilità della proposta sia il 15.09, può aiutarmi in qualche modo al fine di non perdere il prestito coonsap?
Es. In data 16.09 posso dichiarare la non accettazione della banca mancando la risposta? Come va fatto?

Posso forse fare qualcosa prima dal momento che è inconciliabile con i tempi di una pre delibera della banca?

Altro dettaglio, a fini fiscali il proprietario dell immobile vuole andare agli atti a gennaio.

Grazie infinitamente se prenderete un minuto del vostro tempo per aiutarmi con la vostra conoscenza e competenza nel campo per risolvere questo pastrocchio...🙏
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Credo che oltre che per te sia interesse anche del proprietario aver la certezza dell'effettiva possibilità di perfezionare la compravendita.
Una proposta subordinata o vincolata che sia al mutuo non è certezza.

Spero che per il mutuo ti stia seguendo qualcono,come già detto da @philippo ormai la garanzia consap è in fase di estinsione, quindi molto probabilmente ti potresti (condizionale sempre obbligatorio) trovare nella condizione di rivedere la tipologia del finanziamento da te richiesto.

Accertati di questo e nel caso delle condizioni del mutuo che riusciresti ad ottenere sensa il consap, la rata visto l'incremento dei tassi ...... fatti assistere e
le proposte come scritte e con l'assenso delle parti si possono modificare in tutto o in parte il loro contenuto.

Con le cose chiare non perdi tempo tu e nemmeno il venditore, non commento sull'opera del mediatore che probabilmente o sicuramente ha agito in buona fede, (la procedura dei mutui Consap è leggermente diversa da quelli ordinari anche come tempistiche)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Notare che è una domanda quella che pongo.

Prima di porre il quesito vorrei ricordare a tutti che nessuno nasce imparato e certe cose si imparano solo "sperimentando".
(Soprattutto se si considera che per molti fare una proposta di acquisto è una cosa che si fa una o due volte nella vita).

Premessa:
Lo stesso AI in fase di visitazione dell'immobile, consapevole della nostra necessità della richiesta di un mutuo con garante lo stato, ci ha informato che già solo per questo si allungherà il brodo di 30 giorni ai tempi dell'ottenimento del mutuo.

Racconto:
Oggi sono andato in agenzia per fare una proposta d'acquisto.
A tale scopo l'AI si è servito del modulo precompilato della FIMAA "PROPOSTA DI ACQUISTO IMMOBILIARE CONDIZIONATA".
La condizione è legata al concedimento della banca del mutuo.

Allora qui la mia perplessità:
Perché sul modulo, (punto 9 per chi conosce il modulo) a mia insaputa, l'AI ha condizionato la clausola concedimento del mutuo al 30.09?

Non è forse una delibera dalla banca che mi darà questa garanzia?
Certamente risulteremo fuori tempi visto che avrò a disposizione appena 16 giorni feriali...
Mi sbaglio? Cosa mi sfugge?

Come agite voi?

Spero d'essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
La clausola mutuo, come sinteticamente molti la chiamano, va scritta bene, nel 90% dei casi è scritta male, questo di fatto non vincola nessuno a nulla, perchè si usano parole senza senso tipo ottenimento ecc
A parte questo aspetto ovviamente, qualsiasi cosa intendevate, 20 giorni sono pochi, a volte persino per prendere l'appuntamento e firmare le carte con tutti i documenti, figuriamoci per avere una risposta.
Per cui i tuoi dubbi sono fondati, meglio allungare quel termine complessivamente a 40/60 giorni dall'accettazione della proposta, ma scrivete bene cosa devi ottenere, noi srciviamo una clasuola piuttosto lunga e dettagliata, definendo ciò che ci serve "esito positivo della verifica patrimoniale e della perizia", vado a memoria ma più o meno è così, ma bisogna anche chiarire chi deve fare cosa e cosa accade se non viene fatto.
Un appunto però, nessuno ti ha fatto firmare una clausola a tua insaputa, non eri in un'altra stanza mentre firmavi, avevi il foglio in mano a tua disposizione, non eri drogato o narcotizzato, nessuno si è introdotto in casa tua modificando la clausola, l'hai firmata senza leggerla.
E' importante comprendere che si è responsabili di ciò che si firma, altrimenti rischi di entrare in contrasto con l'agenzia per qualcosa di risolvibile, in bocca al lupo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
non eri drogato o narcotizzato
E a te chi te lo dice? :giocherellone:
E' importante comprendere che si è responsabili di ciò che si firma, altrimenti rischi di entrare in contrasto con l'agenzia per qualcosa di risolvibile, in bocca al lupo.
Hai ragione ma lo aveva lui stesso riconosciuto in premessa

Prima di porre il quesito vorrei ricordare a tutti che nessuno nasce imparato e certe cose si imparano solo "sperimentando".
(Soprattutto se si considera che per molti fare una proposta di acquisto è una cosa che si fa una o due volte nella vita).


Poi e per fortuna sia così...... molti vedono, e menomale, nell'Agente Immobiliare un professionista che li dovrebbe assistere al fine di dar loro (iclienti) il giusto supporto per far sì che "l'affare" si concluda per il meglio.

E così dovrebbe essere, (pianificare e analizzare le varie situazioni etc etc)
ne vale anche per il rispetto della nostra figura, altrimenti saremmo solo dei semplici venditori e basta.

Detta come l'hai scritta lascerebbe presumere che la diffidenza sia giusta e consigliata quando si tratta con Agenzie.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Notare che è una domanda quella che pongo.

Prima di porre il quesito vorrei ricordare a tutti che nessuno nasce imparato e certe cose si imparano solo "sperimentando".
(Soprattutto se si considera che per molti fare una proposta di acquisto è una cosa che si fa una o due volte nella vita).

Premessa:
Lo stesso AI in fase di visitazione dell'immobile, consapevole della nostra necessità della richiesta di un mutuo con garante lo stato, ci ha informato che già solo per questo si allungherà il brodo di 30 giorni ai tempi dell'ottenimento del mutuo.

Racconto:
Oggi sono andato in agenzia per fare una proposta d'acquisto.
A tale scopo l'AI si è servito del modulo precompilato della FIMAA "PROPOSTA DI ACQUISTO IMMOBILIARE CONDIZIONATA".
La condizione è legata al concedimento della banca del mutuo.

Allora qui la mia perplessità:
Perché sul modulo, (punto 9 per chi conosce il modulo) a mia insaputa, l'AI ha condizionato la clausola concedimento del mutuo al 30.09?

Non è forse una delibera dalla banca che mi darà questa garanzia?
Certamente risulteremo fuori tempi visto che avrò a disposizione appena 16 giorni feriali...
Mi sbaglio? Cosa mi sfugge?

Come agite voi?

Spero d'essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
Hai capito che la tua proposta per i tempi che hai accettato ,non avrà mai la predelibera della.banca per il 30 settembre ? E che il primo ottobre non esisterà più la garanzia consap ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto