Mario2023

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.

Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro filo muro in un appartamento che era da ristrutturare.

Mesi fa ho sottoscritto un contratto con il fornitore di porte riguardante "porte a battente in vetro" ed una "porta a scrigno in vetro". Al rivenditore avevo chiesto esplicitamente che le porte venissero montate a filo muro, tant'è che nel contratto è stato specificato per tutte le porte in vetro a battente: "controtelaio per battente filo muro" e "battente anta vetro filo muro"; mentre per la porta a scrigno: "controtelaio scorrevole filo muro" e "scorrevole vetro filo muro"

Ora volevo chiedervi se secondo voi le porte riportate nelle foto rientrano nella categoria porte filo muro. Il rivenditore afferma che le porte sono a filo muro, mentre dal mio punto di vista non lo sono.

Mi farebbe piacere avere anche una vostra opinione.

Grazie e buona giornata

 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si direbbe un lavoro artigianale

Per "filomuro" ci si aspetta che la porta e il muro siano complanari

Più che a noi, dovresti chiedere l'opinione al direttore dei lavori

il venditore non vi ha sottoposto gli esecutivi dei controtelai scelti per approvazione?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È un lavoro fatto male. Servivano delle cerniere a scomparsa per le porte a battente, più di 2 sicuramente (anche 4 secondo me) visto il peso del vetro. Non esistono binari per porte scorrevoli a filo muro, ci sono binari interni od esterni, ma le porte scorrevoli a filo muro (come intendi tu) non esistono. Vetro o meno, o è scorrevole, o è filo muro, o è con cerniere pivot (ma sono sempre a spingere).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
vista l'ultima foto direi che è un lavoro fatto con la parte del corpo normalmente utilizzata per sedersi.
in generale senz'altro sbaglierò ma credo che alla terza chiusura della porta il cartongesso comincerà a creparsi
 
Ultima modifica:

Mario2023

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
da quanto ho capito, cercando su Internet, sembra che le porte filo muro siano porte "raso muro", senza stipiti e cornici, che creino un tutt'uno con la parete, senza interruzione. In altre parole parete e porte devono appartenere ad uno stesso piano orizzontale, senza gradini/sfasamenti. Per le porte a battente il problema credo sia proprio il telaio che è stato consegnato, perchè sembra essere per porte in "legno" filo muro. Tant'è che cercando un pò su internet, le porte in vetro battente a filo muro, hanno un'estetica completamente diversa (esempio:
).
Per quanto riguarda la porta a scrigno, si poteva pensare a due pistoncini posizionati in alto, che una volta chiusa la porta, potessero spingerla verso l'esterno, per allinearla al muro. Peraltro non sono io il tecnico, quindi una volta che è stato specificato nel contratto, deve essere il fornitore ad assicurare un montaggio a regola d'arte che soddisfi il contratto stesso.
Comunque ho deciso di proseguire per vie legali.
Vediamo cosa succede
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto