Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
concordo, ma non ti buttare giù: ti vogliamo bene anche così.
Mentre ci pensi, io ribadisco che il ribassamento parziale proposto inizialmente non abbia nulla da temere in termini di agibilità: non va dichiarato e basta.
E no, non si tratta di far west ma di edilizia libera (crearlo è una manutenzione ordinaria) non richiede titoli e si può fare anche senza l'architetto (o altro tecnico) che, se fosse stato più professionista, non avrebbe avuto il dubbio o avrebbe evitato il cruccio al questuante. (si veda pag 3 del pdf) https://www.gazzettaufficiale.it/do...dazionale=18A02406&art.num=1&art.tiposerie=SG

Non mi butto giù, perchè il riferimento era per persone saccenti e supponenti come lei, perchè non solo non sapete ma la materia (che di suo non è semplice), ma vi arrogate anche a tecnici e professionisti senza sapere cosa dite. Sarebbe meglio che ognuno faccia il suo mestiere e magari al meglio (sempre che ci riesca) e noi lo facciamo e non ci mettiamo a commentare su argomenti che non conosciamo.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Non mi butto giù, perchè il riferimento era per persone saccenti e supponenti come lei
"ah, ho sbagliato?", cit. Nino Frassica
perchè non solo non sapete ma la materia (che di suo non è semplice), ma vi arrogate anche a tecnici e professionisti senza sapere cosa dite
Sarà come dici tu, ma al momento, su una veletta a tuo avviso inammissibile, ho presentato 3 diverse motivazioni per farla accettare. E se pensi che la Cuccarini non abbia la veletta a 240 sopra l'isola Scavolini, pensi male.
Sarebbe meglio che ognuno faccia il suo mestiere e magari al meglio (sempre che ci riesca) e noi lo facciamo e non ci mettiamo a commentare su argomenti che non conosciamo.
Sembra una buona idea. Perché quindi prosegui nel commentare nonostante quanto hai proposto? Ipocrisia?
1624113994989.png
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
"edilizia libera" non vuol dire "libera di non rispettare la normativa"
Ci mancherebbe altro.
l Glossario edilizia libera vale per i controsoffitti da realizzare,
qui il controsoffitto della discordia c'è già
ma de che? "Nel definire i controsoffitti con l'architetto stiamo mantenendo l'altezza originaria (3 metri) in buona parte della casa, controsoffitti a 2,80 in altre zone (bagno, velette varie, etc.) e la porzione sopra la zona cucina in un open space a 2,66."

1- stanno definendo i controsoffitti
2- mantengono l'altezza di 3 metri in buona parte della casa
3- faranno controsoffitti a 2.8 in altre zone
4 e li faranno 2.66 sopra la cucina (il resto dell'open space sarà a 280)

Sta cacchio de veletta la deve ancora fare! ci metterà i faretti o i salami appesi, ma ad oggi non c'è!
Anche perché sennò o non faceva il rogito, o la buttava giù prima il venditore, o magari (se ha fatto mutuo) al perito gli andava bene che ci fosse la difformità... O forse la casa non aveva l'agibilità?

quindi ricadiamo punto e a capo: che deve fare sto architetto? ha da segnarsi la nuova quota dei soffitti dove li vuole da 3 metri e dove li vuole da 2,80.
NON deve segnare la parte a 266.

Ma, la costruiamo sta parte a 266? si, dopo che l'arch. ha consegnato carte e documenti alla fine del cantiere, fatto le foto dello stesso con la parte sopra la cucina realizzata a 280, incassando il suo e nulla più sapendo dell'immobile.

Suggerimento: la parte sopra la cucina, fintanto che sta a 280 non tinteggiarla: sarà più semplice smontare le lastre di cartongesso, prolungare a 266 l'orditura e fare un lavoro come si deve.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho 3 domande
1 da quando in qua sono i tecnici a scrivere ed approvare le leggi?

2 perchè, secondo te, l'architetto dovrebbe perdere tempo dietro a questi imbrogliucci da quattro soldi?

3 hai idea di cosa comporterebbe per il cantiere seguire la tua idea?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
1 da quando in qua sono i tecnici a scrivere ed approvare le leggi?
Da sempre: le leggi, di ogni grado e natura, vengono proposte dalla parte politica ma sono scritte da tecnici (proviamo ad immaginare che succederebbe se il sismabonus fosse stato scritto da chi si occupa di sola politica nulla sapendo d'ingegneria, architettura e relativa giurisprudenza.... il disastro).

2 perchè, secondo te, l'architetto dovrebbe perdere tempo dietro a questi imbrogliucci da quattro soldi?
Perché nulla gli costa dare indicazioni alla committenza sull'iter da seguire su una pratica che, causa la burocrazia insana, resta in un limbo paradossale. Così come il commercialista oculato ha da informare l'assistito su quali sono gli escamotage (semi-leciti) per pagar meno tasse, allo stesso modo un arch professionista dovrebbe informare i committenti sul come addobbare l'upperside della cucina.
Definirli imbrogliucci è corretto ma allo steso tempo errato: son i bug della giurisprudenza che non fornendo chiarezza all'utenza, obbligano quest'ultima a dover adottare soluzioni fantasiose (lecite).


3 hai idea di cosa comporterebbe per il cantiere seguire la tua idea?
durante il cantiere si fa l'installazione di un normale controsoffitto a 280 (usando il caso in esame). Il giorno successivo alla fine cantiere si procede con l'intervento di un cartongessista che rimuova alcuni pannelli, realizzi il prolungamento dell'orditura all'altezza desiderata (266), rasi e tinteggi (tempo di realizzazione: più o meno 1 giorno e mezzo o al massimo 2). lavoro da computare a corpo, 2 persone compresi i materiali, circa 850/950 € oltre IVA (ipotizzando una superfice d'intervento di circa 6/7 mq).
Preciso che il prezzo è relativo all'area di Verona. Forse a Milano chiedono di più e/o a Roma chiedono di meno ma non conosco i prezzi di quelle zone.
Sempre relativamente al prezzo: è computato come intervento singolo, senza considerare altre lavorazioni eventualmente eseguite nello stesso cantiere, ed altresì senza considerare fori/pose per faretti e simili.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
(proviamo ad immaginare che succederebbe se il sismabonus fosse stato scritto da chi si occupa di sola politica nulla sapendo d'ingegneria, architettura e relativa giurisprudenza.... il disastro).

Ma infatti è un disastro
ogni giorno una circolare, 36 documenti da produrre, l'ordine dei commercialisti e l'ance hanno fatto delle guide apposta, banche a assicurazioni che per mesi non hanno saputo dare risposte alle nostre richieste, mercato del lavoro virtualmente paralizzato per mesi e ora prezzi dei materiali alle stelle
e siamo arrivati a 410 istanze di interpello all'ade per chiarimenti

Perché nulla gli costa dare indicazioni alla committenza sull'iter da seguire su una pratica che,

Nulla?
Ore e ore di lavoro perse per cercare di convincere un cliente che non può inventarsi le leggi come pare a lui non costa nulla?

Definirli imbrogliucci è corretto ma allo steso tempo errato: son i bug della giurisprudenza che non fornendo chiarezza all'utenza, obbligano quest'ultima a dover adottare soluzioni fantasiose (lecite).

Credimi sono assolutamente d'accordo con te, ove possibile, ma qui non c'è nessuna zona d'ombra
il dm 75 stabilisce l'h minima a 270
il RE di roma dice che deve essere uguale all'altezza degli altri locali
il decreto sulle tolleranze dice chiaramente che deve essere un errore involontario di realizzazione, non una difformità da progetto.

Non c'è nulla a cui potersi attaccare

durante il cantiere si fa l'installazione di un normale controsoffitto a 280 (usando il caso in esame). Il giorno successivo alla fine cantiere

Comporterebbe chiudere il cantiere prima delle rasature e pitture è una idea insensata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto