1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiara giussani

chiara giussani Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e avrei un problema da sottoporvi...Io e il mio fidanzata stiamo per acquistare un appartamento a Carimate, dopo
    mille ricerche questo sembra quello giusto, il problema è che si sviluppa su
    due livelli di cui il secondo è un SOTTOTETTO AGIBILE MA NON ABITABILE.
    L'impresa al piano primo dichiara un bilocale (soggiorno con angolo cottura,
    camera e bagno disimpegnato) mentre nel sottotetto si troverà un open space, un
    bagno lavanderia e un altro locale. Ci hanno detto che non ci verrà mai data
    l'abitabilità da parte del comune di Carimate ma loro ci vendono la metratura
    del sottotetto al 50% del valore del residenziaIe.
    Io vorrei avere la zona giorno sotto mettendo la cucina al posto della camera
    e al piano superiore fare due grandi camere e il bagno. L'altezza del
    sottotetto è 240 e quella minima 200, tranne un lato che è alto 130.
    A cosa posso andare incontro organizzando la casa in questo modo?Sanzioni,
    penali ... non so che fare, ho un grande cruccio...
    Se dovessi rivendere l'appartamento e vedono che sotto non c'è piu la camere
    devo riporatre la casa esattamente a come era stata accatastata?
    so che dal primo luglio di quest'anno, tutte le difformità tra
    stato di fatto e documenti catastali che non vengano aggiornati e regolarizzati
    entro il rogito notarile, causano la nullità dell'atto stesso...è vero?
    Grazie per le informazioni

2. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    1. ci sono state di recente molte discussioni su questo argomento: cerca nei messaggi passati
    2. non postare due messaggi uguali di richiesta (per altro le nuove richieste dovrebbero avere una discussione autonoma e non essere risposte ad altre domande.
    3. tutto quanto sopra e altro lo trovi anche qui: Netiquette - Wikipedia

3. pamedil

pamedil Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quello che hai scritto sul tema del rogito è corretto. L'impresa a mio giudizio si è comportata onestamente sia per le informazioni, sia per la valutazione del sottotetto.
    Ciao

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quoto pamedil e ti faccio i complimenti per come vorresti riorganizzarti l'appartamento (sicuramente in modo molto più "funzionale" di come te lo ha proposto l'impresa).
    Ti chiedo inoltre:
    - per "riaggiustarti" l'appartamento avresti intenzione di realizzare opere murarie?
    - queste modifiche le apporteresti tu successivamente alla chiusura lavori dell'impresa?
    - in caso affermativo, avresti intenzione di fare le cose regolarmente o ... :fico:?
    - attenta che il bagno in mansarda (che l'impresa chiama "bagno/lavanderia") mi sa tanto che catastalmente risulterà essere una lavenderia; quindi il bagno sarebbe abusivo.
    In ogni caso, al momento di un'eventuale rivendita dell'immobile dovrai ripristinare la situazione originaria o comunque regolarizzare quella attuale (qualora sia sanabile).

5. chiara giussani

chiara giussani Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Intanto vi ringrazio per avermi risposto ...
    essendo l'appartamento in costruzione le modifiche le apporterò durante i lavori, non credo verranno fatte dopo la chiusura lavori. Domani ho appuntamento con l'impresa e chiederò informazioni dettagliate in merito soprattutto a come verrà accatastato l'appartamento ... potrebbe essere un monolocale con sottotetto in quanto sotto io vorrei fare cucina, soggiorno, antibagno e bagno. Al piano mansardato ci sarà un bagno (che credo verrà dichiarato come lavanderia) e due camere ... Quanti pensieri,ufff..........

6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Così la cosa mi piace molto di più ;)
    Scusa ma mi ero immaginato che l'immobile fosse già quasi ultimato.
    Quindi, ricapitolando:
    la soffitta rimarrà soffitta (ma te la arrederai a camera da letto come ti pare), il bagno di sopra sarà dichiarato "lavanderia" ma di fatto sarà un bagno vero e proprio (che non potrà mai essere accatastato come tale - salvo futuri eventuali condoni - altrimenti lo farebbe adesso l'impresa costruttrice, capito? E al momento di rivendere dovrai ricordarti di questo fatto).
    E sotto ci saranno la cucina, il bagno (vero) e il soggiorno.
    Direi che va bene. :p

7. pampa98

pampa98 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    direi che viene a mancare la camera da letto.....potrà dire che il soggiorno non c'è.....non viceversa.
    A mio parere.
    Per il resto sono d'accordo, ma mi chiedo quali e quante violazioni penali porrà in essere la coppia che compra per realizzare la casa con questo taglio più funzionale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina