CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alcune considerazioni personali.
L'unico esempio di rete immobiliare creata dall' "alto", nel nostro paese, che mi ricordi, è stata Pirelli RE.
Una rete che poteva contare su uno dei marchi Italiani può importanti al mondo, su budget economici elevatissimi, e su un management di primo piano. Su una presenza nell'immobiliare, benché non specifica nell'intermediazione, di non secondaria importanza.

Gli esiti di questo progetto sono noti.

Nel passato è capitato pure che le banche si occupassero in prima persona di altre questioni, magari anche più affini al proprio core business... pensiamo all'assicurazione auto... con una capacità di penetrazione nel mercato, nonostante le imponenti campagne pubblicitarie, piuttosto marginale.

Esempi di gestione diretta della vendita da parte di strutture creditizie ne ho proprio accanto a me. Il negozio che confina con l'agenzia di Riccione viene proposto in vendita da "Arianna", vorrei poter riferire malamente... ma sarebbe, in questo caso, quasi un complimento. E non si tratta dell'immobile di un cliente in difficoltà: è una loro proprietà... ed Arianna prova a venderlo e/o affittarlo da più di 3 anni... alla faccia della novità!

Invece nell'ultimo mutuo sottoscritto con Unicredit, il direttore di filiale ha impostato la pratica facendo perdere il 50% della detrazione sugli interessi passivi, per mera incompetenza....

Né credo si possa valutare la questione solo in base all'indiscutibile ed illimitata capacità economica di un competitor ancora grossolano e piuttosto incapace, il cui successo, secondo me, potrebbe essere più legato alle nostre inettitudini che al loro presunto valore.

Sui portali infine nessuna preoccupazione. Sono presente su immobiliare.it, casa.it, idealista.it senza 1 annuncio top a pagamento e l'utilizzo da parte delle banche di un posizionamento a pagamento non mi preoccupa minimamente (se poi continuassero a sprecare 15 annunci top per le diverse tipologie in vendita nella stessa palazzina... ancora di meno!).
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esempi di gestione diretta della vendita da parte di strutture creditizie ne ho proprio accanto a me. Il negozio che confina con l'agenzia di Riccione viene proposto in vendita da "Arianna"
purtoppo le banche prima commerciavano i loro immobili sul groppone,
ora ciascuna aprirà una rete di agenzie immobiliari tout-court con acquisizione di immobili e acquirenti direttamente allo sportello in filiale o mediante personale dedicato.

tu non lo faresti?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma allora sei seriamente convinto che questi te li regalano ? Scusa ma non mi sembravi un ingenuo, ragionando cosi' veramente dai ragione a ponz. In pratica non sai cosa accade dopo..............
http://www.immobiliare.it/agenzie_immobiliari/Studio_Alba_Riccione.html
Sono in "omaggio" per 3 mesi... e li sfrutto. Scaduti i 3 mesi non acquisterò un annuncio TOP!
Che poi in realtà l'omaggio sia ricompreso nel prezzo... lo metto in conto... come per le sorpresine nelle merende del Mulino Bianco... (non posso dire alla cassa... tenetevi la sorpresina ma abbassatemi il prezzo... :)).
In generale non sono favorevole agli annunci TOP, per la mia realtà. E non lo sono per "lungimiranza" ma semplicemente perché nella mia zona non rilevo questa particolare utilità.
Naturalmente articolo una considerazione legata al mio orticello che non implica un giudizio di merito su chi invece, e magari con successo, li utilizza.
In questo mi distinguo da @Ponz ma a mio detrimento perché credo che lui, si sbagli o abbia ragione, conduca un ragionamento più complesso e con un presupposto maggiormente altruistico del mio.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sono in "omaggio" per 3 mesi... e li sfrutto. Scaduti i 3 mesi non acquisterò un annuncio TOP!
Che poi in realtà l'omaggio sia ricompreso nel prezzo... lo metto in conto... come per le sorpresine nelle merende del Mulino Bianco... (non posso dire alla cassa... tenetevi la sorpresina ma abbassatemi il prezzo... :)).
In generale non sono favorevole agli annunci TOP, per la mia realtà. E non lo sono per "lungimiranza" ma semplicemente perché nella mia zona non rilevo questa particolare utilità.
Naturalmente articolo una considerazione legata al mio orticello che non implica un giudizio di merito su chi invece, e magari con successo, li utilizza.
In questo mi distinguo da @Ponz ma a mio detrimento perché credo che lui, si sbagli o abbia ragione, conduca un ragionamento più complesso e con un presupposto maggiormente altruistico del mio.

Dovresti ricordare che la genesi del tuo contratto la conosco abbastanza bene.
Mi riferivo al futuro.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
purtoppo le banche prima commerciavano i loro immobili sul groppone,
ora ciascuna aprirà una rete di agenzie immobiliari tout-court con acquisizione di immobili e acquirenti direttamente allo sportello in filiale o mediante personale dedicato.

tu non lo faresti?

Ciao Tobia... io non lo farei.
Per lo stesso motivo per il quale molte agenzie immobiliari, nel tempo, si sono trovate in difficoltà. Per il fatto di aver sacrificato il loro core business ad attività di secondaria importanza (la vendita dei mutui... la speculazione immobiliare diretta... ).

Ora, se il direttore di filiale (una filiale grandicella con una decina di impiegati) non fosse in grado di impostare correttamente una pratica di mutuo... io mi darei altre priorità...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ci ricordo che il tema è:furboni da annuncio top e conseguenze. ;) il resto lo vedremo vivendolo, confrontare pirelli alle agenzie re bancarie è francamente fuori luogo. ;)

In quanto a orticelli, se io rAgionassi come i top, starei zitto e li lascerei nel loro brodo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto