Alfabet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere delle informazioni a qualcuno esperto nel settore dato che siamo ancora in fase di valutazione proposta. Lo zio della mia compagna ha un appartamento che vorrebbe passarci di proprietà senza compenso(penso si tratti di donazione). Io ho già un appartamento di proprietà 100%mia che venderei e userei la liquidità per sistemare quello che dovrebbe esserci donato. Detto questo il nostro intento sarebbe arrivare a fare si che la casa cedutaci sia di proprietà al 50% mia e 50%della mia compagna. Quale sarebbero le possibili vie da seguire più convenienti e prima di tutto è possibile fare ciò che ho chiesto??? Ringrazio in anticipo e spero di essermi spiegato il più possibile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se lo zio intende cedere l'immobile senza compenso, si tratta di donazione; è possibile che ciò avvenga a favore di entrambi, al 50 % ciascuno o per quote differenti.
Perché sia prima casa per entrambi ( e non solo per la quota di lei) devi vendere il tuo immobile entro un anno dalla donazione; in questo modo le imposte ipotecaria e catastale si pagheranno in misura fissa di 200 euro ciascuna, invece che il 2% e l'1% .
Inoltre c'è da pagare il notaio, l'imposta di bollo (230 euro) e l'imposta di registro (200 euro), la tassa ipotecaria (90 euro) e soprattutto l'imposta di donazione che nel vostro caso si paga sul valore dell'immobile senza alcuna franchigia, ed è del 6% per lei e dell'8 % per te (che non sei parente).

La donazione non sempre è consigliabile, per le difficoltà a rivendere un immobile donato, di avere un mutuo da parte dell'acquirente, e per le possibili azioni degli eredi legittimi a difesa della loro quota di eredità prevista dalla legge: se lo zio non ha coniuge e/o figli, i problemi sono minori.

Qualche spunto: https://www.altalex.com/guide/donazione-immobile

Onestamente, se fossi nello zio, donerei solo alla nipote, e non ad un "estraneo".
 

Alfabet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se lo zio intende cedere l'immobile senza compenso, si tratta di donazione; è possibile che ciò avvenga a favore di entrambi, al 50 % ciascuno o per quote differenti.
Perché sia prima casa per entrambi ( e non solo per la quota di lei) devi vendere il tuo immobile entro un anno dalla donazione; in questo modo le imposte ipotecaria e catastale si pagheranno in misura fissa di 200 euro ciascuna, invece che il 2% e l'1% .
Inoltre c'è da pagare il notaio, l'imposta di bollo (230 euro) e l'imposta di registro (200 euro), la tassa ipotecaria (90 euro) e soprattutto l'imposta di donazione che nel vostro caso si paga sul valore dell'immobile senza alcuna franchigia, ed è del 6% per lei e dell'8 % per te (che non sei parente).

La donazione non sempre è consigliabile, per le difficoltà a rivendere un immobile donato, di avere un mutuo da parte dell'acquirente, e per le possibili azioni degli eredi legittimi a difesa della loro quota di eredità prevista dalla legge: se lo zio non ha coniuge e/o figli, i problemi sono minori.

Qualche spunto: https://www.altalex.com/guide/donazione-immobile

Onestamente, se fossi nello zio, donerei solo alla nipote, e non ad un "estraneo".
Grazie tante. L unica erede è lei. Quindi non ci sarebbero rivalse dato che andrebbe in caso di morte comunque tutto a lei compresa la casa degli zii.mi hai dato una grande mano. Sarebbe meglio vendere prima la mia casa o la donazione??? Per quanto riguarda il fatto di donare solo alla nipote la mia idea era di pagargli il mio 50% ma lui persona molto benestante e casa inutilizzata da anni ha chiarito che non vuol sentire di soldi quindi diciamo che non mi lascia molte scelte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarebbe meglio vendere prima la mia casa o la donazione???
Ti ho scritto una cosa errata ; se la tua compagna ha i requisiti per avere le agevolazioni prima casa, queste si estendono anche a te , anche se tu hai già un altro immobile acquistato come prima casa. Quindi puoi vendere dopo la donazione, con tutta calma.
L unica erede è lei. Quindi non ci sarebbero rivalse dato che andrebbe in caso di morte comunque tutto a lei compresa la casa degli zii.
Ottimo.
Per quanto riguarda il fatto di donare solo alla nipote la mia idea era di pagargli il mio 50% ma lui persona molto benestante e casa inutilizzata da anni ha chiarito che non vuol sentire di soldi quindi diciamo che non mi lascia molte scelte
Persona davvero generosa, ottimo anche in questo caso !
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie tante. L unica erede è lei. Quindi non ci sarebbero rivalse dato che andrebbe in caso di morte comunque tutto a lei compresa la casa degli zii.mi hai dato una grande mano. Sarebbe meglio vendere prima la mia casa o la donazione???
La liquidità che ne ricaveresti è necessaria per adempiere alla ristrutturazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto