1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tony1981

tony1981 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Salve a tutti volevo delle informazioni inerenti la mia attività di agente immobiliare.
    Da premettere che ho il 1) patentino di agente immobiliare; 2) Iscrizione alla C.C.I.A.A. con deposito dei formulari; Partita IVA e ho uno studio in locazione.
    La mia domanda è questa è possibile chiudere soltanto la partita IVA e continuare a svolgere la mia attività? Se no come si potrebbe risolvere il problema? Mi sembra di aver sentito del regime dei minimi e cioè l'emettere fatture massimo 5000 euro annui!! Eì possibile questo?
    Grazie a tutti e buon lavoro.

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Penso proprio che tu non lo possa fare, visto che tutta la normativa vigente vuole evitare proprio questo!! :occhi_al_cielo: :fico:
    Stai poi facendo un po' di confusione:
    - i 5000 euro anni riguardano la "prestazione occasionale", e danno modo di avvicinarsi alla professione per "provare com'è"
    - il regime dei minimi, al quale aderisco anch'io, ti permette di pagare le tasse con l'aliquota fissa del 20% sotto alcune condizioni: fatturato annuo massimo di 30.000 euro, possibilità di scaricare come costi 15.000 euro in tre anni ecc. ecc.

;)

3. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    maurizio,
    i 15.000 €uro si riferiscono ai beni strumentali acquistati nei tre anni precedenti e se superano tale cifra, non puoi chiedere la tassazione a regime dei minimi.

A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sì, credo che funzioni proprio così. Una volta superati i 15.000 euro in beni strumentali ( e l'affitto è considerato bene strumentale, quindi ...prima o poi li raggiungi) sei costretto a passare sotto il regime IVA.

A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  5. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Grazie ragazzi, il fatto è che io non ho beni strumentali, a parte il Majesty 250 che fra poco mi lascia per strada! :shock:
    :risata::risata:

;)

A Antonio Troise piace questo elemento.
  6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :)

NO...e quoto Maurizio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina