Eta Beta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,spero di essere nella giusta sezione. La domanda è:
Posso affittare una parte di un fondo commerciale,tenendo una parte dello stesso a mio uso?
Se si,cosa occorre fare?
Grazie e buon proseguimento.
Eta Beta
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Puoi fare un contratto di locazione parziale. Questo tipo di contratto non è previsto da legge (ma non è vietato) per questo non trovi riferimenti normativi.
E' sufficiente allegare al contratto una planimetria dove vengono evidenziate le parti che s'intendono locare, quelle che si tengono per se e le eventuali parti in comune (ad esempio la zona d'ingresso, i bagni etc etc)
Non è necessario dividere fisicamente gli spazi che si locano.

Ovviamente il contratto anche se parziale deve rispettare le formule di base di un commerciale:
- durata 6 anni o più (salvo se transitorio).
- destinazione immobile ed attività svolta devono essere attinenti (esempio: non si può locare un magazzino/deposito come ufficio)

Cosa importante è da stabilire come dividere le utenze.

Alternativa alla locazione parziale: Contratto di utilizzo di spazi e servizi. (non è sempre utilizzabile ma se si può è molto comodo).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
A quali normative e vincoli è soggetto?
ciao, son stato via per un po' (perdona l'attesa).
In via generale si possono applicare le norme relative al contratto d'opera (art 2222 cc e seguenti).
Ovviamente il tutto va adattato in base a:
- categoria d'immobile a disposizione.
- tipologia di usufruitore (nella locazione lo chiameremmo conduttore)
- tipologia di servizi che s'intende mettere a disposizione (alcuni esempi: mobilia, macchinari, utenze, ricezione posta etc etc)

Buongiorno,molto interessante ed esaustiva la risposta di Il Dalfo,che mi chiarisce sul perche' non trovo riferimenti normativi al riguardo.
Interessante il "contratto di utilizzo di spazi e servizi".
Quando e' applicabile? Grazie.
L'esempio più classico lo ritroviamo negli uffici di coworking dove viene messa a disposizione una location, mobilia (sedie, scrivanie), utenze (elettricità, internet e/o telefono, acqua etc), macchinari (ad esempio fotocopiatrice, scanner, plotter etc). Alle volte c'è un servizio di portineria e/o di ricezione posta.

Gli spazi possono essere utilizzati per un'ora, un pomeriggio, un giorno, una settimana etc etc

Per varie ed eventuali conviene consultare il proprio fiscalista e/o avvocato (anche e soprattutto in virtù della categoria d'immobile a disposizione e della tipologia degli utilizzatori).
 

Eta Beta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bene,grazie delle risposte.Penso di adottare il contratto di affitto parziale,in quanto non sussistono gli elementi per fare un coworking,o simila.
La porzione del locale sara' affittata al nudo,completa dell'impianto elettrico,servizio(bagno) ed entrata dall'esterno autonoma,in quanto il fondo ha due vetrine.(cat C1).Faro' sapere gli sviluppi,nel caso possa servire a qualcuno.
Buon proseguimento a tutti.
Eta Beta
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bene,grazie delle risposte.Penso di adottare il contratto di affitto parziale,in quanto non sussistono gli elementi per fare un coworking,o simila.
La porzione del locale sara' affittata al nudo,completa dell'impianto elettrico,servizio(bagno) ed entrata dall'esterno autonoma,in quanto il fondo ha due vetrine.(cat C1).Faro' sapere gli sviluppi,nel caso possa servire a qualcuno.
Buon proseguimento a tutti.
Eta Beta
Nel contratto di locazione metterai gli estremi catastali con il sub "....parte" e allegherai la planimetria con evidenziata in rosso la porzione locata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto