dorotea1975

Membro Junior
Professionista
salve.. vorrei locare la mia casa con contratto libero 4+4 con cedolare secca.. so che si risparmia sull'mposta di bollo e di registro.. la mia domanda è: ai fini fiscali è molto + conveniente rispetto al fare ad es. un contratto transitorio di 1 anno (non contempla la ced. secca)? vorrei sapere i costi precisi dell'uno e dell'altro precisando che vorrei affittare il mio immobile a euro 500.. qualora scegliessi il transitorio devo attenermi a dei canoni prestabiliti,poichè contratto non libero, o posso affittarla al prezzo che decido io cioè euro 500? grazie mille
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
ah bene.. so che si è abbassata al 15%.. ma ho un'altra domanda.. chi stabilisce il canone di locazione nel caso di contratto uso transitorio? io non posso locarlo per euro 500 o devo attenermi a dei canoni concordati in base alla zona? grazie.. siete utilissimi!
 
A

Abakab

Ospite
Di solito lo decide il locatore (tu) e puoi locarlo a canone libero (500), non per forza devi attenerti ai canoni concordati .. anche perchè non ovunque previsti.

Il canone massimo è stabilito dai sindacati dei proprietari e degli inquilini locali, in appositi accordi territoriali
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
Di solito lo decide il locatore (tu) e puoi locarlo a canone libero (500), non per forza devi attenerti ai canoni concordati .. anche perchè non ovunque previsti.

Il canone massimo è stabilito dai sindacati dei proprietari e degli inquilini locali, in appositi accordi territoriali

..dove si trovano questi sindacati?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
ah bene.. so che si è abbassata al 15%.. ma ho un'altra domanda.. chi stabilisce il canone di locazione nel caso di contratto uso transitorio? io non posso locarlo per euro 500 o devo attenermi a dei canoni concordati in base alla zona? grazie.. siete utilissimi!
Intanto l'immobile deve essere sitato in un Comune ad alta densità abitativa, la durata del contratto va da 1 mese a 18 mesi e non è rinnovabile.A me non risulta che la cedolare sia tassata al 19-15%, bensì al 21% perché il transitorio non è considerato un afftto concordato. Di solito le tabelle le trovi in Comune o al Sunia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto