Preferisci che i candidati


  • Votanti
    148

milanele

Nuovo Iscritto
Ma perchè non si auspica un'accesso ai ruoli automatico dopo un corso di laurea specifica, con tanto di tirocinio come i medici?
Siamo tutti daccordo a chiedere il dovuto riconoscimento alla nostra professione per il valore, anche sociale, in essa contenuto e allora proponiamo un salto di qualità!
Ciao a tutti
Biagio Occhipinti associato Fiaip Ragusa

un altro paragone no??????? i medici??!!!:domanda: mi pare un po eccessivo. laureeee a tutti così anche le laureee non varranno piu niente! come ormai sta gia accadendo.
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io amo la formazione,meno male che ci sono i ragazzetti.Eravamo ragazzetti anche noi.POi ragazzi la morale è titolare storto ragazzetto storto,titolare dritto ragazzetto dritto e futuro buon professionista.
Per quanto iriguarda il praticantato e il resto magari..io che adoro inseganre alle persone efare formazione noto che non abbiamo nessuna tutela ne noi e ne loro che iniziano.Legislazione totalemnte sbagliata c he poi dopo si riduce a non essere riconosciuta come professione e a non essere interessanteper il laureato sicuramente
 

agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abbiamo posto la seguente domanda alla CCIAA di Belluno:
Gradirei sapere se Vi risulta che, in base alla Direttiva Europea
2006/123/CE, Art. 10, paragrafo 5/b che modifica i requisiti per avere
il patentino scrivendo:"oppure aver prestato la propria opera per
almeno 2 anni presso un mediatore iscritto...".
Poichè ho tale requisito, chiedo se posso iscrivermi al ruolo, e
qual'è la procedura.

QUESTA LA RISPOSTA:
… non ci risulta sia al momento sufficiente.
Infatti il D.Lgs. 59/2010 di recepimento nell'ordinamento italiano della
Direttiva comunitaria da lei citata, rinvia per i requisiti alla l. 39/1989,
la quale prevede in ogni caso il superamento dell'esame previsto.
 

Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate l'intromissione, leggo spesso e scrivo ben poco ad onor del vero. Ma ritengo sostanziale la differenza tra "ragazzetti", come qualcuno dice, e aspiranti agenti. Io ho avvicinato alla professione molti ragazzi, alcuni hanno anche aperto delle agenzie, concorrenti alla mia. Il mestiere di un imprenditore, qualora voglia espandere il suo territorio e voglia fare per l'appunto IMPRESA, credo sia quello di formare persone nel rispetto del proprio codice deontologico e cercare di far apprendere i suoi segreti del mestiere. Badate bene, per segreti intendo quelli della professionalità, non i trabocchetti.
Poi, lo ritengo un rischio d'impresa il fatto che il ragazzetto, divenuto agente grazie ai miei rimborsi e percentuali su vendite chiuse da me e permessi per frequentare i corsi, vada via. E' un po' come quando porti un immobile in prezzo e ti scade, allora lo vende un altro. Capita, purtroppo.
Riterrei più gratificante per me e più facile per tutti l'accesso al nostro mestiere con l'apprendistato, fermo restando poi un esame.

Massimo.
 

antonio giuseppe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono geometra e mi chiedo spesso perchè chi come me ha sostenuto un esame di stato sulle stesse materie deve rifare un corso che come preparazione è sicuramente inferiore a quella di un geometra? perchè non si ovvia a questa ingiustizia?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E una volta superato l'esame alla Camera di Commercio, se decide di abbracciare la nuova professione di mediatore, non può più nemmeno fare il geometra...
Sembra strano ma è così.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dopo la riforma Fornero urge l'introduzione del praticantato, altrimenti devi fare la corsa contro il tempo per prendere il patentino.
Ma le associazioni di categoria cosa fanno??????, esiste qualche associazione che sostiene il praticantato o continuano ad illudersi di poter creare la casta di agenti immobiliari????, con il risulatato che abbassano il livello della professione????, un metodo selettivo, però aperto a tutti, è l'unico modo per mantenere un livello alto della professione e allo stesso tempo mantenere liberalizzato il sistema.
 

panzer

Membro Ordinario
più studio e più mi rendo conto che le nozioni da sapere sono un infinità.Considerando questo, chi si affaccia a questo lavoro ha due vie da percorrere:quella della mediazione pura,consulenza zero e attenzione rivolta esclusivamente all'acquisizione sistematica e vendita, oppure la seconda via,quella che potrebbe si dare maggiori soddisfazioni ma anche più responsabilità,ovvero la via della consulenza a 360%.Sono del parere che a prescindere da quello che si punta ad ottenere,siano necessari almeno due anni di praticantato fatto bene,ovvero(come ha già detto qualcuno) in punti certificati in cui apprendere non solo il lato pratico ma anche quell'infinità di nozioni che poi saranno indispensabili per l'esercizio della professione.Tenete presente che,perlomeno a mio avviso, sia necessario conoscere molto bene il diritto privato,urbanistico,estimo,commerciale e tributario alla perfezione. La conoscenze di queste materie deve essere funzionale alla professione pratica e non un "semplice dovere" perchè secondo me ogni cosa in più che sai e un opportunità in più che ti crei per il domani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto