Preferisci che i candidati


  • Votanti
    148

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Nella legge che regolamenta l'ammissione al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione, è previsto l'ingresso col praticantato anzichè sostenendo un esame in CCIAA.

Per maggiori info clicca qui

Vi chiediamo: Sareste d'accordo questo genere di possibilità?
 

rinaldoim

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Praticantato per accedere alla professione di AI

Sarebbe auspicabile un periodo di praticandato presso una agenzia immoiliare per almeno un periodo di 6 mesi e poi un esame di ammissione al ruolo. Un esame nel quale si faccia riferimento alla compilazione dei contratti vari (affitto, compravendita, cessione di azienda ecc) invece di chiedere formule del cavolo ,che nella vita di un AI difficilmente si mettono in pratica.
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Praticantato per accedere alla professione di AI

rinaldoim ha scritto:
Sarebbe auspicabile un periodo di praticandato presso una agenzia immoiliare per almeno un periodo di 6 mesi e poi un esame di ammissione al ruolo. Un esame nel quale si faccia riferimento alla compilazione dei contratti vari (affitto, compravendita, cessione di azienda ecc) invece di chiedere formule del cavolo ,che nella vita di un AI difficilmente si mettono in pratica.

La pratica serve sicuramente tantissimo, però ho notato che TUTTO ciò che ho studiato per superare l'esame mi è utile nel lavoro. Caio raffaella
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo con Raffaella: parecchie cose studiate per l'esame sono tornate utili per la professione.
Oltre a chiarire i dubbi (p.es. su agevolazioni prima casa, plusvalenza ecc.) "sapere di sapere" aiuta sicuramente a costruire quel rapporto con la clientela che permette di dare i giusti consigli, e di guidarla verso l'obiettivo.
Ok x il praticantato, ma presso una struttura controllata e "certificata" (che ovviamente dovrebbe avere il proprio tornaconto da questo servizio di "tutoring"): non si sente proprio il bisogno di avere giovani squali istruiti da squali anziani !!

Taita ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mbuh, il corso che ho fatto io è servito poco e niente.... soldi buttati. L'esame l'ho passato perchè ho studiato su codice civile, testi di giurisprudenza miei e testi della scuola geometri, altrimenti col cacchio che passavo l'esame.
La macchina dell'ammissione al Ruolo sembra una trappola... e considerando che tra tutto spendi 800 euro se passi alla prima, è assurdo, scorretto, al limite della legalità.

Scusate lo sfogo :basito:

Il praticantato è purtroppo un tema delicato per molti aspetti. Sarebbe decisamente positivo, ma verrebbe strumentalizzato da associazioni e franchising l'indomani dall'uscita sulla G.U. . Quindi meglio ignoranti con buona volontà che "imburattinati" da gente senza scrupoli.
Un buon corso preparatorio con un esame qualificante sarebbe la cosa più saggia a parer mio.

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
giorgino ha scritto:
mbuh, il corso che ho fatto io è servito poco e niente.... soldi buttati. L'esame l'ho passato perchè ho studiato su codice civile, testi di giurisprudenza miei e testi della scuola geometri, altrimenti col cacchio che passavo l'esame.
La macchina dell'ammissione al Ruolo sembra una trappola... e considerando che tra tutto spendi 800 euro se passi alla prima, è assurdo, scorretto, al limite della legalità.

Scusate lo sfogo :basito:

Il praticantato è purtroppo un tema delicato per molti aspetti. Sarebbe decisamente positivo, ma verrebbe strumentalizzato da associazioni e franchising l'indomani dall'uscita sulla G.U. . Quindi meglio ignoranti con buona volontà che "imburattinati" da gente senza scrupoli.
Un buon corso preparatorio con un esame qualificante sarebbe la cosa più saggia a parer mio.

g


Caro Giorgino,
concordo pienamente con te!
Se non avessi "sprecato" tempo tra i banchi di scuola (sprecato xchè guardavo le farfalle), il corso sarebbe stato un salto nel buio!
Spiegazioni astratte fatte da personaggi ostili! 10 punti di merito all'Avvocato che spiegava Diritto (fossero tutti preparati e capaci a spiegare come lui!!!!!!)
Cmq, come per tutte le cose bisogna trovare il giusto equilibrio.
Io l'esame l'ho dato 5 volte (e non voglio scendere nei particolari), l'ho passato solo quando sono stati eliminati gli AI dalla commissione!! (che strano!)
Bene la teoria, ma la pratica è necessaria, anche perchè finiti gli studi bisogna iniziare a darsi da fare!
Ho studiato da Geometra ma non ho mai nè fatto 1 stage, ne fatto il praticantato, il diploma ce l'ho, ma non posso certo improvvisarmi!
Ecco l'abbinamento: prima la Teoria, poi la Pratica (anche contemporanea) o Stage, dopodichè l'Esamino!!!
Teoria con verifiche
Pratica presso studio scelto a caso dalla Camera di Commercio con stesura rapporti settimanali
Esame semplificato (si cerca di stabilire il grado di preparazione, non di ostacolare i lavoratori)!
Detto questo, l'aspirante AI potrebbe iniziare a lavorare in Agenzia (con mansioni ridotte) regolarmente e non da "Man Black" come invece succede troppo spesso
nei franchising.
 

Occhipinti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma perchè non si auspica un'accesso ai ruoli automatico dopo un corso di laurea specifica, con tanto di tirocinio come i medici?
Siamo tutti daccordo a chiedere il dovuto riconoscimento alla nostra professione per il valore, anche sociale, in essa contenuto e allora proponiamo un salto di qualità!
Ciao a tutti
Biagio Occhipinti associato Fiaip Ragusa
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è che serva la laurea per fare bene il nostro lavoro!
E' giusta una buona preparazione di base, è giusto il tirocinio, sarebbe giusto inserire le nostre materie tra i programmi di scuole superiori ad indirizzo tecnico, non trovo però giusto dover chiudere la strada a chi della laurea non se ne farebbe nulla! Ci tengo a precisare che per molti non frequentare l'Università non è una scelta, non tutti possono permetterselo!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non siamo professionisti ma ausiliari del commercio, non esiste che venga creato un corso di studi e un tirocinio professionalizzante; dovremmo avere anche l'Albo a quel punto. (magari)
Il praticantato dovrebbe essere di durata almeno annuale e con verbali trimestrali (vedasi albo tirocinanti dei Geometri che ne prevede addirittura due di anni con relazione semestrale del tecnico per cui si svolge il tirocinio)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Europa unita ma divisa!
In Spagna non serve il patentino per esercitare, un pò come aprire un negozio di scarpe!
In Italia paghi un corso a volte utile e a volte no, fai un esame, poi ne fai un'altro, poi se "dio" vuole.....(" "a volte la decisione non stà neanche a lui!)
In Francia devi essere Laureato (estremo) o aver lavorato in Agenzia per anni (altro estremo) ma dando un esame!
In Olanda è come in Spagna,
...gli altri non lo sò!
Trovare una via di mezzo???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto