1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. angelo memo

    angelo memo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrei iscrivermi anche al ruolo di mandatario a titolo oneroso.

    La mia CCIAA sostiene che l 'esame allora sostenuto (1981) come agente affari in mediazione non puo essere riconosciuto ai fini di questa nuova iscrizione.

    Opero in zona turistica e il titolo di mandatario potrebbe aprirmi maggiori possibilità professionali ma non mi sembra giusto e logico sostenere di nuovo l' esame.

    Qualcuno ha affrontato la mia stessa problematica ?
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Mandatario a titolo oneroso e cciaa

    No purtroppo no, io ai miei tempi chiesi pure l'iscrizione come mandatario a titolo onoeroso e mi fu concessa, non saprei dirti ora la procedura ma vedrai che qualche collega informato ti sarà di aiuto.
    Un saluto Roby.
     
  3. La Legge n. 253/58, prevedeva l'iscrizione al ruolo che si divideva in sezione "ordinaria" ( Agenti Immobiliari) e nella sezione "speciale" ( così detti mediatori pubblici) La legge n. 39/1989 ha soppresso la precedente suddivisione in "Ruolo ordinario" e "Ruolo speciale", imponendo l'obbligo di iscrizione al ruolo unificato (ma diviso in quattro sezioni) : 'Esame sostenuto da te nel 1981 , ti da titolo al "passaggio alla Legge 39/1989 nelle sezioni di tua scelta che possono essere:
    a) Agenti immobiliari in cui sono iscritti coloro che intendono svolgere l’attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende;
    b) Agenti merceologici in cui sono iscritti coloro che svolgono attività di mediazione per la conclusione di affari concernenti merci, derrate e bestiame;
    c) Agenti con mandato a titolo oneroso (solo per il settore immobiliare) si iscrivono i mandatari a titolo oneroso che operano nel settore immobiliare per conto e su incarico di una sola parte, dalla quale esclusivamente possono pretendere il compenso;
    d) Agenti in servizi vari in cui sono iscritti coloro che svolgono attività per la conclusione di affari relativi al settore servizi, nonché tutti gli altri agenti che non trovano collocazione in una delle altre sezioni.
    E’ possibile ottenere l’iscrizione per più sezione del Ruolo.
    Chiederei alla CCIAA d tua competenza, se fossi in te, di mostrarmi le norme che vietano più iscrizioni.
    Auguri
     
  4. angelo memo

    angelo memo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ringrazio per la puntuale argomentazione

    Silvio Turano
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Iscrizione al Ruolo Mandatario a Titolo Oneroso per un Agent

    Pienamente d'accordo con Isabella, io infatti sono iscritto ad entrambi.
     
  6. annamery

    annamery Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate, sono nuova del forum e dell'attività.
    Se sono iscritta ad entrambe le sezioni, posso esercitare contemporaneamente l'attività di agente immobiliare e mandatario a titolo oneroso?
    se opero in zona turistica come posso comportarmi?
    grazie per la risposta,
    annamery
     
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Racconto la mia esperienza personale:
    quando, superato l'esame camerale, sono andato ad iscrivermi al Ruolo della CCIAA di Roma, è stato lo stesso impiegato allo sportello che mi ha consigliato di iscrivermi ad entrambe le sezioni "... per avere una possibilità in più, visto che nella vita non si sa mai ....".
    In effetti sul tesserino della CCIAA è scritto (cito testualmente)
    - Agenti Immobiliari
    - Agenti con mandato a titolo oneroso

    ... ti consiglio quindi seguire il consiglio di Isabella :stretta_di_mano:

    ;)
     
  8. giois

    giois Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    domandina....sto compilando il modello per la richiesta d'esame...segno "agente immobiliare"? poi al momento dell'iscrizione in CCIAA chiedo l'iscrizione ad entrambi le sezioni?

    ma poi scusate.... un AI nn può accettare un mandato a titolo oneroso?....allora se mi reco in agenzia da cliente e chiedo di cercarmi un immobile con "X" caratteristiche....che succede mi dicono di no????

    confusione....:confuso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina