Renacco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, sto predisponendo un preliminare di compravendita per la cessione di un immobile venutone in possesso a seguito di successione. Ho due dubbi:
1) Trattandosi di un appartamento da ristrutturare (allo stato originale) devo mettere qualche clausola (e, nel caso, quale in modo specifico) riguardo agli impianti? Mi riferisco in particolare all'impianto elettrico, tenendo conto che c'è il salvavita, ma l'impianto è vetusto e non posseggo ovviamente nessuna certificazione di conformità. Cosa si deve indicare nella fattispecie nel preliminare di vendita?
2) So che in sede di rogito è obbligatorio il certificato di agibilità. nell'atto di provenienza del 1984 ovviamente non si citava nulla al riguado. Trattandosi però di un appartamento in un condominio dove negli ultimi anni ci sono stati diverse compravendite, immagino che sia tutto in regola, ma provvederò comunque a chiedere conferma all'amministratore. In ogni caso, dovendo fare ora il compromesso cosa posso indicare al riguardo? E' sufficiente una clausola generica di questo tipo? ....."La parte promittente venditrice si obbliga a consegnare al notaio incaricato della stipulazione del rogito i documenti necessari a comprovare la propria titolarità, la regolarità urbanistica, la legittimazione a disporre delll’immobile, ed ogni altro documento richiesto dal notaio in relazione ai beni in oggetto".
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondere
 

Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti rispondo alla domanda numero 1 Devi mettere una clausola di manleva bisogna inserila per fare la ristrutturazione per dare una protezione al proprietario


Cosi la parte promittente acquirente manleva da ogni responsabilità o danni a terzi la parte promittente venditrice .

La clausola per la ristrutturazione puo essere cosi
La parte promittente acquirente potra effettuare lavori di ristrutturazione orinaria e straordinaria penso che vada bene
 

Renacco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa Neximmobile, se ho capito bene, potrei indicare così:
"In merito agli impianti, essendo gli stessi allo stato originale e pertanto da sostituire/ristrutturare, la parte promittente venditrice non dispone di alcuna certificazione di conformità. A tal riguardo, la parte promittente acquirente manleva da ogni responsabilità o danni a terzi la parte promittente venditrice in sede di futura ristrutturazione".
Può andare bene?
 

Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa Neximmobile, se ho capito bene, potrei indicare così:
"In merito agli impianti, essendo gli stessi allo stato originale e pertanto da sostituire/ristrutturare, la parte promittente venditrice non dispone di alcuna certificazione di conformità. A tal riguardo, la parte promittente acquirente manleva da ogni responsabilità o danni a terzi la parte promittente venditrice in sede di futura ristrutturazione".
Può andare bene?
manleva da ogni responsabilità o da danni a terzi la parte promittente venditrice per una eventuale ristrutturazione".
Anche una altra clausola dovrai mettere che dovrebbe essere cosi
La parte promittente venditrice consegna le chiavi alla parte promittente acquirente contestualmente alla firma di questa scrittura privata
Penso che vada bene cosi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'agibilità/abitabilità non è obbligatoria, e anzi scrivi che ne è sprovvisto già un fase di preliminare!

Per il resto credo sia sufficiente inserire che l'immobile è da ristrutturare, e l'impianto elettrico vetusto, da sostituire, sebbene sia presente il salvavita (quindi presumo che fosse a norma al momento dell'installazione).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per il resto credo sia sufficiente inserire che l'immobile è da ristrutturare, e l'impianto elettrico vetusto, da sostituire, sebbene sia presente il salvavita (quindi presumo che fosse a norma al momento dell'installazione).

... precisando alla fine "e di ciò si è tenuto conto nella determinazione del prezzo".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Renacco piccola precisazione.

Questo è un forum di agenti immobiliari.

Secondo te, è corretto e gentile chiedere informazioni su come vendere da solo, fermo restando che è evidente che non sai di cosa stai parlando ?
 

Renacco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio tutti coloro che gentilmente mi hanno dato un consiglio/suggerimento gratuitamente, senza necessariamente sventolare la loro professionalità ai quattro venti. Ho chiesto sommessamente un parere su una cosa dubbia e ho ottenuto una cortese risposta. ...La stessa cosa non è avvenuta da parte di Bagudi e di quel simpaticone di RobertodaBankok che invece hanno fatto l'esatto contrario dei primi, ma li ringrazio lo stesso per generosità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto