Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'appartamento che sto per acquistare non è ancora stato finito di pagare dai proprietari , quindi c'è ovviamente un mutuo in corso con la banca.
Nel preliminare di compravendita non si fa accenno a questa condizione. E' corretto ?
io non ho ancora firmato tale preliminare.

pero' nel capitolo relativo alle garanzie del muto viene scritto, cito testualmente :

"La parte Promittente garantisce
che tutti gli immobili oggetto del presente contratto saranno trasferiti, all’atto della stipula del rogito di compravendita, liberi da oneri reali e pregiudizievoli, ipoteche, censi, canoni e livelli e, più in generale, liberi da vincoli pregiudizievoli di qualsiasi natura anche fiscale e qualsivoglia titolo di evizione fatte salve le eventuali servitù purché legalmente costituite e-o praticate...."

Quindi chiedo è sufficiente tale dicitura ?
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
cioe' ....?scusa sono un po ignorante in materia...
una dicitura del tipo "l' immobile in oggetto è sottoposto ad ipoteca presso il tale istituto bancario a seguito di mutuo...."
Comunque ci penserà l'agente...
grazie della solerte risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per tua tutela,controlla che sia indicato anche che eventuali spese condominiali straordinarie deliberate prima del rogito sono a carico del venditore.(a meno che non abbiate pattuito diversamente)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sì, è sufficiente, anche se sarebbe meglio citarlo.

Fate un'integrazione al compromesso.
diciamo che a quella dicitura manca una parte se effettivamente c'è ancora l'ipoteca mutuo. La frase ad eccezione di Mutuo bla bla che la parte venditrice si impegna a pagare il debito ed a cancellare ipoteca a sua cura e spese entro e non oltre la data del rogito notarile. Questa è la frase di rito caldamente consigliata.
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh ce poco da girarci intorno...il mutuo verrà estinto.....con l importo che io gli versero per l appartamento. A rogito
Tra l altro abbiamo stessa banca e filiale...Non so se sia un vantaggio o meno...ma tornando al mio compromesso. ..faccio quindi integrazione ?
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Si dovrebbe procedere alla solita maniera con il "trittico" quindi le parti che intervengono al rogito sono:
1) venditore;
2) acquirente;
3) banca mutuante.
Il notaio designatoper l'operazione chiederà, su conformi istruzioni del venditore, alla banca mutuante l'importo del debito residuo alla data del rogito e del relativo dietimo di interessi.
Al momento del rogito il notaio, previa sottoscrizione di quietanza liberatoria da parte del funzionario della banca mutuante, ripartirà il prezzo della vendita tra venditore (sempreché non sia stato richiesto il deposito del prezzo presso notaio) e banca mutuante secondo i calcoli sopra menzionati.
Se ricordo bene entro 30 giorni la banca deve cassare l'ipoteca volontaria accesa a garanzia del mutuo. Ne frattempo il notaio trascriverà il rogito entro 30 giorni dalla sua sottoscrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto