NicholeQ

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sono nuova e cerco aiuto e quante più informazioni possibili sui prefabbricati. Io e il mio compagno vorremmo comprare casa ma nessuna delle case che abbiamo visto fino ad oggi ci ha entusiasmato e i costi sono elevati rispetto a quello che noi vorremmo. Vorrei capire quali prefabbricati convengono di più e vorremmo trovare qualcosa che possa essere la nostra casa da qui ai prossimi 30 anni almeno. I costi molto bassi mi lasciano un po’ perplessa, al momento mi stavo informando su quelli in muratura...

Grazie mille a chi ci aiuterà
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
I prefabbricati non hanno costi bassi, hanno un marketing idiota. Spesso vengono pubblicizzati costi del tutto fantasiosi o cose come il rustico o rustico avanzato. Di solito devi aggiungere il costo del terreno, della platea, degli allacciamenti, la recinzione, il progetto, gli oneri comunali, le finiture.
occhio
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
mi faccia capire meglio. Ha un terreno e vuole costruire sopra una casa, giusto?
In tal caso conviene sempre partire da un progetto per capire la dimensione massima e le regole da rispettare per la costruzione.
Poi ci si può rivolgere anche ad un prefabbricatore che deve adattare il proprio progetto alle possibilità offerte dal terreno.
 

NicholeQ

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo la possibilità di acquistare un terreno edificabile ad un costo nn eccessivamente alto, stiamo valutando delle opzioni che vadano da 90 a 100 mq di coperto. Una casetta di modeste dimensioni, a noi interessa avere più che altro un giardino di grandi dimensioni
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Premesso che deve essere condotta una verifica preliminare per individuare la consistenza della volumetria edificabile, le consiglio di verificare col suo professionista in parallelo varie ipotesi. Le case prefabbricate, in genere in legno, sono molto indicate nei climi freddi, con i climi caldi in genere si preferisce avere tanta massa per fare un volano termico e sfruttare l'escursione termica diurna. Cioè accumulare il calore di giorno e restituirlo di notte, bilanciando il carico di calore.
I prefabbricati hanno vantaggi in termini di tempo di esecuzione ma richiedono più tempo di prefabbricazione e progettazione e, una volta costruite, concedono poco spazio alle modifiche successive. Come le hanno già fatto notare, attenzione ai costi accessori che i prefabbricatori non includono.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dico anche la mia:
valutati i pro e i contro del prefabbricato, direi poi di mettere anche sul piatto della bilancia non un prefabbricato ma la realizzazione di un entità edilizia stabile o convenzionale.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non conosco i costi dei prefabbricati in muratura, ma mi pare che il vantaggio non sia tanto nel costo, quanto nei tempi di realizzazione.

Parlando invece di case in legno, è tutta un'altra storia. Per chi ama il legno come me sarebbe una grande idea, peccato che non me la possa permettere. Ma anche qui bisogna pesare vantaggi e svantaggi.
Vantaggi: è naturalmente antisismica (se costruita bene)
Svantaggi: rischio incendio (a parte i fumatori, non dimentichiamo che abbiamo bisogno di cucinare, di una centrale termica, di un impianto elettrico che non è esente da rischi di surriscaldamenti, idem per gli elettrodomestici),
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Buongiorno a tutti,
Sono nuova e cerco aiuto e quante più informazioni possibili sui prefabbricati. Io e il mio compagno vorremmo comprare casa ma nessuna delle case che abbiamo visto fino ad oggi ci ha entusiasmato e i costi sono elevati rispetto a quello che noi vorremmo. Vorrei capire quali prefabbricati convengono di più e vorremmo trovare qualcosa che possa essere la nostra casa da qui ai prossimi 30 anni almeno. I costi molto bassi mi lasciano un po’ perplessa, al momento mi stavo informando su quelli in muratura...

Grazie mille a chi ci aiuterà
Quando abbiamo deciso di costruire la casa su di un terreno che mi aveva donato mio papà abbiamo avuto la tua stessa idea, cioè di prendere una casa prefabbricata pensando costasse di meno ma non era assolutamente vero.
Tra le case che abbiamo visto c' erano quelle di legno della Rubner che oltre ad avere un prezzo elevato dovevano essere appoggiate comunque ad un fondamento in cemento, gli operai dovevano essere alloggiati perchè arrivavano dal Trentino, la banca per un' eventuale mutuo era trentina ed allora aveva interessi piuttsto alti. Detto questo fuori dal prezzo c' era il bagno che doveva essere in cemento . Ma non è finita qui.
Abbiamo visto anche le case sempre della Rubner, in legno e carton gesso ma.....non ci era piaciuto come era rifinito l' esterno, comunque anche queste avevano un fondamento in cemento da fare a nostro carico Non so se è ancora così.
Siamo passati alli prefabbricati in calcestruzzo della Fumagalli. Molto belle devo dire, ben rifinite e con tutte le pareti coibentate. Ora ti dico quale problema abbiamo trovato
Prima di tutto i pannelli che usano non possono superare una certa lunghezza e questo limita la scelta per quanto riguarda le dimensoni dei locali. La cosa più importante è che le case prefabbricate hanno poi bisogno di allacciamenti, scarichi, marciapiedi e vialetti, del viale di accesso e a questo avremmo dovuto pensare noi e non credere che ci voglia poco.
Alla fine abbiamo fatto fare un progetto per una casa in mattoni e cemento , questa comprendeva tutto, era chiavi in mano. Con doppio tavolato e pareti, soffitti e pavimenti coibentati. il box e la taverna. Ci credi che ci è costata un bel po' meno? Sono sicura che per quanto bene siano fatte le case prefabbricate non saranno mai all' altezza di una casa ben fatta in muratura, adesso poi hanno anche altri metodi innovativi. Ti consiglio perciò di farti fare dei preventivi di spesa che comprendano tutto.
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Non conosco i costi dei prefabbricati in muratura, ma mi pare che il vantaggio non sia tanto nel costo, quanto nei tempi di realizzazione.

Parlando invece di case in legno, è tutta un'altra storia. Per chi ama il legno come me sarebbe una grande idea, peccato che non me la possa permettere. Ma anche qui bisogna pesare vantaggi e svantaggi.
Vantaggi: è naturalmente antisismica (se costruita bene)
Svantaggi: rischio incendio (a parte i fumatori, non dimentichiamo che abbiamo bisogno di cucinare, di una centrale termica, di un impianto elettrico che non è esente da rischi di surriscaldamenti, idem per gli elettrodomestici),[

Infatti non tutti te la assicurano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto