U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Parlane con il notaio, e fatti consigliare; credo che sia l'unica strada percorribile ( prima di rivolgersi ad un avvocato, se sarà necessario).

Ferma restando la necessaria consultazione del notaio rogante, temo che sia ormai indispensabile rivolgersi ad un avvocato, in quanto è già stata ricevuta una lettera dall'avvocato del confinante, che dichiara di avere la prelazione sul solo terreno. Bisogna rispondergli con un altro legale, non certo col "fai da te".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A saperlo che sarebbe andata così, conveniva fare il rogito con valore terreno = 67.000 Euro, valore abitazione = 2.000 Euro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Noi non conosciamo la situazione nel dettaglio.
Il notaio valuterà cosa si deve fare, e consigliera per il meglio.

Francesca, mi è venuta un'idea pazza! Non si potrebbe fare un altro atto per annullare il rogito di comune accordo, e poi fare un nuovo rogito con valore terreno = 67.000 Euro, valore abitazione = 2.000 Euro?
 

Nad_

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Abbiamo contattato l'avvocato nell' immediato in questi giorni. Presto avremo un'appuntamento con lui.
Probabile che l'allevatore voglia avvalersi del suo diritto, quello di prenderselo per 2000 euro.. Se davvero la prelazione é un diritto di pari condizioni, speriamo di avvalerci del fatto che noi non abbiamo avuto scelta tra la casa, il prato e la tettoia. Abbiamo dovuto comprare a corpo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non so cosa ne pensa @francesca63 , ma io annullerei il rogito di comune accordo tra le parti e con restituzione del denaro, e poi farei un nuovo rogito stavolta concedendo la prelazione ma specificando chiaramente che il terreno vale 67.000 Euro e l'abitazione vale 2.000 Euro.
Così il vicino o spende 69.000 Euro o rinuncia.
 

Nad_

Membro Junior
Privato Cittadino
Francesca, mi è venuta un'idea pazza! Non si potrebbe fare un altro atto per annullare il rogito di comune accordo, e poi fare un nuovo rogito con valore terreno = 67.000 Euro, valore abitazione = 2.000 Euro?
Non so cosa ne pensa @francesca63 , ma io annullerei il rogito di comune accordo tra le parti e con restituzione del denaro, e poi farei un nuovo rogito stavolta concedendo la prelazione ma specificando chiaramente che il terreno vale 67.000 Euro e l'abitazione vale 2.000 Euro.
Così il vicino o spende 69.000 Euro o rinuncia.
Si puó valutare un terreno così tanto?
Purtroppo abbiamo il mutuo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Francesca, mi è venuta un'idea pazza! Non si potrebbe fare un altro atto per annullare il rogito di comune accordo, e poi fare un nuovo rogito con valore terreno = 67.000 Euro, valore abitazione = 2.000 Euro?
L'hai detto, è una pazza idea, non perseguibile.;)
Probabile che l'allevatore voglia avvalersi del suo diritto, quello di prenderselo per 2000 euro..
Non credo abia il diritto, come detto sopra è perlomeno molto molto discutibile.
Ritengo che, al massimo, abbia il diritto di comprare a 69.000+spese tutto insieme, se interessato; ma non il solo prato.
Abbiamo contattato l'avvocato nell' immediato in questi giorni. Presto avremo un'appuntamento con lui.
Il vostro avvocato , vero ?
Avete provato a sentire il notaio cosa ne pensa ?
Vi aveva mai parlato di prelazione ?
 

Nad_

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, il notaio e l'agenzia a dicembre non ci hanno minimamente menzionato alla prelazione.
Combinazione il giorno stesso che abbiamo firmato il rogito abbiamo conosciuto l'allevatore perché cercavamo legna e siamo finiti a casa sua. Un altro suo vicino ci ha fornito la legna di cui avevamo necessità. La sera dovevamo dovevamo pagare l'agenzia e quindi abbiamo chiesto se vi erano diritti da parte loro. L'agenzia ci ha tranquillizzati e ha anche chiamato il notaio ribadendo che non potevano avvalersi data la vendita in blocco.
Speriamo quindi che non riescano a prenderci il giardino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto