Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Intervengo solo ora, la questione necessita di approfondimento legale in sede di consulenza.
Ad occhio escluderei la prelazione, mi sembra infatti di aver capito che il terreno abbia vincolo pertinenziale rispetto ai fabbricati.
La vicenda deve essere comunque studiata con attenzione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io credo che per terreno agricolo si intenda tutto ciò che si trova al catasto terreni e non al catasto fabbricati. Un terreno adibito a parcheggio, o un terreno edificabile, va trasferito dal catasto terreni al catasto fabbricati, quindi non è terreno agricolo, proprio da piano regolatore.

In tal caso prato irriguo a mio avviso fa parte, pertanto, dei terreni agricoli (la coltura può essere variata con una semplice variazione al catasto, col docte, e che io sappia nessuno ti deve autorizzare a cambiarla; basta presentare la pratica).

Non penso che possa definirsi pertinenziale (a prescindere da cosa scrive il Notaio, perchè se lo scrivesse, lo farebbe ignorantemente, a mio avviso): terreno pertinenziale è mio avviso strettamente connesso all'abitazione, come corte, ma questo terreno, proprio perchè è accatastato a parte, non unito al fabbricato, non può definirsi corte (anche se di fatto è utilizzato/destinato come giardino dell'abitazione).

Diverso sarebbe stato il caso in cui il proprietario avesse unito il terreno alla casa in un'unica particella, portando il tutto al catasto fabbricati; solo in tal caso si sarebbe parlato di corte pertinenziale, e il vicino si sarebbe attaccato al tram, non potendo più parlare di terreno agricolo.

Però solo ora mi sorge un dubbio: in termini urbanistici, come è stato presentato il progetto della casa? Se nella sistemazione è inglobato anche questo terreno, è chiaro che debba esser portato tutto al catasto fabbricati...

Consiglio di far intervenire un tecnico esperto di catasto/urbanistica, a sostegno dell'Avvocato, altrimenti i casini potrebbero essere assicurati.

In ogni caso, anche io propendo per la vendita in blocco: molto probabilmente i 2 oggetti, venduti separatamente, varrebbero molto meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto