GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, per ovviare alla crisi dalle mie parti stà prendendo piede il preliminare ad effetti anticipati; in sostanza la società costruttrice consegna subito l'immobile al promissario acquirente in cambio di una somma di es. 10.000 euro + 24/36/48 rate mensili di euro ad es. 500,00 che ovvimente andranno scalate dalla cifra finale, tutto cio' a titolo di caparra confirmatoria; il vantaggio per la società è quello di incassare soldi in tempi di scarsa vendita e per il compratore quello di fare alla fine un mutuo piu' basso predendo già da subito l'appartamento o la villa. La mia domanda riguarda la cifra data tipo le 500 euro dell'esempio; ovvero io ho un cliente (altra società) che ha comprato l'appartamento da poco e lo vuole rivendere con questa formula; ma le 500 euro devono essere + IVA ed gni rata va emessa fattura o come stanno facendo le altre agenzie senza IVA (dicono che l'IVA verrà versata alla fine con il saldo)?
 
S

SGTorino

Ospite
La caparra confirmatoria è una somma che viene versata a garanzia degli obblighi assunti e che serve per vincolare maggiormente le parti. Tali importi, pertanto, non trattandosi di esecuzioni parziali del contratto (quale invece sarebbe un acconto), non sono soggette ad IVA. Lo diventano nel momento in cui le somme versate a titolo di caparra saranno imputate in conto prezzo dalle parti, all'atto. In quel caso dovranno essere soggette a tassazione IVA.
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie centocase! sai qui da noi e' da poco che si usa! su da voi usate lo stesso metodo? a me sembra che ni di molte garanzie a chi compra!
 
A

Abakab

Ospite
.. bah .. la vera funzione di questi versamenti è di acconto/i prezzo sulla quale l'Agenzia delle Entrate si è espressa in questo modo:

In caso di contratti preliminari relativi a cessioni soggette ad IVA secondo l’Agenzia delle entrate (ris. n. 197/E del 1° agosto 2007) la previsione del pagamento di una somma "mediante imputazione al prezzo a titolo di caparra confirmatoria e di acconto prezzo" attribuisce alla caparra
anche l'ulteriore funzione di anticipazione del corrispettivo, immediatamente assoggettabile ad IVA.

Vi allego un bel file ..buona lettura!
 

Allegati

  • Caparra Acconto.pdf
    197,1 KB · Visite: 41

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad un certo punto c'è scritto nel file di Abakab vi è scritto che se nel preliminare vi è scritto che in caso di adempimento la caparra viene restituita o considerta acconto prezzo si paga l'imposta proporzionale dello 0,5%!
 
A

Abakab

Ospite
Ad un certo punto c'è scritto nel file di Abakab vi è scritto che se nel preliminare vi è scritto che in caso di adempimento la caparra viene restituita o considerta acconto prezzo si paga l'imposta proporzionale dello 0,5%!
Nel tuo caso stiamo parlando di acquisto da costruttore quindi secondo l'AdE i versamenti effettuati sono soggetti ad IVA.
Il file parla di acquisto da soggetto IVA e acquisto da privato che sconta l'imposta di registro.
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse mi sono espresso male il mio cliente ha acquistato d costruttore ma l'appartamento invece di intestarlo a persona fisica lo ha intestato alla sua società
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto