Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve volevo sapere come rendere un preliminare cedibile

Devo in serire la dicitura:
Acquista per sè o persona o società da nominare al momento dell rogito notarile.
E poi nelle condizioni una clausola che dovrebbe essere cosi :

La parte promittente venditrice accetta e autorizza la parte promittente acquirente a cedere il seguente contratto preliminare di compravendita a qualsiasi titolo ai sensi dell articoli vigenti del codice civile 1407 e 1406.
E libera la parte promitente acquirente da qualsiasi responsabilità qualora il cessionario sia inadempiente dei suoi obblighi attivi e passivi secondo l articolo di legge 1408 dell codice civile.
? Grazie a chi risponde
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve volevo sapere come rendere un preliminare cedibile

Devo in serire la dicitura:
Acquista per sè o persona o società da nominare al momento dell rogito notarile.
E poi nelle condizioni una clausola che dovrebbe essere cosi :

La parte promittente venditrice accetta e autorizza la parte promittente acquirente a cedere il seguente contratto preliminare di compravendita a qualsiasi titolo ai sensi dell articoli vigenti del codice civile 1407 e 1406.
E libera la parte promitente acquirente da qualsiasi responsabilità qualora il cessionario sia inadempiente dei suoi obblighi attivi e passivi secondo l articolo di legge 1408 dell codice civile.
? Grazie a chi risponde
La prima parte va bene, suggerisco solo di aggiungere "anche a titolo oneroso" quando scrivi l'autorizzazione a cedere, perchè tecnicamente la cessione è considerata a titolo gratutio, uno subentra all'altro, invece se stai facendo una operazione di investimento senza dubbio "rivenderai" ad una cifra superiore.
Unica nota, la seconda frase è normalmente inaccettabile per un proprietario, di solito si prevede il contrario. ovvero che chi cede il contratto resta responsabile dell'acquisto qualora chi subentra al contratto sia inadempiente, in pratica se chi subentra non porta a termine la compravendita l'originario acquirente è tenuto a farlo o a risponderne.
 

Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
La parte promittente venditrice accetta e autorizza la parte promittente acquirente a cedere il seguente contratto preliminare di compravendita a titolo oneroso o a titolo gratuito ai sensi degli articoli vigenti dell codice civile 1406 e 1407.
Cosi ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bastava la prima frase che hai scritto nel primo post: Acquista per sè o persona o società da nominare al momento dell rogito notarile (meglio sarebbe comunque indicare l'articolo di legge e una comunicazione alla parte venditrice di X giorni prima del rogito e non al momento del rogito stesso
Le frasi aggiunte, quando non servono, possono solo destare "sospetti" sulla controparte quindi io non metterei (e non ho mai messo) un ulteriore articolo tra le clausole
 

Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
Bastava la prima frase che hai scritto nel primo post: Acquista per sè o persona o società da nominare al momento dell rogito notarile (meglio sarebbe comunque indicare l'articolo di legge e una comunicazione alla parte venditrice di X giorni prima del rogito e non al momento del rogito stesso
Le frasi aggiunte, quando non servono, possono solo destare "sospetti" sulla controparte quindi io non metterei (e non ho mai messo) un ulteriore articolo tra le clausole
Ok li potrei mettere comunque per proteggermi posso mandarti il preliminare che ho scritto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto