Yeppa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera.
Mi trovo in questa situazione.
Voglio comprare un appartamento ma il venditore non vuole condizioni sospensive nel preliminare che deve avvenire entro il 15 aprile con caparra di 50k e rogito entro il 30 novembre 2026 per i restanti 100k. Ho un contratto che diventa indeterminato ad aprile quindi fino ad allora non mi è possibile chiedere un mutuo, dopo dovrebbero concedermelo. Come posso convincere il venditore a far mettere le condizioni sospensive? C'è una qualche formula che potrebbe accettare?
 
Come posso convincere il venditore a far mettere le condizioni sospensive? C'è una qualche formula che potrebbe accettare?
Se non vuole assolutamente sospensive, non credo ci sia un sistema per fargliele andar giù.
E anche se avrai un contratto a tempo indeterminato da aprile, immagino che tu voglia inserire comunque una sospensiva: quindi temo tu debba cambiare obiettivo, e cercare altri immobili.

preliminare che deve avvenire entro il 15 aprile con caparra di 50k e rogito entro il 30 novembre 2026
Una caparra di più del 30% pare piuttosto anomala: hai capito come mai ?
C’è un’agenzia che tratta l’immobile ?
 
Ho un contratto che diventa indeterminato ad aprile quindi fino ad allora non mi è possibile chiedere un mutuo
Che io sappia ogni contratto che da " a tempo determinato" diventa a tempo indeterminato, solitamente per prassi prevede un tempo di prova di sei mesi affinchè l'assuzione possa ritenersi definitiva.

Alcune Banche vanno in deroga a questa norma ... comunque contando i mesi che intercorrono tra il preliminare e il rogito diciamo che, anche se borden line .... ci potresti rientrare

Sei abbastanza a limite .... calcola il rischio, solo tu puoi avere contezza della certezza dell'assunzione ... muoviti comunque con un consulente finanziario che ti possa indicare l'istituo mutuante più idoneo (considera anche le tempistiche dell'istruttoria fino alla delibera.

Secondo me sei in una situazione a limite ma con buone possibilità di riuscita, la stonatura è la caparra così alta (rischio alto).

Da dire anche che il rapporto LTV è buono dato che quello che chiedi alla banca è al di sotto del canonico 80%, a naso stai al di sotto del 70%, per la banca è un buon indicatore di fattibilità se il tuo reddito può sostenere la rata ( stai chiedendo una cifra contenuta)

Ps. Se io fossi il proprietario non accetterei mai e poi mai una proposta sospensivamente subordinata al mutuo con una tempistica così lunga ..... è comprensibile

Quindi se proprio vuoi procedere devi accollarti un rischio (50K sono troppi) ridimenziona l'importo del compromesso, non prima di avere certezze di fattibilità (affidati ad un consulente e accertati con l'aziende su la tua effettiva assunzione)

Aternativa drastica ........ aspetta e rivolgiti su altro acquisto a tempo debito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top