La faccenda è un po' complicata.
Si, e va gestita in modo completamente diverso da un acquisto “normale”.
Potevi raccontare subito tutto…
E’ ovvio che lei non può che vendere a te; quindi, quando avrai lavoro stabile e avrai avuto una predelibera, potrai procedere senza sospensiva.
Senza rischiare che qualcuno ti soffi l’immobile.
 
La faccenda è un po' complicata. Nella appartamento ci vivo e ne possiedo già il 40%. Voglio comprare il rimanente 60% dalla mia ex compagna che non ci vive più da anni. I rapporti sono molto tesi. Per invogliarla ho proposta un preliminare così alto ma lei accetta solo senza sospensive così da poter incassare subito i 50k. Da ricerche in rete avevo letto dell esistenza di sospensive a breve termine ma non saprei neanche come formulare la proposta.
E non hai un mutuo ovvero sulla casa non c'è mutuo?
 
L'accollo non è del tutto scontato che si possa fare, le banche sono restie e comunque difficilmente liberano il mutuataro originario, preferiscono mantenerlo coobligato.

Poi c'è l'aspetto del capitale residuo che dovrebbe essere capiente rispetto le aspettative economiche della compagna, molto probabilmente potrebbe servire un conguaglio economico.

Il guaio potrebbe stare proprio qui .......

Comunque sia lo scenario del nostro amico dopo queste sue ultime rivelazioni è decisamente per lui più rassenerante ;)
 
Buonasera.
Mi trovo in questa situazione.
Voglio comprare un appartamento ma il venditore non vuole condizioni sospensive nel preliminare che deve avvenire entro il 15 aprile con caparra di 50k e rogito entro il 30 novembre 2026 per i restanti 100k. Ho un contratto che diventa indeterminato ad aprile quindi fino ad allora non mi è possibile chiedere un mutuo, dopo dovrebbero concedermelo. Come posso convincere il venditore a far mettere le condizioni sospensive? C'è una qualche formula che potrebbe accettare?
Perchè mai il proprietario dovrebbe aspettare fino a sette mesi (o anche meno, da concordare) a fronte di nessuna sicurezza di vendere l'immobile se non si dovesse sciogliere la clausola sospensiva?
Direi anche che sarebbe meglio evitare di versare 50.000 euro di caparra confirmatoria se non si hanno sufficienti garanzie di poter ottenere il mutuo.
Consiglio in questi casi di rimandare l'acquisto
 
Perchè mai il proprietario dovrebbe aspettare fino a sette mesi (o anche meno, da concordare) a fronte di nessuna sicurezza di vendere l'immobile se non si dovesse sciogliere la clausola sospensiva?
E' la sua ex compagna, comunque sia è sicura di poter contare sugli alimenti ...
L'addebito per il nostro amico è certo ... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top