diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,
come da oggetto
il sottetto è stato acquistato con atto di assegnazione da cooperativa in edilizia convenzionata
successivamente è stato presentato pdc per il cambio d'uso e pagati i relativi oneri di urbanizzazione e costi di costruzione
Cosa cambia rispetto alla vendita in edilizia convenzionata di un alloggio già acquistato con destinazione d'uso abitativo?
Come si calcola il prezzo di cessione "convenzionato"?
Ho letto la convenzione e non ho trovato nulla in merito.
Sono in attesa di info dal comune
grazie
saluti
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il prezzo di cessione convenzionato sarebbe, se non ho capito male, il prezzo massimo di cessione: la convenzione fissa un tetto massimo per evitare le speculazioni edilizie.

La risposta su quale sia il prezzo massimo di cessione sulla base della convenzione, può darla solo l'ente concessionario, solitamente il Comune della città dove si trova l'immobile. Non esiste una formula generale per il calcolo di tale prezzo di cessione convenzionato, in quanto il prezzo varia da Comune a Comune, e la discrezionalità dei Comuni è totale, in tal senso.

Nel tuo caso è corretto restare in attesa di informazioni dal Comune.

Ci si augura che tu abbia contattato il comune in modo tracciabile, ossia da P.E.C. a P.E.C. oppure a mezzo raccomandata a/r indirizzata correttamente all'ufficio preposto alla gestione di tali concessioni.

Attenzione, perché solitamente i rogiti effettuati ignorando la convenzione e/o senza l'assenso scritto o il silenzio assenso dell'ente, sono automaticamente nulli.

In questo forum una delle persone che si occupa di "edilizia convenzionata" è l'utente @Bagudi che però, se non ricordo male, non opera nella città di Torino, dalla quale scrive la persona che ha aperto questo thread.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buonasera. Se la convenzione non dice nulla in merito, può essere che richiami precedenti delibere dell'Ente (Comune o altro). La casistica è varia, è corretto, comunque, informarsi alla fonte, anche se in realtà l'atto (notarile) di provenienza dovrebbe già indicare il corrispettivo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,
come da oggetto
il sottetto è stato acquistato con atto di assegnazione da cooperativa in edilizia convenzionata
successivamente è stato presentato pdc per il cambio d'uso e pagati i relativi oneri di urbanizzazione e costi di costruzione
Cosa cambia rispetto alla vendita in edilizia convenzionata di un alloggio già acquistato con destinazione d'uso abitativo?
Come si calcola il prezzo di cessione "convenzionato"?
Ho letto la convenzione e non ho trovato nulla in merito.
Sono in attesa di info dal comune
grazie
saluti

Non credo ci siano rilevanti modifiche.
Se il prezzo di vendita venisse determinato in base al valore di assegnazione, generalmente i costi di miglioramento (e quindi gli oneri pagati per il cambio di destinazione) potrebbero essere utilizzati per l'adeguamento del prezzo.

In molti altri casi si richiede direttamente all'ufficio tecnico del comune di determinare il corretto prezzo massimo di vendita.

Se non avessi trovato nulla sulla convenzione è probabile che ci sia un rimando alle normative nazionali e regionali di riferimento.

Puoi provare ad interpellare anche il tuo notaio di fiducia per un parere preventivo, fornendogli copia della convenzione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto