francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le spese condominiali sono più o meno uguali per tutti?
Ni, dipendono dai millesimi di proprietà attribuiti ad ogni unità immobiliare.
Cioè se chiedo a qualcuno che abita lì e ad esempio paga 600€ annui per me non possono mai essere 4000 giusto?
Si, l’ordine di grandezza non può essere troppo differente.
Ma se trovi uno disponibile, puoi anche provare a chiedere di vedere un riparto spese: magari trovi uno che non vede l’ora che l’immobile sia venduto e siano ripagati gli arretrati condominiali, e ti da retta…
 

alessandro9000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ni, dipendono dai millesimi di proprietà attribuiti ad ogni unità immobiliare.
Quindi in base ai mq...

Si, l’ordine di grandezza non può essere troppo differente.
Ma se trovi uno disponibile, puoi anche provare a chiedere di vedere un riparto spese: magari trovi uno che non vede l’ora che l’immobile sia venduto e siano ripagati gli arretrati condominiali, e ti da retta…
Domani proverò a chiedere, l'asta è in scadenza e devo cercare di capire il prima possibile...grazie siete stati davvero gentili
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La mia paura è che mi aggiudico l'immobile e poi dovrò pagare davvero i 4000€ annui è bel problema
Se 4k sono un problema, allora:

1) Hai i soldi contati ma non mi preoccuperei troppo per i 4k relativi al condominio, che con un accordo potresti sempre provare a dilazionare; non penso tu conosca le somme precise che dovrai sborsare per il compenso del delegato ecc. Hai considerato, inoltre, l'imposta di registro?
2) Hai tutti i soldi, tuttavia se 4k "spostano" i numeri dell'affare c'è qualcosa che non va nel conto economico.

Quanto indicato in perizia non è mai un conto preciso perché l'aggiudicatario dovrà pagare le effettive somme relative ai debiti condominiali dell'anno in corso e dell'anno precedente, a decorrere dal decreto ti trasferimento, che avverrà almeno tra 4-6 mesi; quindi quanto riportato in perizia dà solo l'idea dell'ordine di grandezza del debito.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se 4k sono un problema, allora:

1) Hai i soldi contati ma non mi preoccuperei troppo per i 4k relativi al condominio, che con un accordo potresti sempre provare a dilazionare; non penso tu conosca le somme precise che dovrai sborsare per il compenso del delegato ecc. Hai considerato, inoltre, l'imposta di registro?
2) Hai tutti i soldi, tuttavia se 4k "spostano" i numeri dell'affare c'è qualcosa che non va nel conto economico.

Quanto indicato in perizia non è mai un conto preciso perché l'aggiudicatario dovrà pagare le effettive somme relative ai debiti condominiali dell'anno in corso e dell'anno precedente, a decorrere dal decreto ti trasferimento, che avverrà almeno tra 4-6 mesi; quindi quanto riportato in perizia dà solo l'idea dell'ordine di grandezza del debito.
Penso il problema sia se sono 4.000 annui di spese condominiali che sono veramente esagerate.
 

alessandro9000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se 4k sono un problema, allora:

1) Hai i soldi contati ma non mi preoccuperei troppo per i 4k relativi al condominio, che con un accordo potresti sempre provare a dilazionare; non penso tu conosca le somme precise che dovrai sborsare per il compenso del delegato ecc. Hai considerato, inoltre, l'imposta di registro?
2) Hai tutti i soldi, tuttavia se 4k "spostano" i numeri dell'affare c'è qualcosa che non va nel conto economico.

Quanto indicato in perizia non è mai un conto preciso perché l'aggiudicatario dovrà pagare le effettive somme relative ai debiti condominiali dell'anno in corso e dell'anno precedente, a decorrere dal decreto ti trasferimento, che avverrà almeno tra 4-6 mesi; quindi quanto riportato in perizia dà solo l'idea dell'ordine di grandezza del debito.
1) 4k non sono un problema se fossero spese condominiali arretrate, in perizia (dai un'occhiata alla foto che ho postato) sono i 4k di spese condominiali annue (che sarebbero circa 330 euro al mese per sempre 😅), sono davvero esagerati e qualcosa non torna, proprio per questo sono qui a chiedervi aiuto. Le spese condominiali arretrate sono di 300€, ripeto che se sono anche 24 mesi arretrati non è un problema

2) potrei usufruire del bonus prima casa, offrirei massimo 50k quindi anche in regime ordinario mi andrebbe bene ma non ho calcolato ulteriori spese ad eccezione di quelle per arredare l'immobile che farò in un secondo momento

"Quando indicato in perizia non è mai un conto preciso", capisco, però da "acquirente" dovrei anche poter decidere se acquistare un immobile con 50€ o 200€ mensili di spese condominiali mensili perché teoricamente dovrei pagare finché non vendo l'immobile

Non solo, ma sicuramente la dimensione dell’immobile è il parametro che pesa di più.
Contano più o meno anche il piano, l ‘esposizione, la veduta, la destinazione d’uso, e altre caratteristiche , in base alle scelte del tecnico incaricato della predisposizione delle tabelle.
Molto esaustiva, grazie.
Comunque è un normalissimo condominio di 4 piani, piano terra 2 negozi, primo piano un ufficio molto grande, secondo piano due appartamenti (1 è quello in asta), terzo piano altri due appartamenti e all'ultimo c'è un terrazzino. Un ascensore piccolo e basta...però esternamente è ben tenuto e oggettivamente carino

non è niente di speciale ecco... un condominio che a occhio si dovrebbero pagare neanche 50€ al mese di condominio
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Penso il problema sia se sono 4.000 annui di spese condominiali che sono veramente esagerate.
Sorry ho confuso 😅
Ieri sera ho bevuto.

Domani proverò a chiedere, l'asta è in scadenza e devo cercare di capire il prima possibile...grazie siete stati davvero gentili

Prova a chiamare il perito, magari ci tiri fuori qualcosa.

Tra l'altro sembra strano che con 4k annui ci siano solo 300e di arretrati, quindi è molto probabile che uno delle 2 non torni.

Potrebbe essere che come ero ubriaco io ieri sera, lo fosse stato il perito mentre scriveva, e volesse intendere il contrario?

4k di arretrati con 300e annue, in un condominio "normale" possono starci.

Anche perchè se la perizia fosse datata 2020 e all'epoca il debito erano 300e, magari adesso sarebbe arrivato a 8.300€....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sorry ho confuso 😅
Ieri sera ho bevuto.



Prova a chiamare il perito, magari ci tiri fuori qualcosa.

Tra l'altro sembra strano che con 4k annui ci siano solo 300e di arretrati, quindi è molto probabile che uno delle 2 non torni.

Potrebbe essere che come ero ubriaco io ieri sera, lo fosse stato il perito mentre scriveva, e volesse intendere il contrario?

4k di arretrati con 300e annue, in un condominio "normale" possono starci.

Anche perchè se la perizia fosse datata 2020 e all'epoca il debito erano 300e, magari adesso sarebbe arrivato a 8.300€....
Avranno sbagliato a scrivere la cifra, ma 400 con l'ascensore mi sembrano poche, e 4.000 con il termo autonomo troppe...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto