Gio86

Membro Junior
Professionista
buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo qui e vorrei un parere riguardo una situazione in cui vorrei addentrarmi; c è un immobile all asta a cui sono interessato. L asta è fissata tra pochi giorni, L immobile è al grezzo e sarebbe la mia prima casa. Volevo chiedere, se dovessi aggiudicarmi L asta, la banca per concedermi il mutuo per L acquisto ha bisogno necessariamente del certificato di agibilità? O ci sono delle banche che lo erogano senza? (Ricordando che è prima casa)
Altra domanda: se mi aggiudico L asta ho 120 giorni perché la banca mi conceda il mutuo, in questi 120 giorni posso fare lavori (conoscendo gente che mi farebbe luce, acqua e gas) e poi col certificato di agibilità chiedere questo benedetto mutuo anche se sono magari ristretto coi tempi?
Vi chiedo perché nella mia banca mi hanno detto che il mutuo me lo farebbero per l’acquisto all asta ma aggiungerebbero tutti i lavori e le perizie di geometra/architetto che probabilmente andrebbero oltre i 120 giorni e quindi potrei perdere la caparra dell asta...
spero di essermi spiegato bene, dubbi domande angosce perplessità chiedete pure.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
solitamente il saldo dell'aggiudicazione all'asta si deve fare entro 60 giorni;
si può acquistare un immobile senza abitabilità; la tua banca può erogare il mutuo che copra l'acquisto all'asta e anche per la ristrutturazione, i tempi sono quelli di un normale mutuo, generalmente si chiede alla banca la delibera del mutuo prima di recarsi all'asta.
 

S90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao sono nella tua stessa situazione, mi puoi dire come hai risolto se hai risolto e se hai vinto l'asta? voglio partecipare ad un'asta in cui l'immobile è senza agibilità e non trovo banche che finanziano.
 

Gio86

Membro Junior
Professionista
Ciao, si ho vinto L asta, saldato il prezzo con mutuo, attendo adesso il decreto di trasferimento... mi hanno seguito due persone gentilissime della banca dove mi appoggio dopo un esperienza con un troglodita pure vicedirettore di filiale, lasciamo perdere. Una prima persona si è occupata del mutuo in se, spiegandomi tutto nei particolari, la seconda persona è una consulente di aste proprio, che mi ha accompagnato all asta, scritto la lettera ok busta chiusa anonima senza vizi, ecc... mi son trovato bene, poi molto probabilmente chiederò una surroga in un altra banca perché la mia secondo me è un po’ esosa (non so se posso mettere nomi). Io ho presentato dei preventivi per la ristrutturazione e dopo le loro verifiche mi hanno concesso anche il SAL, che però parte dopo il decreto di trasferimento che spero avvenga nel giro di pochi mesi. Farò parecchi lavori in economia che come ho già scritto in un altro post, spero non siano problemi, ma in teoria alla banca non frega niente di permessi o altro, a loro basta che sia finita... credo... spero 😅
 

Alessandro23

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Gio86.
Anch'io sono nella tua stessa situazione, ho trovato l'immobile ma non trovo una banca che mi finanzi. Non è un problema di soldi, è un problema di forma.
Potresti inviarmi il contatto della banca con cui hai stipulato il mutuo tu? Anche in privato va bene.
Ti lascio la mia email: **************

Grazie mille,
Alessandro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto