renfor

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti. Da poco iscritto alla Comunity, vorrei porre un quesito nella speranza che qualcuno possa rispondermi.
Vorremo acquistare un appartamento in una zona premontana e poichè questo per noi sarebbe seconda casa pensavamo di intestarlo a uno dei figli maggiorenni, entrambi studenti all'Università e attualmente quindi senza reddito.
Quesito: Può essere acquistato il nuovo immobile a nome di uno dei figli, che naturalmente poi dovrà prendere la residenza entro 18 mesi nel Comune di ubicazione della nuova proprietà, con le agevolazioni di prima casa senza che vi siano ulteriori complicazioni fiscali?
Ringrazio e saluto cordialmente
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si può fare, ma le complicazioni fiscali le avrai dopo, nel senso che se tuo figlio dovrà intestarsi un immobile o si libera di questo che gli volete intestare oppure dovrà acquistare come seconda casa.

Altra questione, ora intestate l'immobile a uno dei 2 che compra con i vostri soldi?

Potrebbe sottoindenersi una donazione, non fate l'errore di intestare l'immobile al figlio e pagare voi direttamente con gli assegni del vostro contocorrente.........e l'altro figlio?

NOn ho idea dei valori catastali ma se non sono alti prendete in considerazione il fatto di intestarvi l'immobile come seconda casa, oggi intensti a tuo figlio domani deve acquistare un altro immobile e lo devi liberare e la intesti a te o tuo marito o l'altro figlio sapete benissimo che come si parla di notaio e imposte si spendono molti soldi che non si ammortizzano facilmente.

Chiaro che poi si pagano le utenze come seconda casa, ma a volte fare 4 conti fatti bene porta alle soluzioni migliori.
Roby.
 

martinuzza

Nuovo Iscritto
ciao a tutti!
io mi trovo nella stessa situazione, ma in quanto beneficiaria di questa "donazione".
innanzi tutto il notaio non ha fatto problemi per gli assegni a carico dei miei genitori, e poi ci ha spiegato che entro 5 anni si può rivendere questa ed acquistarne un'altra sempre nello stesso comune, usufruendo dell'agevolazione prima casa.
In più ha specificato che non vi è obbligo di residenza, ma ovviamente conviene per le utenze appunto.
Spero di essere stata utile! ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In più ha specificato che non vi è obbligo di residenza, ma ovviamente conviene per le utenze appunto.

Il post iniziale parlava di comune diverso quindi vi è obbligo di residenza. Per quanto riguarda gli assegni dei genitori, di problemi non ce ne sono, ma possono sorgere successivamente degli ostacoli, come detto dal mio collega roby, tali x cui è meglio fare bene i conti prima.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessun problema irrisolvibile, ma in caso di pagamento con assegni dei genitori in presenza di piu figli, si potrebbe sottintendere una donazione con tutto cio che ne consegue (se vai a vedere un nostro post sulla donazione è spiegato tutto benissimo)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Al notaio non interessa chi paga, ma un buon notaio mette a conoscenza gli acquirenti che si tratta di una donazione a tutti gli effetti, se il figlio non ha reddito o ha dei soldi suoi (superenalotto :^^: ) oppure effettivamente cosi com'è li riceve dai genitori.

Ora finchè va tutto bene ok, ma secondo voi a noi agenti immobiliari non sono mai successi casi di liti familiari dove poi si evince che un figlio ha ricevuto più dell'altro........

In secondo luogo intestare la casa adesso al filgio e come spesso accade nella vita dopo un anno o due probabilmente il filgio vorrà andare a vivere da solo o con una compagna, deve liberarsi di quell'immobile per poter godere delle agevolazioni fiscali prima casa, a quel punto che facciamo la rivendiamo o la intestiamo ai genitori?

Il sunto del discorso è che non è detto, come si è verificato più volte, che risparmaiere oggi non voglia dire perderne tanti un domani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto