1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. renfor

renfor Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti. Da poco iscritto alla Comunity, vorrei porre un quesito nella speranza che qualcuno possa rispondermi.
    Vorremo acquistare un appartamento in una zona premontana e poichè questo per noi sarebbe seconda casa pensavamo di intestarlo a uno dei figli maggiorenni, entrambi studenti all'Università e attualmente quindi senza reddito.
    Quesito: Può essere acquistato il nuovo immobile a nome di uno dei figli, che naturalmente poi dovrà prendere la residenza entro 18 mesi nel Comune di ubicazione della nuova proprietà, con le agevolazioni di prima casa senza che vi siano ulteriori complicazioni fiscali?
    Ringrazio e saluto cordialmente

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, direi proprio si si, fiscalmente risulterà una donazione al figlio intestatario.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    senza problemi a patto che vi porti la residenza.
    :stretta_di_mano:

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Si può fare, ma le complicazioni fiscali le avrai dopo, nel senso che se tuo figlio dovrà intestarsi un immobile o si libera di questo che gli volete intestare oppure dovrà acquistare come seconda casa.

Altra questione, ora intestate l'immobile a uno dei 2 che compra con i vostri soldi?

Potrebbe sottoindenersi una donazione, non fate l'errore di intestare l'immobile al figlio e pagare voi direttamente con gli assegni del vostro contocorrente.........e l'altro figlio?

NOn ho idea dei valori catastali ma se non sono alti prendete in considerazione il fatto di intestarvi l'immobile come seconda casa, oggi intensti a tuo figlio domani deve acquistare un altro immobile e lo devi liberare e la intesti a te o tuo marito o l'altro figlio sapete benissimo che come si parla di notaio e imposte si spendono molti soldi che non si ammortizzano facilmente.

Chiaro che poi si pagano le utenze come seconda casa, ma a volte fare 4 conti fatti bene porta alle soluzioni migliori.
    Roby.

A andrea boschini piace questo elemento.
  5. martinuzza

martinuzza Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti!
    io mi trovo nella stessa situazione, ma in quanto beneficiaria di questa "donazione".
    innanzi tutto il notaio non ha fatto problemi per gli assegni a carico dei miei genitori, e poi ci ha spiegato che entro 5 anni si può rivendere questa ed acquistarne un'altra sempre nello stesso comune, usufruendo dell'agevolazione prima casa.
    In più ha specificato che non vi è obbligo di residenza, ma ovviamente conviene per le utenze appunto.
    Spero di essere stata utile! ;)

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il post iniziale parlava di comune diverso quindi vi è obbligo di residenza. Per quanto riguarda gli assegni dei genitori, di problemi non ce ne sono, ma possono sorgere successivamente degli ostacoli, come detto dal mio collega roby, tali x cui è meglio fare bene i conti prima.

7. martinuzza

Privato Cittadino
    :? ma ostacoli di che tipo?

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Nessun problema irrisolvibile, ma in caso di pagamento con assegni dei genitori in presenza di piu figli, si potrebbe sottintendere una donazione con tutto cio che ne consegue (se vai a vedere un nostro post sulla donazione è spiegato tutto benissimo)

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Al notaio non interessa chi paga, ma un buon notaio mette a conoscenza gli acquirenti che si tratta di una donazione a tutti gli effetti, se il figlio non ha reddito o ha dei soldi suoi (superenalotto :^^: ) oppure effettivamente cosi com'è li riceve dai genitori.

Ora finchè va tutto bene ok, ma secondo voi a noi agenti immobiliari non sono mai successi casi di liti familiari dove poi si evince che un figlio ha ricevuto più dell'altro........

In secondo luogo intestare la casa adesso al filgio e come spesso accade nella vita dopo un anno o due probabilmente il filgio vorrà andare a vivere da solo o con una compagna, deve liberarsi di quell'immobile per poter godere delle agevolazioni fiscali prima casa, a quel punto che facciamo la rivendiamo o la intestiamo ai genitori?

Il sunto del discorso è che non è detto, come si è verificato più volte, che risparmaiere oggi non voglia dire perderne tanti un domani.

10. martinuzza

Privato Cittadino
    ok ok. adesso è più chiaro. beh spero proprio che ciò non capiti a noi :D
    un saluto! :p

11. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    MArtinuzza scusami si parla sempre escluso i presenti :risata: :risata: :risata:

Credimi che in 24 anni di situzioni strane o poi complicatesi negli anni ne ho viste tante come di sicuro i miei colleghi, ribadisco il mio concetto che a volte è meglio procedere con i mezzi giusti senza tanti balzelli fiscali per rispamiare nell'immediato.

E' seconda casa e che seconda casa sia senza pregiudicare ai tuoi figli poi di acquistare con agevolazioni fiscali.

UN caro saluto, Roby.

12. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    D'accordissimo con Roby e Granducato. :ok:

13. renfor

renfor Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi ringrazio tutti per gli interventi che mi hanno chiarito i molti dubbi.
    Buona giornata a tutti.

14. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    concisi e risoluturi...bravi :applauso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina