LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti
Sono già proprietario di un appartamento ricevuto per donazione
Ora dovrei acquistare un secondo appartamento attiguo al mio in stessa unità immobiliare di 2 appartamenti.Posso ancora usufruire delle riduzioni di imposte/tasse per "Prima casa "
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dio è ovunque, quindi per lui conta sempre come prima casa.

Nel tuo caso, o dimostri di essere Dio, oppure pagherai le tasse come seconda casa.

OK, sei proprietario, ma non hai specificato se usi questo appartamento e se vi hai la residenza, oppure se lo hai concesso in locazione e vivi tu stesso in affitto altrove. Poco cambierebbe, ma era per inquadrare la situazione.
 

LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono proprietario e ho residenza su immobile ricevuto in donazione ..e quindi mi sembra di capire che il successivo appartamento da acquistare non gode benefici prima casa
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sono proprietario e ho residenza su immobile ricevuto in donazione ..e quindi mi sembra di capire che il successivo appartamento da acquistare non gode benefici prima casa

E' il caso più semplice, cioè no, non potrai godere delle agevolazioni prima casa se quando hai ricevuto in donazione hai registrato l'atto come prima casa e hai dichiarato di prenderci la residenza come di fatto ci hai preso.

Tranquillo, siamo in due a pagare l'IMU seconda casa, piango assieme a te, massima solidarietà.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono proprietario e ho residenza su immobile ricevuto in donazione ..e quindi mi sembra di capire che il successivo appartamento da acquistare non gode benefici prima casa
Se l'alloggio che intendi acquistare è attiguo al tuo e ti impegni a fondere le due unità immobiliari PUOI godere delle agevolazioni prima casa; l'unica condizione è che l'immobile derivante dall'accorpamento dei due alloggi non presenti le caratteristiche di lusso ai sensi del decreto ministro lavori pubblici 2 agosto 1969.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agevolazione prima casa sulle successioni e donazione, è cosa diversa dalla agevolazione prima casa su un acquisto, per cui, se non è cambiato nulla recentemente, si può ottenere ancora l'agevolazione. Mi pare di ricordare non valga il viceversa: agevolazione già usufruita per l'acquisto e, in caso di successiva donazione non si può usufruire dell'agevolazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto