desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
incarico...mandato si usa nel gergo ma é improprio. Se ai miei clienti parlo di mandato mi capiscono, se parlo di incarico no, se parlo di affitto mi capiscono, se parlo di locazione no, e quindi purtroppo entrano nell'uso quotidiano pur essendo termini impropri

Perchè, allora, continui a replicare?

Smoker

Hai capito talmente bene che non ti sei accorto che il problema non è di fashion, ma di sua cugina e che, inoltre, fashion è nostra amicA..... Amico.........
non me ne puó fregare di meno chi sia chi, io ho solo avuto la CORTESIA di rispondere, mica mi pagano per farlo.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
incarico...mandato si usa nel gergo ma é improprio. Se ai miei clienti parlo di mandato mi capiscono, se parlo di incarico no, se parlo di affitto mi capiscono, se parlo di locazione no, e quindi purtroppo entrano nell'uso quotidiano pur essendo termini impropri

va be', intendevi incarico.
e' fondamentale la differenza.
 
S

smoker

Ospite

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E allora perche' io leggo di decine di acquirenti che in modo molto inesperto vanno dalla seconda agenzia e la prima agenzia chiede dopo le provvigioni??
C' e' qualcosa che non va se la cosa fosse semplice come dici tu.:occhi_al_cielo:
io mi sono riletto una discussione fatta nel 2010 sul FOL sull'argomento.
ci sono agenti che hanno anche scritto su immobilio in passato e che dicono sempre e solo prima agenzia.
se vuoi te la linko.
a me interessa poco pero' in futuro dovrei aiutare mio figlio a comprare casa....:occhi_al_cielo:
in parte perché non lo sanno neanche loro, in parte perché chi lo sa se ne approfitta di un pó di confusione sull'argomento, che in realtá non c'é.

Smoker, con tutto il rispetto per chi lavora la terra per far venire su delle patate, la mia attivitá é fatta per la maggior parte di consulenze e contratti, che servono a concludere formalmente degli affari riguardo immobili e aziende. Se non é intellettuale questo di lavoro qualé la tua definizione di lavoro intellettuale, e quindi di professionista?

E poi, l'imprenditore che con la sua testa ricava dei soldi, se lo fa in modo continuativo, non sarebbe un professionista secondo te?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
in parte perché non lo sanno neanche loro, in parte perché chi lo sa se ne approfitta di un pó di confusione sull'argomento, che in realtá non c'é.

qui ti volevo.
la prima agenzia ti cita in giudizio chiedendo la provvigione, certo se le cose stessero come dici tu, non dovrebbe neanche farlo.
avvocati, noie, soldi, ansia.
poi certo e' il giudice che ha l'ultima parola...sai che consolazione.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agenzia punta sul fatto che il cliente si impaurisce, e per gli stessi motivi da te elencati (avvocati, cause ecc. ecc.) ci si va a mettere d'accordo ad una somma inferiore che lo liberi da questi pensieri. L'agenzia sapendo questo, lo fa perché sa che in un anno su 10 casi 7 si risolveranno senza andare in tribunale ma solo con una letterina del legale che costa appena 70 uro...e sicuramente gli altri 3 non li portano in tribunale...o se lo fanno, le spese sono state coperte dagli altri 7. Lo fanno anche le grosse compagnie, anzi soprattutto, perché hanno uffici legali a stipendio...il caso di Fashion é semplice e, anche se di sicuro al mondo c'é solo una cosa, non mi preoccuperei minimamente. Se non vuoi rischiare peró paga chiunque ti chieda dei soldi e forse, non avrai mai problemi :)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
L'agenzia punta sul fatto che il cliente si impaurisce, e per gli stessi motivi da te elencati (avvocati, cause ecc. ecc.) ci si va a mettere d'accordo ad una somma inferiore che lo liberi da questi pensieri. L'agenzia sapendo questo, lo fa perché sa che in un anno su 10 casi 7 si risolveranno senza andare in tribunale ma solo con una letterina del legale che costa appena 70 uro...e sicuramente gli altri 3 non li portano in tribunale...o se lo fanno, le spese sono state coperte dagli altri 7. Lo fanno anche le grosse compagnie, anzi soprattutto, perché hanno uffici legali a stipendio...il caso di Fashion é semplice e, anche se di sicuro al mondo c'é solo una cosa, non mi preoccuperei minimamente. Se non vuoi rischiare peró paga chiunque ti chieda dei soldi e forse, non avrai mai problemi :)

:domanda: spero che sia ironico.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
cmq da tutto quello che ho capito...chi e' che ha diritto alla provvigione e' quello che ti fa concludere l'affare.
l'incarico fra venditore e agenzia non interessa l'acquirente.
a questo punto l'acquirente sceglie l'agenzia che vuole.
io non andrei mai dalla 2 agenzia anche se ha l'incarico...non visiterei la stessa casa con piu' agenzie..sceglierei sempre e solo la
1 agenzia.
se e' davvero come ho letto.:p oppure cercherei di farle mettere d'accordo, oppure sceglierei un'altra casa...........
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
sicuramente se tratti sempre con l'agenzia originale, senza avere altri contatti e rifiutandoli sul nascere elimini il problema... ma anche questo non sempre è possibile, specie quando l'atipica ci mette lo zampino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto