1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vivi coc

    vivi coc Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao sono vivi
    sto per acquistare una casa, che per me sarebbe la prima, però al momento non ci andrò a stare perchè devo seguire mia madre, che è anziana, per cui resto ad abitare con lei. Pensavo di affittare la casa che comprerò, ma volevo sapere, all'atto dell'acquisto, se questa verrà considerata come prima o come seconda casa, agli effetti delle tasse da pagare.
    grazie dell'aiuto
    vivi coc
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Per acquistare una abitazione con le agevolazioni "prima casa" dovrai necessariamente trasferire la residenza nel comune dove è sita l'abitazione acquistata (non proprio nell'abitazione ma anche in un'altra purchè nello stesso comune) entro 18 mesi dal rogito.
    In alternativa al trasferimento di residenza, devi avere un lavoro nel comune dove è sita questa abitazione.
    Magari tua mamma risiede nel comune dove hai acquistato la casa e allora, vivendo con lei, non hai bisogno di alcun cambio di residenza....
     
    A brina82 e Bagudi piace questo messaggio.
  3. vivi coc

    vivi coc Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao sono sempre vivi
    io risiedo nello stesso comune in cui comprerò casa, però questa casa al momento ho intenzione di affittarla, per cui volevo sapere se posso acquistarla come prima casa oppure no. saluti a tutti
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se non ne hai già delle altre in questo comune, se non ne hai già acquistato anche in altri comuni sfruttando le agevolazioni, la puoi comprare come prima casa, locarla e continuare a risiedere a casa della mamma, nello stesso comune.
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  5. emil76

    emil76 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Inoltre, non detrarrai gli interessi passivi se farai mutuo e ci paghi l'IMU!
     
    A essezeta67 piace questo elemento.
  6. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Perfetto se risiedi nello stesso comune puoi tranquillamente usufruire delle agevolazioni e contestualmente affittarla...

    Ma dato che non sarà adibita a dimora principale, non potrai scaricarti gli interessi passivi del mutuo (ma magari compri in contanti); inoltre dovrai pagare l'IMU come se per te fosse una seconda casa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina