vivi coc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao sono vivi
sto per acquistare una casa, che per me sarebbe la prima, però al momento non ci andrò a stare perchè devo seguire mia madre, che è anziana, per cui resto ad abitare con lei. Pensavo di affittare la casa che comprerò, ma volevo sapere, all'atto dell'acquisto, se questa verrà considerata come prima o come seconda casa, agli effetti delle tasse da pagare.
grazie dell'aiuto
vivi coc
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Per acquistare una abitazione con le agevolazioni "prima casa" dovrai necessariamente trasferire la residenza nel comune dove è sita l'abitazione acquistata (non proprio nell'abitazione ma anche in un'altra purchè nello stesso comune) entro 18 mesi dal rogito.
In alternativa al trasferimento di residenza, devi avere un lavoro nel comune dove è sita questa abitazione.
Magari tua mamma risiede nel comune dove hai acquistato la casa e allora, vivendo con lei, non hai bisogno di alcun cambio di residenza....
 

vivi coc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao sono vivi
sto per acquistare una casa, che per me sarebbe la prima, però al momento non ci andrò a stare perchè devo seguire mia madre, che è anziana, per cui resto ad abitare con lei. Pensavo di affittare la casa che comprerò, ma volevo sapere, all'atto dell'acquisto, se questa verrà considerata come prima o come seconda casa, agli effetti delle tasse da pagare.
grazie dell'aiuto
vivi coc
ciao sono sempre vivi
io risiedo nello stesso comune in cui comprerò casa, però questa casa al momento ho intenzione di affittarla, per cui volevo sapere se posso acquistarla come prima casa oppure no. saluti a tutti
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non ne hai già delle altre in questo comune, se non ne hai già acquistato anche in altri comuni sfruttando le agevolazioni, la puoi comprare come prima casa, locarla e continuare a risiedere a casa della mamma, nello stesso comune.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
ciao sono sempre vivi
io risiedo nello stesso comune in cui comprerò casa, però questa casa al momento ho intenzione di affittarla, per cui volevo sapere se posso acquistarla come prima casa oppure no. saluti a tutti

Perfetto se risiedi nello stesso comune puoi tranquillamente usufruire delle agevolazioni e contestualmente affittarla...

Ma dato che non sarà adibita a dimora principale, non potrai scaricarti gli interessi passivi del mutuo (ma magari compri in contanti); inoltre dovrai pagare l'IMU come se per te fosse una seconda casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto