1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. federico.barzon

    federico.barzon Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Quattro anni fa ho acquistato una "seconda casa" - in cui vivo ed ho la residenza. Non ho potuto acquistarla come prima casa in quanto possessore al 50% della prima casa al tempo acquistata con la mia ex moglie. Ora, finalmente, abbiamo venduto la "prima casa" in questione, pertanto sono rimasto in possesso di quella acquistata da solo, come seconda casa.
    a questo punto:
    a) la mia "seconda casa" automaticamente diventa la prima?
    b) quali agevolazioni comporta eventualmente questo aspetto? in termini ad esempio di tasse pagate (IVA 10% ecc) o della possibilità di poter detrarre gli interessi del mutuo rimanenti (cosa che so essere fattibile per una prima casa ma non per una seconda..)
    Qualora poi un domani volessi vendere questo appartamento - quello che andrò a comprare sarà prima casa a tutti gli effetti?
    Grazie per una cortese risposta.
     
  2. alupini

    alupini Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Purtroppo no, perché la condizione di "prima casa" si valuta al momento dell'acquisto, ossia quando compri un immobile puoi avere aliquote agevolate se in quel momento non possiedi altri immobili che si avvalsero di quei benefici fiscali in fase di acquisto.
    Discorso che nulla ha a che fare con la residenza ed il concetto di abitazione principale, ad esempio anche se l'attuale appartamento l'avevi comprato come seconda casa, è per te abitazione principale dal momento in cui hai trasferito la residenza.

    Avendo venduto l'appartamento che era prima casa, tu già domani potresti comprare in altro comune, una ulteriore casa e sarebbe per te prima casa, anche se già ne hai un'altra. Sembra un paradosso, ma è così !
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  3. federico.barzon

    federico.barzon Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie innanzitutto per la rapida risposta.
    Quello che probabilmente farò sarà vendere l'attuale "seconda" casa - e contestualmente - subito dopo - acquistare un appartamento più grande nello stesso comune. Considerato che - nello stesso momento che vendo.. non sono più proprietario di nulla.. il nuovo acquisto dovrebbe poter avere i requisiti di prima casa.. sbaglio?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, infatti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina