ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
None. A te il controllo serve proprio per verificare che ti stiano vendendo mattoni buoni o comunque sanabili in tempi brevi. Sai quante case con abusi insanabili mettono in vendita? Tante. Tu devi pararti il sederino!
Se il geometra trova abusi insanabili io posso anche non procedere, riavere la caparra e non pagare l'agenzia o quegli ******i (quelli specifici non tutta la categoria, s'intende) si fregano i miei soldi pur avendo mentito? Perché la loro geometrina le carte le ha viste e se non mi avesse detto qualcosa, lo avrebbe fatto con dolo.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Se il geometra trova abusi insanabili io posso anche non procedere, riavere la caparra e non pagare l'agenzia o quegli ******i (quelli specifici non tutta la categoria, s'intende) si fregano i miei soldi pur avendo mentito? Perché la loro geometrina le carte le ha viste e se non mi avesse detto qualcosa, lo avrebbe fatto con dolo.
Se hai una sospensiva che ti tutela in questo, puoi provare a trovare una soluzione bonaria. Altrimenti credo che la questione possa essere risolta solo tramite un legale ( non necessariamente devi fare causa, eh. A volte basta una lettera scritta bene)
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Io ho chiesto il preliminare apposta per avere la RTI entro l'uscita del perito (in proposta non c'è questa clausola nonostante l'avessi fatto presente, mi son fidata delle rassicurazioni a voce, male male male) quindi entro novembre, se ho fatto bene i calcoli. Rogito entro gennaio. È ovvio che per me sarebbe una sciagura una perizia della banca a sanatorie ancora aperte. Significherebbe una perizia di parecchio inferiore al costo dell'appartamento. Comunque chiamerò il geometra e mi farò fare un preventivo. Grazie
Con i periti delle banche è sempre un terno al lotto: alcuni sono pignoli e potresti dover fare una seconda perizia post sanatoria, altri si accontentano della sanatoria aperta . In questo parlo per esperienza, mio padre era perito per le banche e lui rientrava nella prima categoria 😂
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Se il geometra trova abusi insanabili io posso anche non procedere, riavere la caparra e non pagare l'agenzia o quegli ******i (quelli specifici non tutta la categoria, s'intende) si fregano i miei soldi pur avendo mentito? Perché la loro geometrina le carte le ha viste e se non mi avesse detto qualcosa, lo avrebbe fatto con dolo.
Il dolo può essere riconosciuto solo se questo firma una relazione tecnica falsa. Non se omette qualche cosa, potrebbe sostenere d’aver avuto una svista. Quindi tu che fai? Fai fare controlli ad un tecnico pagato e incaricato da te. Fidati, questo farà solo i tuoi intetessi
 

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Con i periti delle banche è sempre un terno al lotto: alcuni sono pignoli e potresti dover fare una seconda perizia post sanatoria, altri si accontentano della sanatoria aperta . In questo parlo per esperienza, mio padre era perito per le banche e lui rientrava nella prima categoria 😂
Io non ho nessuna intenzione di far fare perizie PRIMA che la RTI sia pronta, ergo tutto sanato. È esattamente il motivo per cui il notaio mi ha suggerito di o di modificare la proposta e poi registrarla o di fare direttamente un preliminare con tutte le clausole che l'agente ha magicamente ignorato in proposta. Ed è quanto ho chiesto. Sto attendendo risposta da parte del proprietario. Che a tempo debito saprà che bel servizio ci sta rendendo il suo agente immobiliare che di sicuro gli sta raccontando balle (tipo che io sono una rompiscatole che non si fida).
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Mi riferivo all'agenzia.
Non esiste responsabilità degli agenti senza che tu non sua costretta a portarli in mediazione o peggio in giudizio. È difficile che cialtroni del genere riconoscano la poca trasparenza, questo te lo dico per mia esperienza lavorativa ( sono segretaria presso uno studio legale che opera anche in diritto immobiliare).
Io non ho nessuna intenzione di far fare perizie PRIMA che la RTI sia pronta, ergo tutto sanato. È esattamente il motivo per cui il notaio mi ha suggerito di o di modificare la proposta e poi registrarla o di fare direttamente un preliminare con tutte le clausole che l'agente ha magicamente ignorato in proposta. Ed è quanto ho chiesto. Sto attendendo risposta da parte del proprietario. Che a tempo debito saprà che bel servizio ci sta rendendo il suo agente immobiliare che di sicuro gli sta raccontando balle (tipo che io sono una rompiscatole che non si fida).
Sicura? Esistono venditori che credono di vendere oro, invece è solo rosmarino
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Io non ho nessuna intenzione di far fare perizie PRIMA che la RTI sia pronta, ergo tutto sanato. È esattamente il motivo per cui il notaio mi ha suggerito di o di modificare la proposta e poi registrarla o di fare direttamente un preliminare con tutte le clausole che l'agente ha magicamente ignorato in proposta. Ed è quanto ho chiesto. Sto attendendo risposta da parte del proprietario. Che a tempo debito saprà che bel servizio ci sta rendendo il suo agente immobiliare che di sicuro gli sta raccontando balle (tipo che io sono una rompiscatole che non si fida).
Guarda che la RTI può anche citare le cose da sanare ( a volte neanche tutte) , non che la situazione sia ok al momento della relazione. Fai un compromesso blindato ( ammesso che il venditore te lo conceda, di solito non si possono inserire clausole non presenti in proposta senza accordo), ma ripeto Adesso affidati ad un tecnico di tua fiducia.
 

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Guarda che la RTI può anche citare le cose da sanare ( a volte neanche tutte) , non che la situazione sia ok al momento della relazione. Fai un compromesso blindato ( ammesso che il venditore te lo conceda, di solito non si possono inserire clausole non presenti in proposta senza accordo), ma ripeto Adesso affidati ad un tecnico di tua fiducia.
In proposta è citato il vincolo alla piena conformità urbanistica e catastale. Inesperta sì ma non totalmente scema ;)
Al venditore non credo convenga rifiutare la mia richiesta con una proposta come la mia, senza vincolo di mutuo, al prezzo che voleva. Quella documentazione per legge è obbligato a produrla, che venda a me o a altri non può eesimersi. Il problema è l'intermediazione di quel fesso dell'agente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In proposta è citato il vincolo alla piena conformità urbanistica e catastale. Inesperta sì ma non totalmente scema ;)
Al venditore non credo convenga rifiutare la mia richiesta con una proposta come la mia, senza vincolo di mutuo, al prezzo che voleva. Quella documentazione per legge è obbligato a produrla, che venda a me o a altri non può eesimersi. Il problema è l'intermediazione di quel fesso dell'agente.

Credo che @Lady25 non abbia ancora capito che in Emilia Romagna la Relazione Tecnica è una cosa molto seria, senza la quale i notai NON rogitano.
Non farti problemi inutili, direi che ti sei tutelata abbastanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto