Albad'in

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Prima di ricevere una risposta tecnica per mezzo dell'accesso agli atti, vorrei cercare di capire con qualcuno che ha avuto un problema simile.
Ho in vendita un appartamento acquistato come sottotetto nel 1987 da privato a costruttore, e poi variazione da sottotetto ad abitazione A/2 nel 1989. Nel '90, è stata rilasciata concessione edilizia in sanatoria. L'attuale proprietaria acquista nel maggio 2011 e solo 15 giorni prima era stata richiesta il rilascio dell'agibilità da parte del venditore, nota riportata dal notaio sul rogito.
Adesso però, alla richiesta da parte mia del documento di agibilità, la proprietaria attuale risponde che non l'ha mai ritirato. Nomino il tecnico per la verifica dell'esistenza del certificato ed appuriamo che non è stato rilasciato nessun certificato per cui si procederà con l'accesso agli atti. E qui temo il peggio. Nel senso che non solo non è facile spiegare alla proprietaria la necessità del certificato ma mi risponde che ricorda, da parte di qualcuno, che probabilmente non sarà necessario poichè l'immobile è stato costruito nel 1987 e dal 2003 non è obbligatorio quindi si può rogitare anche senza certificato di agibilità... Questa è stata la risposta.
Ora il tecnico mi dice che, guardando la planimetria, forse potrebbero esserci problemi di altezze minime (una parete ha un'altezza di 0,80cm) e quindi probabilmente l'agibilità non è stata rilasciata per questo motivo, ma questo lo appureremo con l'accesso agli atti. Però se c'è una sanatoria e c'è stata una variazione catastale da sottotetto ad abitazione, quale potrebbero essere i motivi di impedimento al rilascio del certificato di agibilità?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, dalla descrizione mi sembra stranissimo che il comune possa rilasciare un'agibilità per un recupero di sottotetto se non soggetto a pratica edilizia di nuova realizzazione, come nuova u.a.
In secondo luogo parli di di sanatoria a seguito di una trasformazione, poi di una recente presentazione di richiesta agibilità; ora che hai affidato ad un tecnico la verifica della situazione dei fatti con accesso agli atti.
Per quanto riguarda le altezze, altra contraddizione (vedi sanatoria e altre richieste già effettuate) bisogna guardare il RLI, o quello che c'è all'interno del RE, e capire cosa chiedono sulle altezze minime per i recuperi di sottotetto.
In definitiva, non è chiaro se l'immobile è da comprare, se l'immobile è di proprietà (già acquistato) o quale titolarità hai sull'immobile in questione, perchè se da comprare, allora bisogna accordare con la parte venditrice la sistemazione di tutti i documenti presenti in comune e stato dei luoghi, e sicuramente far sistemare il tutto da un professionista di fiducia, (solitamente da parte venditrice), e poi proseguire con la compra-vendita.
 

Albad'in

Membro Junior
Agente Immobiliare
Forse ho tralasciato il particolare di essere un Agente Immobiliare, grazie Francesca.
Detto questo, ho riportato la cronostoria dell'appartamento che mi è stato dato in gestione e che ho ricostruito per mezzo della visura storica e dall'atto di compravendita dell'attuale proprietaria, che tra l'altro non ricorda nulla di nulla.
Ho spiegato che, anche se ho incaricato un tecnico, ho un dubbio che mi piacerebbe discutere con qualcuno.
Vediamo se lo spiego meglio:
Proprietario 1 che acquista un sottotetto da costruttore nel 1987;
Proprietario 1 dispone nel 1989 il recupero del sottotetto trasformandolo in abitazione A/2;
Nel 1990 sanatoria.
- 2011: proprietario 1 nell'aprile dello stesso anno, richiede certificato di agibilità e nel maggio 2011 vende a proprietaria 2. Nell'atto di compravendita viene indicata la richiesta del certificato di agibilità e vengono riportati gli estremi della sanatoria del 90.
2020: proprietaria 2 vuole vendere e ho nominato, come già detto, un tecnico che ha verificato in Comune la non esistenza del certificato di agibilità. Ecco perchè dobbiamo procedere con un accesso agli atti.
La domanda iniziale era: se c'è stato un recupero in sanatoria, se c'è stata una richiesta di certificato agibilità senza risposta, quale potrebbe essere il motivo di un eventuale diniego?
Possono essere le altezze? Se il sottotetto è stato trasformato con sanatoria in abitazione come mai la richiesta del certificato non ha avuto un seguito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto