gabrieleoman

Nuovo Iscritto
Salve sono Gabriele, vi espongo brevemente il mio problema sperando in qualche consiglio utile!!!
Io e un mio collega abbiamo affittato un locale. Abbiamo poi verificato al catasto che la piantina catastale non era in linea alla rappresentazione del locale. Gli spazi erano divisi diversamente ed è presente un bagno in più. Chiaramente la messa a norma al catasto deve farla il proprietario dell'immobile, ma sapreste dirmi orientativamente le procedure da fare e gli eventuali costi? un mio amico al catasto mi ha detto che tra il cil in sanatoria e la nuova planimetria per me, dovrei spendere intorno ai 2500 euro(chiaramente il cil e l'eventuale multa a carico del proprietario dell'immobile)
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao...
non e' solo una messa a norma a livello catastale...deve essere regolarizzato a livello di normativa edilizia, quindi al comune con una cila tardiva/in sanatoria, che dir si voglia, e poi regolarizzato a livello catastale...ognuno di noi tecnici ha una sua tariffa ma ti posso dire che:

"multa" per mancata comunicazione - € 258,00
cila + elaborato grafico - varia dai € 700 a € 1000 (dipende dal tecnico)
spese di istruttoria catasto - € 50
"multa" catasto per ritardo nell'accatastamento - € 60
accatastamento - varia dai 250€ ai € 400 (dipende dal tecnico)

diciamo che si deduce considerando gli importi max che potresti arrivare a +/- €1770 che dovrebbe pagare il proprietario o voi secondo gli accordi che avete!!

potrebbe accadere che al comune ti possano chiedere altra documentazione come perizie giurate o parere della asl in questo caso dipende dal municipio e per il prezzo dal tecnico!!!

tutto questo ovviamente considerando una situazione normale e sanabile, la disposizione da sanare deve rispettare comunque le norme igienico sanitarie, e senza vincoli di alcuna natura!!

in definitiva vai da un tecnico fagli vedere la documentazione, fatti fare un preventivo e poi decidete cosa fare!!

ciao ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto