salvo0573

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
chiedo gentile aiuto sulla seguente questione.
Si tratta di discussione sull'esecuzione di lavori di manutenzione di un terrazzo ad uso esclusivo della proprietà sovrastante e che costituisce lastrico dell'abitazione sottostante.
Dovrebbe cmq trovare applicazione l'art 1126 cc: 1/3 a carico del proprietario dell'abitazione superiore che fruisce del terrazzo ad uso esclusivo e 2/3 a carico di tutti i condomini.
In questo caso trattandosi di due abitazioni (condominio minimo?) i 2/3 dei lavori sul terrazzo incomberebbero sul proprietario dell'abitazione sottostante.
Chiedo lumi per dirimere i miei dubbi.
Vi ringrazio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In questo caso trattandosi di due abitazioni (condominio minimo?) i 2/3 dei lavori sul terrazzo incomberebbero sul proprietario dell'abitazione sottostante.
No; 1/3 a carico del soprastante, e 2/3 divisi tra entrambi i condomini ( secondo i millesimi, se esistono tabelle, o alla pari).
Quindi indicativamente, in totale, quello sopra paga 2/3 , quello sotto 1/3
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
1/3 a carico del soprastante, e 2/3 divisi tra entrambi i condomini
Me lo spieghi?
Se il lastrico fa da copertura a entrambe le abitazioni (quindi: sopra il lastrico a uso dell'abitazione superiore, sotto di esso l'abitazione superiore, e sotto ancora quella inferiore) è come dici tu.

Ma io ho capito che il lastrico è a livello con l'abitazione superiore, e copre parte di quella inferiore. Quindi dovrebbe essere come dice il postante.
 

salvo0573

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il lastrico da rifare copre l'abitazione sottostante e costruisce terrazzo ad uso esclusivo del proprietario soprastante.
Poiché il lastrico copre solo l'abitazione sottostante ho ragionato nel modo gia5esposti:1/3 proprieta' terrazzo e 2/3 proprietà sottostante.
In relazione all'art. 1226 cc ho escluso il soprastante dai 2/3 in quanto il lastrico/terrazzo fa da copertura solo al sottostante. Il mio dubbio in poche parole era se nei 2/3 era da escludere o meno il proprietario soprastante.
Mi scuso se mi sono espresso male.
 

salvo0573

Membro Attivo
Privato Cittadino
Situazione un po' da accertare nelle cause. Il problema riguarda infiltrazioni nell'abitazione sottostante e ripartizione spese.
Certamente il lastrico richiede lavori ma è abbastanza oneroso per il proprietario sottostante che dovrebbe contribuire per 2/3 per in terrazzo ad uso esclusivo del soprastante.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il terrazzo non è solo a godimento del soprastante, ma è il tetto del sottostante. Una funzione direi importante, trattandosi di una casa...

Piuttosto sarebbe da capire se a carico del sottostante ci sono TUTTI i lavori oppure solo quelli finalizzati alla funzione di copertura (quindi adeguamenti strutturali e impermeabilizzazione), escludendo quindi la pavimentazione (piastrelle o quant'altro).

Per questo, credo, @francesca63 ha chiesto quali sono i lavori in questione.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi, se non vado errato, la piastrellatura è a carico del sovrastante, mentre i lavori che interessano struttura e impermeabilizzazione vanno divisi 1/3 e 2/3 come detto sopra.
Questo per una ristrutturazione dovuta a vetustà.

Se però il problema è un'infiltrazione puntuale, e la demolizione di porzione della piastrellatura è conseguente alla necessità di riparare la copertura, credo che la piastrellatura rimanga a carico di entrambi, nella stessa percentuale, almeno per la parte necessaria a tale riparazione. Se poi il soprastante la vuole rifare tutta, sono fatti suoi.
@francesca63 cosa dice?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto