crocodile

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,

ho un appartamento al primo piano con un ampio terrazzo (circa 54 mq), la cui pendenza è rivolta verso casa.

Sotto di me c’è un locale commerciale in disuso. Io ho comprato casa lo scorso anno ed ora ho intenzione di rifare i lavori per invertire la pendenza (ho controllato e dovrebbe essere fattibile).

Da quel che so le spese si dovrebbero ripartire per 1/3 a mio carico e 2/3 a chi utilizza il mio terrazzo come tetto, è corretto?

Volevo sapere se il proprietario del negozio sottostante può rifiutarsi di partecipare ai lavori . Aggiungo che è mia intenzione pagare di tasca mia per il pavimento e che quello vecchio presenta molte crepe tra le varie file di mattonelle.
Inoltre, devo chiedere qualche permesso al condominio?
Grazie per le risposte.
Oronzo
 

crocodile

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
in tutto il palazzo siamo 12 condomini; come detto prima io sono al primo pianoe sotto di me ci sono dei negozi. Posso chiederti come mai serviva questa informazione?
Grazie per la risposta.
Oronzo
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
per capire quale maggiornza condominiale occorre per approvare i lavori.
Un'altra domanda i lavori consisterebbero:
nella sola sostituzione del sottofondo del pavimento compreso questo con contestuale cambio pendenza?
oppure
nel cambio della pendenza anche del solaio che è pate strutturale oltre a quanto detto sopra?
 

crocodile

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
l'idea è di rompere fino al massetto, rifare la guaina e cambiare pendenza al tubo di scarico. Serve il consenso del condominio anche se il terrazzo è mio?
Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il cambio della pendenza del tubo di scarico comporta una diversa ubicazione del pluviale quindi autorizzazione condominiale, mentre per i lavori di rottura sottofondo e pavimentazione e loro rifacimento se non cambiasse la pendenza non occorre autorizzazione condominiale.
Resta una differenza che i lavori di rottura sottofondo e pavimentazione e loro rifacimento sono a completo carico tuo, poiche la ripartizione di 1/3 e 2/3 è relativa alla soletta strutturale.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se l'operazione è solo togliere la pendenza del terrazzo, le spese sono solo a tuo carico, se invece si deve togliere infiltrazioni e risanamento, sono a carico di tutti i condomini sottostanti e utilizzatori, 1/3 a tuo carico 2/3 a carico di tutti, compreso te ciao
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se l'infiltrazione è causata da mancata manutenzione della pavimentazione, la sua sigillatura in termine tecnico boiaccatura, rimane sempre tutto a carico tuo, l'impermeabilizzazione al di sotto del sottofondo e della pavimentazione senza nessun dissesto strutturale difficilmente si buca o si creano distacchi e fessure, in questo caso vale quanto detto da adimecasa sulla ripartizione di 1/3 e 2/3, del resto come di già detto nel precedente mio post.
 

crocodile

Membro Attivo
Professionista
Ciao ,
grazie a tutti per le risposte. Provo a fare un po' di chiarezza: l'immobile è stato da me acquistato nel novembre 2011 e fa parte di una costruzione del 1990. L'appartamento è stato vuoto negli ultimi 6 anni. Come dicevo prima la pendenza è rivolta verso l'appartamento e nei muri interni adiacenti il terrazzo si forma molta umidità. Inoltre, alcune file di mattonelle hanno delle fughe molto più profonde del normale (alcune piastrelle si sono allargate tra di loro). Questa è la situazione che io ho trovato quando ho comprato casa. Io volevo rifare il terrazzo prima che si possano creare delle infiltrazione e potrei essere accusato di incuria. Per questo mi domandavo se il proprietario del negozio sottostante deve partecipare ai lavori oppure no.
Oltre a questo volevo sapere: il condominio si deve esprimere in qualche maniera su questi miei lavori o riguardano solo me con l'inquilino sottostante?
Grazie ancora
Oronzo
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Come detto prima se devi solo riparare la pavimentazione così com'è senza cambiare la pendenza non occorre autorizzazione per lo spostamento del pluviale ed è tutto a tuo carico, se invece sei costretto a cambiare ubicazione del pluviale occorre che coinvolgi il condominio ed è sempre tutto a carico tuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto