1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. crocodile

    crocodile Membro Attivo

    Altro Professionista
    Salve a tutti,

    ho un appartamento al primo piano con un ampio terrazzo (circa 54 mq), la cui pendenza è rivolta verso casa.

    Sotto di me c’è un locale commerciale in disuso. Io ho comprato casa lo scorso anno ed ora ho intenzione di rifare i lavori per invertire la pendenza (ho controllato e dovrebbe essere fattibile).

    Da quel che so le spese si dovrebbero ripartire per 1/3 a mio carico e 2/3 a chi utilizza il mio terrazzo come tetto, è corretto?

    Volevo sapere se il proprietario del negozio sottostante può rifiutarsi di partecipare ai lavori . Aggiungo che è mia intenzione pagare di tasca mia per il pavimento e che quello vecchio presenta molte crepe tra le varie file di mattonelle.
    Inoltre, devo chiedere qualche permesso al condominio?
    Grazie per le risposte.
    Oronzo
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    In quanti condomini siete?
     
  3. crocodile

    crocodile Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao,
    in tutto il palazzo siamo 12 condomini; come detto prima io sono al primo pianoe sotto di me ci sono dei negozi. Posso chiederti come mai serviva questa informazione?
    Grazie per la risposta.
    Oronzo
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    per capire quale maggiornza condominiale occorre per approvare i lavori.
    Un'altra domanda i lavori consisterebbero:
    nella sola sostituzione del sottofondo del pavimento compreso questo con contestuale cambio pendenza?
    oppure
    nel cambio della pendenza anche del solaio che è pate strutturale oltre a quanto detto sopra?
     
  5. crocodile

    crocodile Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao,
    l'idea è di rompere fino al massetto, rifare la guaina e cambiare pendenza al tubo di scarico. Serve il consenso del condominio anche se il terrazzo è mio?
    Grazie
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Il cambio della pendenza del tubo di scarico comporta una diversa ubicazione del pluviale quindi autorizzazione condominiale, mentre per i lavori di rottura sottofondo e pavimentazione e loro rifacimento se non cambiasse la pendenza non occorre autorizzazione condominiale.
    Resta una differenza che i lavori di rottura sottofondo e pavimentazione e loro rifacimento sono a completo carico tuo, poiche la ripartizione di 1/3 e 2/3 è relativa alla soletta strutturale.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se l'operazione è solo togliere la pendenza del terrazzo, le spese sono solo a tuo carico, se invece si deve togliere infiltrazioni e risanamento, sono a carico di tutti i condomini sottostanti e utilizzatori, 1/3 a tuo carico 2/3 a carico di tutti, compreso te ciao
     
    A topcasa piace questo elemento.
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se l'infiltrazione è causata da mancata manutenzione della pavimentazione, la sua sigillatura in termine tecnico boiaccatura, rimane sempre tutto a carico tuo, l'impermeabilizzazione al di sotto del sottofondo e della pavimentazione senza nessun dissesto strutturale difficilmente si buca o si creano distacchi e fessure, in questo caso vale quanto detto da adimecasa sulla ripartizione di 1/3 e 2/3, del resto come di già detto nel precedente mio post.
     
  9. crocodile

    crocodile Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao ,
    grazie a tutti per le risposte. Provo a fare un po' di chiarezza: l'immobile è stato da me acquistato nel novembre 2011 e fa parte di una costruzione del 1990. L'appartamento è stato vuoto negli ultimi 6 anni. Come dicevo prima la pendenza è rivolta verso l'appartamento e nei muri interni adiacenti il terrazzo si forma molta umidità. Inoltre, alcune file di mattonelle hanno delle fughe molto più profonde del normale (alcune piastrelle si sono allargate tra di loro). Questa è la situazione che io ho trovato quando ho comprato casa. Io volevo rifare il terrazzo prima che si possano creare delle infiltrazione e potrei essere accusato di incuria. Per questo mi domandavo se il proprietario del negozio sottostante deve partecipare ai lavori oppure no.
    Oltre a questo volevo sapere: il condominio si deve esprimere in qualche maniera su questi miei lavori o riguardano solo me con l'inquilino sottostante?
    Grazie ancora
    Oronzo
     
  10. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Come detto prima se devi solo riparare la pavimentazione così com'è senza cambiare la pendenza non occorre autorizzazione per lo spostamento del pluviale ed è tutto a tuo carico, se invece sei costretto a cambiare ubicazione del pluviale occorre che coinvolgi il condominio ed è sempre tutto a carico tuo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina