htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il vicino (i vicini in realtà perché é un complesso condominiale) hanno il parcheggio auto li. La situazione ad oggi é così, loro vogliono che abbassi(abbassiamo perché siamo in 6 a confinare) fino all altezza strada del parcheggio .
La terra non é stata riportata ma quella che già ci stava livellata dal giardiniere.
Pertanto ora secondo le tesi dei vicini mi tocca richiamarlo fargli portare via terra a più non posso e ripagargli il lavoro nuovamente per rilivellare tutto (l impresa dice che hanno ragione e dobbiamo farlo boh)
 

Allegati

  • IMG_20221203_161359.jpg
    IMG_20221203_161359.jpg
    129,9 KB · Visite: 71

brina82

Membro Storico
Professionista
Il vicino (i vicini in realtà perché é un complesso condominiale) hanno il parcheggio auto li. La situazione ad oggi é così, loro vogliono che abbassi(abbassiamo perché siamo in 6 a confinare) fino all altezza strada del parcheggio .
La terra non é stata riportata ma quella che già ci stava livellata dal giardiniere.
Pertanto ora secondo le tesi dei vicini mi tocca richiamarlo fargli portare via terra a più non posso e ripagargli il lavoro nuovamente per rilivellare tutto (l impresa dice che hanno ragione e dobbiamo farlo boh)
Te lo sto dicendo in tutte le salse che non è neppure difficile difendersi dai cretini, però mi pare che tu non capisca.

Saluti e buona fortuna.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se siete in 6, ed anche loro sono un condominio è compito degli amministratori gestire la cosa, quindi le loro pretese vanno esplicitate per iscritto. Dalla foto il tuo immobile è molto più in alto della loro proprietà ed il tuo giardino già degrada di un buon 30cm. Mi fà pensare, se tutte le procedure sono state corrette, che il piano campagna al momento di costruire fosse già così ed il costruttore ha fatto un + 12 cm come da progetto penso autorizzato dal comune.
Altra ipotesi, mi sembra abbiate dei locali interrati... il costruttore ha scavato poco e non ha rispettato la quota dello 0. Mi auguro che non sia così..
Sarebbe interessante vedere una foto dell'area prima della costruzione del tuo immobile.
In ogni caso in un forum non credo che possiamo aggiungere più di tanto da quanto è stato già detto...
@brina82 ho letto ora il tuo intervento e lo condivido... ma come sai, per dare seguito al tuo giusto ragionamento, occorre andare in causa... con perizie e controperizie alla fine sono cause lunghe costose... per una cosa modesta.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Se siete in 6, ed anche loro sono un condominio è compito degli amministratori gestire la cosa, quindi le loro pretese vanno esplicitate per iscritto. Dalla foto il tuo immobile è molto più in alto della loro proprietà ed il tuo giardino già degrada di un buon 30cm. Mi fà pensare, se tutte le procedure sono state corrette, che il piano campagna al momento di costruire fosse già così ed il costruttore ha fatto un + 12 cm come da progetto penso autorizzato dal comune.
Altra ipotesi, mi sembra abbiate dei locali interrati... il costruttore ha scavato poco e non ha rispettato la quota dello 0. Mi auguro che non sia così..
Sarebbe interessante vedere una foto dell'area prima della costruzione del tuo immobile.
In ogni caso in un forum non credo che possiamo aggiungere più di tanto da quanto è stato già detto...
@brina82 ho letto ora il tuo intervento e lo condivido... ma come sai, per dare seguito al tuo giusto ragionamento, occorre andare in causa... con perizie e controperizie alla fine sono cause lunghe costose... per una cosa modesta.
Per andare in causa significa che è il vicino il primo a dover pagare un Avvocato, ma dubito che lo faccia.

Qualora ricevessero una lettera, basterebbe rispondere per bene, avvalendosi di Avvocato e/o consulenti con le p.
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se siete in 6, ed anche loro sono un condominio è compito degli amministratori gestire la cosa, quindi le loro pretese vanno esplicitate per iscritto. Dalla foto il tuo immobile è molto più in alto della loro proprietà ed il tuo giardino già degrada di un buon 30cm. Mi fà pensare, se tutte le procedure sono state corrette, che il piano campagna al momento di costruire fosse già così ed il costruttore ha fatto un + 12 cm come da progetto penso autorizzato dal comune.
Altra ipotesi, mi sembra abbiate dei locali interrati... il costruttore ha scavato poco e non ha rispettato la quota dello 0. Mi auguro che non sia così..
Sarebbe interessante vedere una foto dell'area prima della costruzione del tuo immobile.
In ogni caso in un forum non credo che possiamo aggiungere più di tanto da quanto è stato già detto...
É quello che mi preoccupa quello. Che abbiano "scavato poco". Mi puzza un po L impresa che gli da ragione. Comunque si le griglie di aereazione che che vedi sono sono per i box.
Allego la foto prima della costruzione
 

Allegati

  • IMG_20221203_163949.jpg
    IMG_20221203_163949.jpg
    212,9 KB · Visite: 63
  • IMG_20221203_163959.jpg
    IMG_20221203_163959.jpg
    155,8 KB · Visite: 62

marcanto

Membro Senior
Professionista
(l impresa dice che hanno ragione e dobbiamo farlo boh)
Be io non starei tanto a sentire cosa dice l'impresa sopratutto se è quella che poi rimuove il terreno e viene pagata per farlo.

Guardando la foto la prima senza erba si vede del terreni sistemato con una certa pendenza , alto a destra e scende a sinistra ove si vede il cancello in ferro.
Poi a destra si vedono dei pozzetti, griglie o cosa?
A cosa servono ?
 
Ultima modifica:

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Be io non starei tanto a sentire cosa dice l'impresa sopratutto se è quella che poi rimuove il terreno e viene pagata per farlo.

Guardando la foto la prima senza erba si vede del terreni sistemato con una certa pendenza , alto a destra e scende a sinistra ove si vede il cancello in ferro.
Poi a destra si vedono dei pizzetti, griglie i cosa?
A cosa servono ?
No non la rimuove lei. Ma il mio giardiniere che ovviamente vuole e anche giustamente il lavoro ripagato di livellamento e lo scavo con smaltimento del terreno in eccesso
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono pozzetti. In alcuni ci sta la tubatura dell acqua e in altri la corrente. In pratica é la predisposizione per l'irrigazione automatica. Il terreno e la pendenza son stati fatti dal giardiniere che ha livellato e pressato (x fare poi il sintetico su) la terra che già vi era. Non ha ne portato via ne aggiunto terra a quella già presente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto